Zwift - Sospendere o cancellare l'abbonamento


Con l'arrivo della primavera molti si stanno chiedendo se, e come, sospendere l'account su Zwift, per riattivarlo poi in autunno; vediamo assieme quali sono lo opzioni tra cui scegliere!

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Cominciamo intanto a vedere dove possiamo andare a modificare il nostro abbonamento; la pagina è questa: GESTIONE ACCOUNT ZWIFT.

Ci si presenta una schermata che ci ricorda che il nostro account è attivo, un'indicazione del metodo di pagamento (PayPal nel mio caso), l'importo del prossimo pagamento e la data in cui andrà fatto (ovvero quel è la data di scadenza del nostro abbonamento).

Sotto l'immagine MEMBER troverete due link, CANCEL membership e PAUSE membership, col secondo evidenziato in grassetto; andiamo a vedere quel è la differenza tra le due scelte.
  • PAUSE: sospendete il pagamento, che però ricomincerà in automatico dopo un certo numero di settimane
  • CANCEL: Sospendete il pagamento, che non riprenderà in automatico. Dovrete riattivare i pagamenti manualmente quando tornerete ad usare Zwift
Chiariamo subito la prima e più importante questione: qualsiasi delle due opzioni verrà scelta, i nostri dati (progresso nel gioco, punti XP e livelli, drops, biciclette e ruote, maglie e kit estetici, badge vari) verranno mantenuti sempre. 
Non verranno mai cancellati, e non perderemo nessuna informazione e nessun progresso fatto; quando riattiveremo l'account, ritroveremo tutto come prima.
Quello che sospenderete, o cancellerete, è solo il pagamento, l'abbonamento mensile; l'account rimane attivo e non viene cancellato.


LA PAUSA

Se scegliamo di mettere IN PAUSA l'abbonamento, sarà possibile specificare per quante settimane lo vogliamo sospendere; la scelta minima è due settimane. Quindi il mio abbonamento viene sospeso l'8 maggio, e riprenderà da solo il 22 maggio, come indicato nella descrizione.

La pausa può essere estesa fino a 12 settimane agendo sul pallino arancione a scorrimento; la data di sospensione è sempre l'8 di maggio, ma la ripresa automatica dei pagamenti è spostata al 31 luglio.

In aggiunta, Zwift ci chiede di indicare (opzionale, non obbligatorio) il motivo per cui vogliamo mettere in pausa l'abbonamento; le possivilità sono:
  • Pedalerò solo all'esterno
  • Sono infortunato o malato
  • Sarò in viaggio
  • Altro (apparirà un box per specificare)

La spiegazione è quindi semplice; se vogliamo sospendere l'account per alcune settimane, ma vogliamo che riparta in automatico dopo un certo periodo (min 2 settimane - max 12 settimane) per non dimenticarci di riattivarlo, possiamo mettere in pausa, e penserà Zwift a riattivarlo per noi!

Attenzione che la sospensione non parte dal giorno in cui sospendete, ma parte alla fine del mese, ovvero alla fine del periodo di fatturazione; se avete rinnovato 10gg fa, e sospendete oggi, non è che si sospende subito, e quando si riattiva avrete ancora 20gg pagati!
Se avete rinnovato 10gg fa, e sospendete oggi, la sospensione partirà tra 20gg!

LA CANCELLAZIONE


L'altenativa alla pausa (in cui i pagamenti riprendono in automatico) è invece la cancellazione dell'abbonamento; in questo casi i pagamenti non riprenderanno in automatico, e avrete disdetto completamente Zwift fino a che non deciderete voi di riprendere a pagare l'abbonamento, riandando sul sito ed inserenedo le vostre informazioni di pagamento.

