Zwift - Sospendere o cancellare l'abbonamento


Con l'arrivo della primavera molti si stanno chiedendo se, e come, sospendere l'account su Zwift, per riattivarlo poi in autunno; vediamo assieme quali sono lo opzioni tra cui scegliere!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly




Cominciamo intanto a vedere dove possiamo andare a modificare il nostro abbonamento; la pagina è questa: GESTIONE ACCOUNT ZWIFT.

Ci si presenta una schermata che ci ricorda che il nostro account è attivo, un'indicazione del metodo di pagamento (PayPal nel mio caso), l'importo del prossimo pagamento e la data in cui andrà fatto (ovvero quel è la data di scadenza del nostro abbonamento).

Sotto l'immagine MEMBER troverete due link, CANCEL membership e PAUSE membership, col secondo evidenziato in grassetto; andiamo a vedere quel è la differenza tra le due scelte.
  • PAUSE: sospendete il pagamento, che però ricomincerà in automatico dopo un certo numero di settimane
  • CANCEL: Sospendete il pagamento, che non riprenderà in automatico. Dovrete riattivare i pagamenti manualmente quando tornerete ad usare Zwift
Chiariamo subito la prima e più importante questione: qualsiasi delle due opzioni verrà scelta, i nostri dati (progresso nel gioco, punti XP e livelli, drops, biciclette e ruote, maglie e kit estetici, badge vari) verranno mantenuti sempre. 
Non verranno mai cancellati, e non perderemo nessuna informazione e nessun progresso fatto; quando riattiveremo l'account, ritroveremo tutto come prima.
Quello che sospenderete, o cancellerete, è solo il pagamento, l'abbonamento mensile; l'account rimane attivo e non viene cancellato.


LA PAUSA

Se scegliamo di mettere IN PAUSA l'abbonamento, sarà possibile specificare per quante settimane lo vogliamo sospendere; la scelta minima è due settimane. Quindi il mio abbonamento viene sospeso l'8 maggio, e riprenderà da solo il 22 maggio, come indicato nella descrizione.

La pausa può essere estesa fino a 12 settimane agendo sul pallino arancione a scorrimento; la data di sospensione è sempre l'8 di maggio, ma la ripresa automatica dei pagamenti è spostata al 31 luglio.

In aggiunta, Zwift ci chiede di indicare (opzionale, non obbligatorio) il motivo per cui vogliamo mettere in pausa l'abbonamento; le possivilità sono:
  • Pedalerò solo all'esterno
  • Sono infortunato o malato
  • Sarò in viaggio
  • Altro (apparirà un box per specificare)

La spiegazione è quindi semplice; se vogliamo sospendere l'account per alcune settimane, ma vogliamo che riparta in automatico dopo un certo periodo (min 2 settimane - max 12 settimane) per non dimenticarci di riattivarlo, possiamo mettere in pausa, e penserà Zwift a riattivarlo per noi!

Attenzione che la sospensione non parte dal giorno in cui sospendete, ma parte alla fine del mese, ovvero alla fine del periodo di fatturazione; se avete rinnovato 10gg fa, e sospendete oggi, non è che si sospende subito, e quando si riattiva avrete ancora 20gg pagati!
Se avete rinnovato 10gg fa, e sospendete oggi, la sospensione partirà tra 20gg!

LA CANCELLAZIONE


L'altenativa alla pausa (in cui i pagamenti riprendono in automatico) è invece la cancellazione dell'abbonamento; in questo casi i pagamenti non riprenderanno in automatico, e avrete disdetto completamente Zwift fino a che non deciderete voi di riprendere a pagare l'abbonamento, riandando sul sito ed inserenedo le vostre informazioni di pagamento.

Anche in questo caso Zwift ci chiede le motivazioni per cui vogliamo cancellare l'abbonamento:
  • Pedalerò solo all'esterno
  • Zwift non vale il costo mensile
  • Non lo uso abbastanza o non mi diverto
  • Non riesco a far funzionare Zwift
  • Ho deciso di utilizzare un'altra applicazione/piattaforma
  • Altro (si aprirà un box per specificare)

A seconda di cosa sceglierete (qui, a differenza dell pausa dove era opzionale, è invece obbligatorio precisare il perchè volete cancellare l'abbonamento), Zwift vi darà dei messaggi o soluzioni; ad esempio se rispondete che volete pedalare all'aperto, Zwift vi suggerisce di mettere in pausa, invece della cancellazione.
Se dite che non lo usate o non vi divertite, vi esorta ad esplorare e partecipare agli eventi. Se diete che non funziona bene, vi suggerisce i link per l'assistenza. Se dite che volete usare un'applicazione concorrente, vi chiederà di scrivere a quale state passando.
L'unica opzione in cui non vi verranno dati ulteriori suggerimenti è se direte che Zwift non vale il costo dell'abbonamento.
Se nonostante tutto procederete con la cancellazione (spoiler: io non l'ho fatto! 😉 La schermata di avvenuta cancellazione è stata postata da un utente del forum BDC) vi apparirà un messaggio di commiato dal team di Zwift, che si augura che torniate presto!

