ZwiftPower #3 - Categorie e scelta degli eventi




Siamo arrivati alla terza puntata degli articoli su ZwiftPower: se avete perso le prime due, e non avete ancora ben familiarizzato col sito, o addirittura non vi siste iscriti, correte a riprenderle seguendo i link sottostanti!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly




Ora che ci siamo iscritti, ed abbiamo capito come ottenere la nostra FTP ed il nostro rapporto peso/potenza, andiamo a vedere come questi dati influiscono sulla scelta degli eventi.

Prima di tutto dobbiamo scegliere un evento cui partecipare; andiamo quindi nella home page di ZwiftPower e vediamo che l'elenco è MOLTO lungo...quasi da perdersi all'inizio quando non si è pratici.
Cominciamo dalla cose semplici; decidiamo se vogliamo fare una "ride", ovvero una pedalata di gruppo, oppure una "race", ovvero una gara vera e propria col coltello tra i denti.

La differenza non è di poco conto; nelle ride (a prescindere dalla "categoria" della ride stessa) ognuno può fare il passo che desidera, più lento o più veloce rispetto a quello consigliato, mentre nelle race è possibile certamente andare più piano di quanto prescritto, ma se si va più veloce si viene squalificati.

Una volta detto che nelle ride il passo è formalmente libero, va anche precisato che in molte di queste c'è una sorta di "etichetta" di bon-ton, di educazione, che bisognerebbe rispettare per essere ben accolti da organizzatori e partecipanti. Non approfondisco oltre, ci sarà in futuro un articolo dedicato che spiegherà molte di queste sfumature, che meritano di essere viste con attenzione.

Nella gare invece c'è una propria categoria di riferimento, in base a FTP e w/kg: per il 99% di voi basterà sapere il rapporto w/kg che è quello che influisce nella scelta di categoria. Farò poi un piccolo appunto che riguarda donne molto leggere, oppure bambini/ragazzini, dove la FTP diventa anche'essa un parametro.



Impariamo allora a leggere l'home page degli eventi, per distinguere le ride dalla race; ci sono dei filtri per semplificare (su cui farò un articolo in dettaglio, proponendo anche siti alternativi per visualizzare gli eventi), ma sono tutti in inglese, e possiamo imprarare a distinguerli subito anche ad occhio.

Se si tratta di una gara c'è sempre, o quasi, la parola RACE nel titolo, che ve la fa individuare subito; in più a destra vedrete che ci sono i bollini colorati (col numero di partecipanti) di ciascuna categoria.

Le ride al contrario non sempre hanno la parola RIDE nel titolo (quella evidenziata in verde ad esempio la ha), e sono solitamente dedicate ad una sola categoria, o comunque ad un solo ritmo di pedalata; questo perchè, essendo pedalate di gruppo in cui si dovrebbe andare tutti assieme, tutti sono tenuti ad andare alla stessa velocità, così da rimanere compatti.

Nella foto sopra infatti vedete che le uniche due RACE hanno le 4 categorie, mentre tutte le altre sono RIDE ed hanno una sola categoria.

Le categorie 9 volte su 10 sono quelle fissate dai valori della prima foto dell'articolo, e quindi:
  • Se avete un rapporto peso/potenza uguale o inferiore a 2,5w/kg siete in D 
  • Se avete un rapporto peso/potenza uguale o inferiore a 3,2w/kg siete in C
  • Se avete un rapporto peso/potenza uguale o inferiore a 4w/kg siete in B 
  • Se avete un rapporto peso/potenza uguale o inferiore a 4,6w/kg siete in A
  • Se avete un rapporto peso/potenza uguale o superiore a 4,7w/kg siete in A+
Una volta fatta la prima gara (attenzione, le ride non contano, ora parliamo solo di gare) ZwiftPower ufficializza la vostra categoria nella vostra pagina atleta.


La pagina vi indica qual è la vostra categoria, nel mio caso C, il vostro paese di provenienza, il vostro team se vi siete iscritti ad uno, la vostra FTP col vostro peso, e la vostra categoria di età.

La FTP che leggete su ZwiftPower può essere o calcolata automaticamente dal sito in base alle vostre prestazioni (come lascio fare io, infatti a destra del valore di 228W leggete tra parentesi che è un valore stimato), oppure potete inserirla manualmente voi nella pagina settings del vostro profilo ZP.

Se cliccate sul tasto INFO di fianco alla vostra categoria si apre un sottomenù; questo mostra i vostri migliori 3 risultati in gara negli ultimi 90gg, che sono i risultati utilizzati da ZwiftPower per assegnarvi la categoria. Il fatto che considerino solo gli ultimi 90gg vuol dire che potete salire di categoria, se migliorate, o al contrario scendere di categoria se peggiorate o vi infortunate.


Le mie 3 migliori prestazioni sono esattamente a metà della categoria C, quindi per un po' difficilmente mi verrà cambiata in meglio o in peggio.

