Zwift - Sospendere o cancellare l'abbonamento


Con l'arrivo della primavera (ma soprattutto, almeno in Italia, con parziale ripresa dello sport dopo la quarantena!), molti si stanno chiedendo se e come sospendere l'account su Zwift, per riattivarlo poi in autunno; vediamo assieme quali sono lo opzioni tra cui scegliere!

Cominciamo intanto a vedere dove possiamo andare a modificare il nostro abbonamento; la pagina è questa: GESTIONE ACCOUNT ZWIFT.

Ci si presenta una schermata che ci ricorda che il nostro account è attivo, un'indicazione del metodo di pagamento (PayPal nel mio caso), l'importo del prossimo pagamento e la data in cui andrà fatto (ovvero quel è la data di scadenza del nostro abbonamento).

Sotto l'immagine MEMBER troverete due link, CANCEL membership e PAUSE membership, col secondo evidenziato in grassetto; andiamo a vedere quel è la differenza tra le due scelte.
  • PAUSE: sospendete il pagamento, che però ricomincerà in automatico dopo un certo numero di settimane
  • CANCEL: Sospendete il pagamento, che non riprenderà in automatico. Dovrete riattivare i pagamenti manualmente quando tornerete ad usare Zwift
Chiariamo subito la prima e più importante questione: qualsiasi delle due opzioni verrà scelta, i nostri dati (progresso nel gioco, punti XP e livelli, drops, biciclette e ruote, maglie e kit estetici, badge vari) verranno mantenuti sempre. 
Non verranno mai cancellati, e non perderemo nessuna informazione e nessun progresso fatto; quando riattiveremo l'account, ritroveremo tutto come prima.
Quello che sospenderete, o cancellerete, è solo il pagamento, l'abbonamento mensile; l'account rimane attivo e non viene cancellato.

LA PAUSA

Se scegliamo di mettere IN PAUSA l'abbonamento, sarà possibile specificare per quante settimane lo vogliamo sospendere; la scelta minima è due settimane. Quindi il mio abbonamento viene sospeso l'8 maggio, e riprenderà da solo il 22 maggio, come indicato nella descrizione.

La pausa può essere estesa fino a 12 settimane agendo sul pallino arancione a scorrimento; la data di sospensione è sempre l'8 di maggio, ma la ripresa automatica dei pagamenti è spostata al 31 luglio.

In aggiunta, Zwift ci chiede di indicare (opzionale, non obbligatorio) il motivo per cui vogliamo mettere in pausa l'abbonamento; le possivilità sono:
  • Pedalerò solo all'esterno
  • Sono infortunato o malato
  • Sarò in viaggio
  • Altro (apparirà un box per specificare)

La spiegazione è quindi semplice; se vogliamo sospendere l'account per alcune settimane, ma vogliamo che riparta in automatico dopo un certo periodo (min 2 settimane - max 12 settimane) per non dimenticarci di riattivarlo, possiamo mettere in pausa, e penserà Zwift a riattivarlo per noi!

Attenzione che la sospensione non parte dal giorno in cui sospendete, ma parte alla fine del mese, ovvero alla fine del periodo di fatturazione; se avete rinnovato 10gg fa, e sospendete oggi, non è che si sospende subito, e quando si riattiva avrete ancora 20gg pagati!
Se avete rinnovato 10gg fa, e sospendete oggi, la sospensione partirà tra 20gg!

LA CANCELLAZIONE


L'altenativa alla pausa (in cui i pagamenti riprendono in automatico) è invece la cancellazione dell'abbonamento; in questo casi i pagamenti non riprenderanno in automatico, e avrete disdetto completamente Zwift fino a che non deciderete voi di riprendere a pagare l'abbonamento, riandando sul sito ed inserenedo le vostre informazioni di pagamento.