Anche in questo caso Zwift ci chiede le motivazioni per cui vogliamo cancellare l'abbonamento:
  • Pedalerò solo all'esterno
  • Zwift non vale il costo mensile
  • Non lo uso abbastanza o non mi diverto
  • Non riesco a far funzionare Zwift
  • Ho deciso di utilizzare un'altra applicazione/piattaforma
  • Altro (si aprirà un box per specificare)

A seconda di cosa sceglierete (qui, a differenza dell pausa dove era opzionale, è invece obbligatorio precisare il perchè volete cancellare l'abbonamento), Zwift vi darà dei messaggi o soluzioni; ad esempio se rispondete che volete pedalare all'aperto, Zwift vi suggerisce di mettere in pausa, invece della cancellazione.
Se dite che non lo usate o non vi divertite, vi esorta ad esplorare e partecipare agli eventi. Se diete che non funziona bene, vi suggerisce i link per l'assistenza. Se dite che volete usare un'applicazione concorrente, vi chiederà di scrivere a quale state passando.
L'unica opzione in cui non vi verranno dati ulteriori suggerimenti è se direte che Zwift non vale il costo dell'abbonamento.
Se nonostante tutto procederete con la cancellazione (spoiler: io non l'ho fatto! 😉 La schermata di avvenuta cancellazione è stata postata da un utente del forum BDC) vi apparirà un messaggio di commiato dal team di Zwift, che si augura che torniate presto!

Ci dà anche altre infomazioni importanti:
  • Ci assicura che fino alla fine del mese pagato (nel mio caso quindi sarebbe stato fino all'8 maggio) potremmo continuare ad usare Zwift
  • Ci ricorda che sono sospesi i pagamenti, non l'account; possiamo accedere a Zwift e usare la fan view per guardare altri atleti, oppure possiamo fare una corsa sul tapis roulant (Zwift per i runner è al momento completamente gratuito!)
  • Ci garantisce infine, come già avevo anticipato, che il vostro account viene comunque conservato, assieme a tutti i badge, XP, drops, maglie, bici e ruote, etc

Un'ulteriore cosa che non specificano, ma che è possibile fare; con l'account Zwift non pagante/gratuito avete comunque diritto a 25km al mese di pedalate!

Potete scoprire come funzionano e come usare questi 25km gratuiti in questo articolo.

Nota finale: come si deduce dalla pagina di assistenza ufficiale di Zwift, le gift card trimestrali ed annuali NON possono essere sospese e riattivate. Una volta attivate, la scadenza sarà quella naturale prevista. 

DOMANDE & COMMENTI

Voi cosa fate durante la bella stagione? Tenete attivo l'abbonamento, oppure no? Raccontate la vostra esperienza nei commenti!

Commenti

  1. è possibile sospendere l'abbonamento per per più di 12 (adesso 8) settimane?

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    1. No, non è possibile, a meno che non lo riattivi e poi lo risospendi; però alla riattivazione ti viene fatto un addebito per un mese. Quindi se vuoi metterlo in pausa per più tempo, il consiglio è di annularlo completamente fin da subito. Non perdi nulla e quando decidi di ripendere a pagare ricominci da dove avevi interrotto. Personalmente non consiglio di fare la pausa, in nessun caso.

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  2. Una volta sospeso per un certo numero di settimane se uno decide di riavviarlo può farlo?

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    1. Ciao Pietro; certo, puoi riattivare a tuo piacimento anche prima del termine della sospensione! :-)

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  3. Ciao, avendo dei voucher da utilizzare se annullo l abbonamento creo "conflitto" nel mio account?

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    1. No, non credo; io nel dubbio, per non fare casini non cancellerei, o rinnoverei, durante il periodo di attività del voucher. Del tipo, se ora stai pagando, cancella il rinnovo. Quando ti scade, e sei ufficialmente inattivo, usa un voucher, e quindi non fare più nulla fino a che non scade. Quando è scaduto, e sei di nuovo inattivo, usa un altro voucher, oppure riprendi a pagare l'abbonamento. Secondo me è il modo più semplice e pulito.

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  4. Ho cancellato l abbonamento il 25 marzo 2022ma il 27 marzo mi è stato addebitato aprile 2021cisa ho sbagliato?

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    1. Per problemi con i pagamenti ti coviene contattare direttamente l'assistenza di Zwift e spiegare loro il problema!

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  5. Ciao sto cercando di annullare l'abbonamento ma nn mi da nessuna opzione. Solo upgrade. E perché nn ho pagato il mese?

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    1. Se ti dà upgrade vuol dire che l'abbonamento è già sospeso, non devi quindi fare nulla fino a quando non lo vorrai riattivare.

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