Ci dà anche altre infomazioni importanti:
  • Ci assicura che fino alla fine del mese pagato (nel mio caso quindi sarebbe stato fino all'8 maggio) potremmo continuare ad usare Zwift
  • Ci ricorda che sono sospesi i pagamenti, non l'account; possiamo accedere a Zwift e usare la fan view per guardare altri atleti, oppure possiamo fare una corsa sul tapis roulant (Zwift per i runner è al momento completamente gratuito!)
  • Ci garantisce infine, come già avevo anticipato, che il vostro account viene comunque conservato, assieme a tutti i badge, XP, drops, maglie, bici e ruote, etc

Un'ulteriore cosa che non specificano, ma che è possibile fare; con l'account Zwift non pagante/gratuito avete comunque diritto a 25km al mese di pedalate!

Potete scoprire come funzionano e come usare questi 25km gratuiti in questo articolo.

Nota finale: come si deduce dalla pagina di assistenza ufficiale di Zwift, le gift card trimestrali ed annuali NON possono essere sospese e riattivate. Una volta attivate, la scadenza sarà quella naturale prevista. 

DOMANDE & COMMENTI

Voi cosa fate durante la bella stagione? Tenete attivo l'abbonamento, oppure no? Raccontate la vostra esperienza nei commenti!

Commenti

  1. è possibile sospendere l'abbonamento per per più di 12 (adesso 8) settimane?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è possibile, a meno che non lo riattivi e poi lo risospendi; però alla riattivazione ti viene fatto un addebito per un mese. Quindi se vuoi metterlo in pausa per più tempo, il consiglio è di annularlo completamente fin da subito. Non perdi nulla e quando decidi di ripendere a pagare ricominci da dove avevi interrotto. Personalmente non consiglio di fare la pausa, in nessun caso.

      Elimina
  2. Una volta sospeso per un certo numero di settimane se uno decide di riavviarlo può farlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro; certo, puoi riattivare a tuo piacimento anche prima del termine della sospensione! :-)

      Elimina
  3. Ciao, avendo dei voucher da utilizzare se annullo l abbonamento creo "conflitto" nel mio account?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non credo; io nel dubbio, per non fare casini non cancellerei, o rinnoverei, durante il periodo di attività del voucher. Del tipo, se ora stai pagando, cancella il rinnovo. Quando ti scade, e sei ufficialmente inattivo, usa un voucher, e quindi non fare più nulla fino a che non scade. Quando è scaduto, e sei di nuovo inattivo, usa un altro voucher, oppure riprendi a pagare l'abbonamento. Secondo me è il modo più semplice e pulito.

      Elimina
  4. Ho cancellato l abbonamento il 25 marzo 2022ma il 27 marzo mi è stato addebitato aprile 2021cisa ho sbagliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per problemi con i pagamenti ti coviene contattare direttamente l'assistenza di Zwift e spiegare loro il problema!

      Elimina
  5. Ciao sto cercando di annullare l'abbonamento ma nn mi da nessuna opzione. Solo upgrade. E perché nn ho pagato il mese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti dà upgrade vuol dire che l'abbonamento è già sospeso, non devi quindi fare nulla fino a quando non lo vorrai riattivare.

      Elimina
  6. stamattina si è riattivato il pagamento automatico dopo la sospensione. adesso però pedalo all'aperto e non userò zwift fino ad almeno novembre. è possibile bloccarlo e utilizzare il periodo appena pagato piu avanti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è possibile, una voltat pagato il mese lo devi utilizzare nei 30gg successivi. Il consiglio è sempre di CANCELLARE, invece che sospendere. Oramai il mese è pagato, approfittante per farti qualche giro nel nuovo mondo di Makuri Islands e prendere qualche badge, se avevi sospeso immagino che la nuova mappa non l'hai ancora provata :-)

      Elimina
  7. cosa fare quando esce che l'amministratore deve riattivare l'acccount

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è mai uscita questa cosa; hai fatto una schermata, ti è arrivata una mail, o cosa? Se hai uno screenshot mandamelo a marco@zwitaly.eu che ci guardo :-)

      Elimina
  8. Ciao, ho sospeso l'abbonamento per qualche settimana. Sono rientrato prima ed ho rinnovato l'abbonamento, ma non riesco a cambiare la data d'inizio...continua a darmi quella che avevo scelto nella sospensione. Non ho trovato modo di cambiare quest'impostazione, potete aiutarmi per favore? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, l'account non va mai sospeso/messo in pausa, ma sempre cancellato (non si perde nulla, come spiego nell'articolo); se lo sospendi poi succedono casini con le date. Purtroppo non so come si possa riattivare prima della data che avevi scelto; immagino debba esser possibile, ma non conosco la procedura (non avendolo mai messo in pausa, ma appunto cancellato quando ne avevo necessità). Ti conviene scrivere direttamente all'assistenza di Zwift e spiegare che vuoi riattivare prima della fine della pausa: https://www.zwift.com/eu-it/contact-us

      Elimina
  9. Ma se cancello l'abbonamento (annullo) mi viene avvisato che "tutti i tuoi progressi verranno persi"... mi sa le cose sono cambiate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, puoi fare una schermata e mandarmela a marco@zwitaly.eu ? Io l'ho annullato giusto 3gg fa (perchè poi lo devo riattivare con un codice omaggio) e non mi è apparso nessun messaggio strano.

      Elimina

Posta un commento