Zwift | Rimozione di peso e altezza da ZwiftPower

 

Ieri Zwift, con un post sul forum ufficiale, ha annunciato che dalla prossima settimana verrà attuato un cambiamento radicale nei dati utenti che vengono mostrati pubblicamente; non verranno infatti più mostrati il peso e l'altezza degli utenti.

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

Potete trovare qui il post originale sul forum inglese; la motivazione data da Zwift è che i dati che verranno nascosti potevano essere usati per bullizzare gli utenti.

Il dato di peso ed altezza verrà quindi nascosto da tutto l'ecosistema Zwift, e più precisamente:

Ovviamente l'inserimento di peso ed altezza rimane obbligatorio, i dati sono parte fondante del gioco; tuttavia questi due dati rimarrnno privati, e gli altri utenti non potranno leggerli.
Per quanto riguarda ZwiftPower ovviamente la domanda sorge spontanea: come è possibile nascondere realmente il peso? Infatti basta prendere il dato del wattaggi assoluto, poniamo per 20 minuti, e dividerlo per il rapporto w/kg per ottenere facilmente il peso dell'utente.

Sarà quindi meno immediato vedere il peso di un utente, ma lo si potrà ricavare in pochi secondi con una semplice divisione; questo presupporrà che su ZwiftPower verrà nascosto anche uno di questi due dati?

Dovessero nascondere uno dei due dati, mi immagino nascondano quello del wattaggio assoluto; nascondere i w/kg non avrebbe senso perchè tutto il gioco, e le categorie degli eventi, si basano proprio sul rapporto peso/potenza.

In più verrà introdotto sull'App Companion un sistema di segnalazione più avanzato per indicare a Zwift degli atleti che a nostro parere si stanno comportando in maniera non corretta.

Prima si poteva semplicemente segnalare genericamente un utente, senza poter però poter inserire la spiegazione del perchè lo si segnalava; da adesso si potrà invece indicare una serie di motivazioni, tra cui discriminazione, linguaggio non consono, oppure generiche azioni di infastidimento nelle chat e/o nei messaggi personali.

Verranno inoltre introdotti nel prossimo futuro ulteriori cambiamenti e miglioramenti su Zwift:

  • Strumenti che consentono di verificare in modo più efficace i messaggi di gioco (nelle chat di Companion) per garantire che il comportamento durante il gioco soddisfi le nostre linee guida per la community. 
  • Aumentare la consapevolezza all'interno dei podcast sull'alimentazione disordinata 
  • Rimozione di articoli sui blog, oltre a missioni e sfide nel gioco che rendono affascinante una perdita di peso dannosa
  • Con il pieno supporto dei team e dei gestori delle community abbiamo lavorato collettivamente per garantire che le community ed i team promuovano la salute e il benessere ed evitino di messaggi potenzialmente dannosi
  • Norme sulla privacy più rigide per i video di verifica ZADA (Zwift Accuracy and Data Analysis), impedendo agli atleti di condividerli pubblicamente. 
  • Istituire una finestra di verifica del peso pre-gara di 2 ore, come da miglior pratica riconosciuta in altri sport e dal CIO

Sicuramente un grosso impegno nel migliorare le cose da parte di Zwift.

Il cambiamento è certamente positivo per la privacy; tuttavia non può non venire in mente che sarà ancora più facile barare in gara, potendo nascondere peso ed altezza.

L'augurio è ovviamente che gli organizzatori delle gare e degli eventi abbiano accesso a questi dati, così da poter fare le opportune verifiche post gara e vedere se qualcuno ha barato sul peso, cambiandolo spesso o mantenendone uno irrealistico per età, altezza e prestazioni.

Ancora più importante sarà quindi avere un profilo Strava o su Garmin Connect in cui il dato di peso ed altezza sia reso pubblico (su queste ed altre piattaforme terze è quasi sempre possibile decidere se rendere i dati biometrici pubblici o mantenerli privati), così da facilitare le verifiche post gara agli organizzatori.

Sarà però più difficile poter fare delle analisi pre-gara; molti utenti, me compreso, quando si iscrivono ad una gara vanno a vedere chi altro è iscritto nella loro categoria, le loro prestazioni, e si guarda anche al peso, soprattutto se la gara prevede salite importanti, per stimare chi saranno gli avversari più ostici.

DOMANDE & COMMENTI

Voi cosa pensate di questo cambiamento? Lo ritenete una cosa positiva per la privacy, o temete che porti ad aumentare il numero di utenti, già oggi piuttosto rilevante, che bara sul peso? Raccontate il vostro pensiero nei commenti!

Commenti