Per non essere squalificati su ZwiftPower dovrete quindi ncessariamente partecipare a gare nella categoria a voi assegnata, o ovviamente anche in una categoria superiore (più difficile) se vi sentite in giornata; se vi iscrivete ad una categoria inferiore verrete sempre squalificati, tranne rari casi in cui gli organizzatori invece di squalificarvi semplicemente vi spostano nella categoria appropriata per voi quando escono i risultati...ma in quasi tutti gli eventi vi squalificano e basta!

Esistono sporadici casi di RIDE con la divisione in categorie per w/kg: questi sono solitamente grandi eventi organizzati direttamente da Zwift o da grandi sponsor/team/partners; ad esempio la serie di ride col Team INEOS della domenica di Pasqua erano tutte divise per categorie, in modo che le migliaia di persone che volevano partecipare non partissero tutte assieme una gigantesca accozzaglia (che a volte porta anche a disservizi per gli utenti), ma si dividessero in base allo sforzo che desideravano fare.


Trattandosi di RIDE, e non di RACE, in questo caso ognuno si poteva iscrivere alla categoria di passo preferito (e non obbligatorio); difatti come si vede dall'immagine io mi sono iscritto in D, una categoria inferiore alla mia, perchè volevo fare una passeggiata a medio ritmo, e non una tirata a ritmo gara come sarebbe stato se fossi entrato in C. Nessuno veniva squalificato, spostato o redarguito in questo caso.

Per concludere (di risultati, codici e motivi di squalifica, etc, parleremo nel prossimo articolo) riprendo il piccolo appunto lasciato in sospeso sulla FTP che incide sulla categoria, anticipando un piccolo dettaglio sul come leggere i risultati.


In questa gara in C, cui ho partecipato arrivando inizialmente terzo su ZwiftPower, sono stato poi retrocesso in quarta posizione perchè hanno riammesso il primo qualificato; potrebbe tuttavia sembrare che lui abbia barato, in quanto ha fatto 4,6w/kg che lo collocherebbe in categoria A.

Allora perchè non lo hanno squalificato definitivamente? Semplice, in realtà si tratta di un ragazzino di 12 anni, che pesa 40kg; il suo rapporto peso/potenza quindi non è comparabile con quello di un adulto, in quanto lui in proporzione ha molta più potenza che non peso.

Il dato chiave è quello in alto a destra; durante la gara lui ha fatto una media di 184w in 22 minuti di gara, piuttosto bassa rispetto ai 240/280w che hanno fatto i 3 che lo seguivano, me compreso; questo sta a significare che ha una FTP (che è proiettata sui 60min) sicuramente inferiore a 200w (spoiler dal suo profilo - ha 190w di FTP).
Se riprendiamo la tabellina di inizio pagina, che riporto di nuovo qui sotto, vedete che per passare in B (o addirittura in A) bisogna avere più di 3,2w/kg (e lui li supera, e di molto), ma allo stesso tempo bisogna avere anche più di 200w di FTP, e lui nel nostro caso non li ha.



Quindi in casi di ragazzini/e, o di donne particolarmente minute e leggere, è possibile che li vediate gareggiare, e non essere squalificati, anche con valori di peso/potenza stratosferici per la categoria, ma rientrando nella stessa grazie alla bassa potenza assoluta, certfificata dalla FTP ridotta.

Nel prossimo articolo vedremo cosa succede una volta svolto l'evento; come leggere i risultati, e come eventualmente capire il motivo di una squalifica, se è successo.
Anticipo che non è solo il superamento dei limiti di potenza che vi può far squalificare, ma ci sono tanti altri parametri, a partire dal mancato uso (in alcuni eventi specifici) della fascia cardio, fino ad arrivare alla vostra nazionalità.

Se avete ancora dubbi poetete scrivermi nei commenti e cercherò di aiutarvi.

EDIT 16 aprile 2020: Stamattina con la coda dell'occhio vedo nella mia lista eventi di ZP una coppetta che non ricordavo di aver guadagnato recentemente...e scopro che il danese secondo classificato non c'è più, e quindi ad ogni modo mi sono ripreso il meritato terzo posto 😎

Commenti

  1. Ciao Marco, ho scoperto oggi la tua pagina e ti faccio i miei complimenti, molto chiara...mi chiedevo ma come mai nella gara in cui sei arrivato 3º danese e sud Africano non sono stati squalificati nonostante abbiano w/kg maggiori si 3,2 e FTP > 200

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano :-) come vedi dai tempi è stata una gara di 22 minuti; ZwiftPower permette, su gare così corte, di sforare ampiamente i limiti, in quanto il limite di w/kg ed FTP sono calcolati sulla proiezione di 60 minuti. Detto questo, in realtà a mio parere ZP permette degli sforamenti veramente troppo esagerati sulle gare corte (anche 3.8w/kg in alcuni casi in C). Tuttavia danese e sudafricano in questo caso ci starebbero; ZP dà sempre una tolleranza di 0,2w/kg, il che vuol dire che in C sei ok in ogni caso fino a 3,39w/kg su 1h. Fare 3.5w/kg in 20 minuti ci può stare in fin dei conti.

      Elimina

Posta un commento