Anche in questo caso Zwift ci chiede le motivazioni per cui vogliamo cancellare l'abbonamento:
  • Pedalerò solo all'esterno
  • Zwift non vale il costo mensile
  • Non lo uso abbastanza o non mi diverto
  • Non riesco a far funzionare Zwift
  • Ho deciso di utilizzare un'altra applicazione/piattaforma
  • Altro (si aprirà un box per specificare)

A seconda di cosa sceglierete (qui, a differenza dell pausa dove era opzionale, è invece obbligatorio precisare il perchè volete cancellare l'abbonamento), Zwift vi darà dei messaggi o soluzioni; ad esempio se rispondete che volete pedalare all'aperto, Zwift vi suggerisce di mettere in pausa, invece della cancellazione.
Se dite che non lo usate o non vi divertite, vi esorta ad esplorare e partecipare agli eventi. Se diete che non funziona bene, vi suggerisce i link per l'assistenza. Se dite che volete usare un'applicazione concorrente, vi chiederà di scrivere a quale state passando.
L'unica opzione in cui non vi verranno dati ulteriori suggerimenti è se direte che Zwift non vale il costo dell'abbonamento.
Se nonostante tutto procederete con la cancellazione (spoiler: io non l'ho fatto! 😉 La schermata di avvenuta cancellazione è stata postata da un utente del forum BDC) vi apparirà un messaggio di commiato dal team di Zwift, che si augura che torniate presto!

Ci dà anche altre infomazioni importanti:
  • Ci assicura che fino alla fine del mese pagato (nel mio caso quindi sarebbe stato fino all'8 maggio) potremmo continuare ad usare Zwift
  • Ci ricorda che sono sospesi i pagamenti, non l'account; possiamo accedere a Zwift e usare la fan view per guardare altri atleti, oppure possiamo fare una corsa sul tapis roulant (Zwift per i runner è al momento completamente gratuito!)
  • Ci garantisce infine, come già avevo anticipato, che il vostro account viene comunque conservato, assieme a tutti i badge, XP, drops, maglie, bici e ruote, etc

Un'ulteriore cosa che non specificano, ma che è possibile fare; con l'account Zwift non pagante/gratuito avete comunque diritto a 25km al mese di pedalate!

Quindi se volete fare una ride corta con un professionista vostro beniamino, un meetup rapido con degli amici, o magari una garetta singola (un classico crit da 8 giri è lungo 16km, quindi potete fare anche una gara un filo più lunga, o fare il defaticamento post gara), o una scalata all'Alpe du Zwift (17km con la route Road to Sky) vi sarà possible farlo!

Non ho mai avuto occasione di provare, ma più fonti mi dicono che, una volta cominciata un'attività (qualsiasi: free ride, meetup, gara, race, allenamento) con i 35km gratuiti, questa viene comunque fatta terminare anche se si sforano i 25km; quindi dovreste poter fare una ride anche da 100km poniamo, partendo dai 25km gratuiti. Ovviamente una volta chiusa e salvata l'attività non avrete più nemmeno 1km fino al mese successivo. Mi riservo di dare conferma appena sarò riuscito a fare una verifica personalmente.

Nota finale: come si deduce dalla pagina di assistenza ufficiale di Zwift, le gift card trimestrali ed annuali NON possono essere sospese e riattivate. Una volta attivate, la scadenza sarà quella naturale prevista.

Voi cosa farete? Terrete attivo l'abbonamento, oppure no? E nel caso, metterete in pausa o cancellerete?



Io personalmente, pur avendo ripreso da ieri ad uscire, terrò attivo l'account; farò certo principalmente uscite su strada, ma terrò attivo Zwift per lavori specifici, soprattutto in salita (vivendo a Milano non ho molte montagne a portata di mano), per le gare, e per le ride interessanti con i professionisti! Ad esempio oggi alle 13 c'è la ride del Team BORA-Hansgrohe condotta da Peter Sagan! Tutti i giovedì il Team fa una ride con uno dei sui professinionisti più famosi (la scorsa settimana c'era l'italiano Daniel Oss).

Commenti