Zwift - Yorkshire


Oggi scopriamo assieme il quarto mondo di Zwift, ambientato tra i saliscendi dello Yorkshire, in Inghilterra, che ha fatto da cornice ai Campionati Mondiali di Ciclismo del 2019.
I tre mondi precedentemente analizzati sono stati Bologna, Crit City ed Innsbruck; al pari di Bologna ed Innsbruck, anche lo Yorkshire è una mappa realmente esistente nella realtà, e come Innsbruck è stata teatro dei Mondiali di Ciclismo.

La gara in linea, evento principale della manifestazione, è stata vinta a sorpresa dal danese Mads Pedersen del Team Trek-Segafredo, che ha (dolorosamente!) battuto allo sprint il nostro Matteo Trentin, atleta ben più quotato.

Per scoprire tutte le altre mappe e percorsi disponibili su Zwift puoi visitare questo articolo.

I dati sono presi da Zwift Insider, mentre le mappe sono a cura di VeloViewer.

I percorsi/route disponibili nello Yorkshire sono sei; cinque sono liberamente selezionabili in modalità free ride, mentre il sesto è esclusivamente disponibile durante gli eventi.

Il circuito di Harrogate, nello Yorkshire

Tutte le 6 route si snodano attraverso il circuito di Harrogate, percorrendolo per intero, o solo in parte, nelle diverse direzioni; il circuito, come si vede bene dalla mappa, è diviso in due parti, con un piccolo loop a nord-est ed il resto del circuito a sud-ovest.
Le due parti si incontrano in un grosso incrocio (la "strozzatura" che vedete sulla mappa), sul quale si affaccia la Royal Pump Room, che dà anche il nome ad una delle route (la più lunga!).

2019 UCI Worlds Harrogate Circuit

Distanza: 13,8km 
Dislivello: 240m
Lead-In: 0,1km
Il segmento su Strava

Questa route ricalca il circuito, in senso orario, percorso dagli altleti durante i campionati del mondo su strada del 2019; si parte dal traguardo cittadino e ci si dirige in direzione sud-est per circa 300m, per poi affrontare una curva a 90° a destra e cominciare un lungo rettilineo verso sud-ovest, lungo poco meno di 4km.
I primi 2km (scarsi) del rettilineo sono in salita; inzialmente si sale dolcemente al 3% per circa 1km, per poi passare ad un più impegnativo 5%.
Su questa route in partenza si fanno quindi subito quasi 2,5km in salita; il consiglio, se la affontate per una gara, è quindi di scaldarvi bene prima, perchè partire freddi potrebbe essere un discreto shock per le gambe.
Finiti i primi 2km di rettilineo si scende per circa 500m, per poi ricominciare a salire per ulteriori 2km; questa volta però si sale più morbidi, 2%-3% al massimo, con ampie zone di pianura.
Nel frattempo alla fine del rettilineo abbiamo nuovamente svoltato a destra, stavolta in direzione nord; affrontiamo l'ultima parte della salita morbida, e poi ci lanciamo letteralmente nel vuoto su una discesa di circa 700m tra l'8% ed il 15% di pendenza!
Andar giù è facile e divertente, ma non si può fare a meno di pensare che ci sono altre route, percorse in direzione opposta, che questo muro lo devono risalire!
La curva in direzione nord ci aveva immesso in un secondo rettilineo, anche questo lungo circa 2km, di cui indicativamente la prima metà è occupata dal muro in discesa, e la seconda metà da un nuovo segmento in salita con il 3% circa di pendenza.
Arrivati in cima si svolta nuovamente a destra in direzione est, si scende per circa 1,2km al 3% medio, e successivamente si affronta il KOM cronometrato del percorso.
Il KOM è lungo 1,2km, ha una pendenza media del 5%, ed è diviso in due parti; la prima di 600m a quasi il 7% medio e la seconda di 400m al 4% medio, con nel mezzo 200m scarsi al 2% medio che permettono di rifiatare per qualche secondo. Certamente un KOM piuttosto corto, che io percorro in 3:20, mentre il detentore del KOM su Strava ci ha messo solo 1:17, quindi veramente una sparata di un paio di minuti per la maggior parte di voi, a meno che non siate molto pesanti come me.
Usciti dal KOM troviamo una delle rare curve a sinistra del tracciato, che ci riporta in direzione nord-est; affrontiamo quindi una discesa di 1,2km al 4% circa.
Alla fine della discesa arriviamo all'incorcio della Royal Pump Room, pieghiamo a sinistra, affrontiamo 400m in salita al 2%, curva secca a destra e siamo sullo sprint, circa 300m sempre in leggerissima salita.
Finito lo sprint il grosso della parte tecnica è fatto; un altro paio di curve a destra lungo gli ultimi 2,8km, ripassando dall'incrocio, per tornare sul traguardo, percorsi su un misto di saliscendi leggeri, mai oltre il 2%-3% medio, e senza grossi punti di interesse.
L'unico, ed ultimo, punto degno di nota sono gli ultimi 600m dal traguardo, in salita, di cui i primi 150m violenti all'8%, per poi ammorbidirsi nettamente al 2% e rimanere stabili fin sotto l'arco dell'arrivo.

