Zwift - Lista completa delle mappe e dei percorsi


In zwift ci sono diverse decine di chilometri di strade da percorrere; ma quali sono? Come sono divise? Quanto sono lunghe, che dislivello hanno, e qual è il coefficiente di difficoltà? Scopriamolo assieme...
Cominciamo dalle informazioni chiave, utili sicuramente a chi è appena entrato nel mondo di Zwift!

Zwift è di diviso in 10 "mondi", o mappe; ciascuna mappa è divisa in uno o più percorsi.

Di queste 10 mappe, 8 sono liberamente esplorabili in free ride, durante gli allenamenti o durante i meet-up; potete cliccare sul nome per andare all'articolo dedicato alla specifica mappa.

Le rimanenti 2 sono invece "event only", solo per gli eventi; questo vuol dire che per percorrerle dovrete unirvi ad un evento ufficiale organizzato su Zwift. Gli unici eventi che si tengono su queste mappe sono gare. Potete cliccare sul nome per andare all'articolo dedicato alla specifica mappa.
All'intero di tutte le prime 8 mappe, liberamente esplorabili, ci sono numerosi percorsi, o "route", come sono chiamate su Zwift.

La mappa di Bologna ha un solo percorso, Crit City invece ne ha due; o meglio, il percorso di Crit City è uno solo, un circuito, su cui è possibile gareggiare in entrambi i sensi.

Vi anticipo un trucco per navigare, in free ride, queste due mappe; basta unirsi ad un evento, e poi una volta entrati, aspettare che l'evento cominci, e quindi abbandonarlo. Zwift vi chiederà con un pop-up a schermo se volete rimanere in quel mondo; rispondete di sì, e potrete esplorarli liberamente.

Come detto, Crit City è un circuito e potete percorrerlo in entrambe le direzioni; Bologna è un percorso lineare, ma potete fare inversione ad U attraverso la tastiera o con i tasti dedicati a schermo o sull'App Companion, e quindi percorrerla in entrambe le direzioni (ma solo dopo aver abbandonato l'evento).



Non mi soffermerò ora sulla descrizione specifica di ciascun mondo; ognuno di essi meriterà un articolo a parte, interamente dedicato. Scriverò gli articoli nel corso delle prossime settimane.

Arriviamo quindi all'elenco delle rotte: lo potete trovare su Zwift Insider, che è il più importante blog in lingua inglese su Zwift. Vi consiglio di salvare il link dei preferiti del vostro browser, per averlo sempre a portata di mano!


Anche per chi non mastica l'inglese, la lista è di semplice consultazione; andiamo a vedere cosa trovate nelle colonne. Spoiler: cliccando sul nome della colonna potete mettere in ordine, ascendente o discendente, i vari campi di informazione.
  • Title: E' il nome della rotta/percorso
  • World: E' il nome del modno/mappa in cui si trova la rotta
  • Lenght: Lunghezza del percorso
  • Elevation: Dislivello del percorso
  • Badge XP: I punti XP che vi regala il percorso la prima volta che lo completate.
  • Restriction: Alcuni percorsi sono aperti solo raggiungendo un certo livello minimo nel gioco
  • Launched: Mese e anno in cui il percorso è stato inserito su Zwift
I primi campi (title, world, lenght, elevation) si spiegano da soli, e non necessitano di particolari indicazioni.

ATTENZIONE: le rotte vanno quasi sempre da banner a banner (da traguardo a traguardo). Ci sono diverse rotte in cui Zwift vi fa entrare alcuni km PRIMA del traguardo. Quindi è possibile che alcune rotte, per essere completate, richiedano di fare più km e dislivello di quelli riportati in tabella, perchè dovete prima pedalare fino al primo traguardo di inizio. Ad esempio molte di quelle di Innsbruck partono dalla cima della montagna...ma arrivare in cima non è considerato in tabella! Quindi ad Innsbruck a volte per partire ufficialmente con la rotta devi prima pedalare per 8/10km con 300/400m di dislivello!

Badge XP sono, come detto, i punti XP bonus che vi vengono dati la prima volta che fate un percorso che non avete mai fatto prima. I punti XP bonus sono pari a quelli che guadagnate per la percorrenza chilometrica, quindi di base la prima volta prendete il doppio dei punti. Dalla volta successiva prenderete solo gli XP per la percorrenza chilometrica.


Le restriction attuali sono il livello 5 per la giungla, ed il livello 6 per l'Alpe du Zwift; in più alcune routes sono "event only". Attenzione che, mentre nei mondi event only si fanno solo gare, sulle routes event only si fanno invece anche ride. Ma sempre tutto nel contesto di eventi ufficiali; se volete percorrerle liberamente, dovete usare il trucco di entrare in un evento e poi uscire dopo la partenza.

Mese e anno di lancio sono una curiosità per chi è interessato, ma non hanno alcuna applicazione pratica.

Zwift ha un calendario della disponibilità giornaliera della mappe; scopri come pedalare su una mappa a tua scelta, anche se non in calendario per quel giorno.

Spero che queste brevi informazioni possano aiutarvi a capisce come funzionano mondi e rotte in Zwift; nel corso delle prossime settimane rilascerò un articolo dedicato a ciascun mondo, ed ai suoi diversi percorsi.

Se avete ancora qualche dubbio non esitate a scriverlo nei commenti.

Commenti

  1. ciao è possibile vedere da qualche parte i percorsi che hai già compleato o quelli che devi completare grazie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo, grazie per il commento :) in questo stesso articolo, all'inizio, se clicchi sui nomi dei mondi scritti in arancione (in arancione ci sono i link) ti si aprono gli articoli relativi ai mondi. Mi mancano solo i 3 mondi più grandi (Watopia, Londra e New York) che sto scrivendo piano piano, mentre ci sono tutti i mondi più piccoli, a partire dalla Francia, e proseguendo con Innsbruck, Yorkshire, Parigi, Crit City, Bologna e Richmond.

      Elimina

Posta un commento