Duchy Estate 

Distanza: 3km 
Dislivello: 37m
Lead-In: 1,7km
Il segmento su Strava

Duchy Estate è un piccolo loop di 3km, quello a nord nella mappa, che si percorre in senso orario, ideale come percorso di un crit multigiro; come il resto dello Yorkshire è formato da continui saliscendi, in questo caso abbastanza moderati, mai sopra il 3% medio.
Per raggiungere l'inizio della route si percorrono poco meno di 2km, che comprendono anche lo sprint in direzione classica (senso orario); ed è proprio il banner dello sprint a fungere da traguardo di inzio e fine del piccolo circuito.
In un crit multigiro si passerà quindi sullo sprint tante volte quanti sono i giri, dando la possibilità agli organizzatori di integrare abbuoni e punti per i primi di ogni giro ad attraversare la linea dello sprint.
Esiste una route speculare, che si percorre in senso opposto, antiorario; Queen's Highway.

Harrogate Circuit Reverse

Distanza: 13,8km 
Dislivello: 240m
Lead-In: 0,0km
Il segmento su Strava

Questa route ricalca il circuito, in senso antiorario, percorso dagli altleti durante i campionati del mondo su strada del 2019.
Si tratta quindi della stessa route "2019 UCI Worlds Harrogate Circuit", percorsa questa volta in senso opposto.
La route è disponibile esclusivamente durante gli eventi; non è quindi possibile selezionarla per allenamenti, free ride o meet-up.

Queen’s Highway

Distanza: 3km 
Dislivello: 37m
Lead-In: 2,8km
Il segmento su Strava

Queen's Highway è un piccolo loop di 3km, quello a nord nella mappa, che si percorre in senso antiorario, ideale come percorso di un crit multigiro; come il resto dello Yorkshire è formato da continui saliscendi, in questo caso abbastanza moderati, mai sopra il 3% medio.
Per raggiungere l'inizio della route si percorrono poco meno di 3km, che comprendono anche lo sprint in direzione reverse (senso antiorario); ed è proprio il banner dello sprint a fungere da traguardo di inzio e fine del piccolo circuito.
In un crit multigiro si passerà quindi sullo sprint tante volte quanti sono i giri, dando la possibilità agli organizzatori di integrare abbuoni e punti per i primi di ogni giro ad attraversare la linea dello sprint.
Esiste una route speculare, che si percorre in senso opposto, antiorario; Duchy Estate.
Notare che, a differenza di Duchy Estate, il tratto di lead-in di Queen's Highway è diverso; oltre ad essere 1km più lungo, comprende anche molta più salita! Quindi se ad ogni giro accumulerete solo 37m di dislivello, il primo giro ha invece ben 121m di dislivello, ed è lungo quasi 6km, ovvero il doppio del tracciato.

Royal Pump Room 8

Distanza: 27,7km 
Dislivello: 480m
Lead-In: 0,1km
Il segmento su Strava

Questa route è la più lunga ed impegnativa dello Yorkshire; il percorso prevede infatti di attraversare tutte le strade della mappa in entrambe le direzioni, quindi un doppio circuito di Harrogate.
La partenza avviene in senso antiorario, ma percorse poche centinaia di metri, e dopo aver affrontato lo sprint reverse, passando dal grosso incrocio della mappa (sul quale si affaccia la Royal Pump Room, l'edificio che dà il nome alla route), invece di svoltare a destra in direzione di un "Harrogate Reverse" si gira a sinistra in direzione del traguardo, e si comincia il giro del circuito di Harrogate in direzione tradizionale, oraria.
Si percorre il circuito, si sale e si scende dal KOM, si affronta lo sprint, e dopo un paio di curve si ritorna all'incrocio; invece che andare a sinistra, continuando col giro orario in direzione del traguardo, prendiamo la svolta a destra e torniamo indietro verso il KOM reverse.
Attenzioni quindi alla combo, perchè in pochissimi km ci troviamo ad affrontare in rapida successione KOM, sprint e KOM reverse; dosate con attenzione le forze, anche se i due KOM non sono particolarmente impegnativi rispetto a quelli di altre mappe.
Una volta scesi dal KOM reverse si continua sul circuito in senso antiorario, per arrivare infine a tagliare il traguardo dopo quasi 28km di saliscendi, con un dislivello non banale per la distanza, ben 480m.

Tour of Tewit Well

Distanza: 10,4km 
Dislivello: 200m
Lead-In: 0,0km
Il segmento su Strava

L'ultima route dello Yorkshire è una delle più semplici e lineari; si tratta infatti di un "Harrogate reverse", ma senza la parte del loop a nord, quella dove ci sono gli sprint.
Si comincia in senso antiorario dirigendosi verso nord; all'incrocio della Royal Pump Room si prende subito a sinistra, in direzione del KOM reverse.
Si sale e scende dal KOM reverse, si finisce di percorrere il circuito di Harrogate in senso antiorario e si chiude il giro sul traguardo dopo 10km circa, con un dislivello di 200m, non così ridotto in rapporto alla distanza percorsa.


Voi avete già affrontato gli insidiosi saliscendi britannici? Quali sono le vostre route preferite? Raccontatelo nei commenti!

Commenti