Zwift - Come usare i 25km gratuiti


Come spiegato nell'articolo su sospendere o cancellare l'abbonamento, qualunque sia la scelta fatta il nostro account rimane comunque registrato, e non perdiamo né i punti XPle drops guadagnati, e ovviamente nemmeno gli acquisti di ruote e bici nel drop shop; semplicemente il nostro account è congelato, ma non appena riattiveremo l'abbonamento sarà come se non lo avessimo mai sospeso.

Durante la sospensione possiamo comunque entrare in Zwift, osservare gli altri utenti...ma anche pedalare per 25km gratuiti ogni mese! Scopriamo assieme come si fa e cosa succede quando finiscono i km gratuiti.

All'avvio di Zwift ci verrà segnalato nella schermata iniziale, dopo il collegamento con i sensori, che abbiamo dei km residui da consumare, vedi foto di copertina.

L'avviso ai 10km residui

Scegliamo il mondo e la mappa, l'evento, o il workout da fare, e cominciamo a pedalare; un breve avviso a fondo schermata ci ricorda che abbiamo solo 25km per pedalare, ma sparisce dopo pochi secondi.
Quando arrivate a 10km residui, riappare l'avviso in basso sullo schermo, e rimane a questo punto fisso, facendovi il countdown dei km residui che avete, fino a che non li terminate definitivamente.

Una volta che li avete terminati appare un simpatico avviso a tutto schermo (ma il gioco NON si blocca; se state facendo un evento continuate a pedalare senza problemi) che ci indica che i km gratuiti sono finiti, e ci invita a (ri)attivare l'abbonamento per poter usufruire pienamente di Zwift.

Finita la pacchia!

Tuttavia, oltre al tasto arancione "Join Now" (che sarà tradotto se avete il gioco in italiano), c'è anche un bel tasto "Non Adesso" in blu, che dice a Zwift "ok, lo so che devo rinnovare, ma ci penso più tardi"; ed infatti, alla pressione del tasto, l'avviso sparisce, e voi potete continuare a pedalare liberamente e felicemente finchè vi pare, anche per ore e decine, o centinaia, di km!

Ovviamente potete pedalare fino a che non scegliete di terminare e salvare la vostra attività; una volta che avete effettuato il salvataggio e chiuso Zwift, i km sono finiti per davvero fino al mese successivo!

Quindi se avete i 25km e volete partecipare ad un evento di 50km potete farlo; ovviamente se si tratta di una gara state pronti al venticinquesimo km a cliccare sull'avviso per farlo sparire, così da non impallarvi lo schermo.

Potreste anche fare un evento da 24km, salvare ed uscire, rientrare il giorno dopo con 1km residuo, e da quel km fare senza problemi un evento da 100km; a patto che partiate con un residuo attivo, poi potete pedalare fino a che non salvate.

Durante il periodo "extra", in cui state utilizzando Zwift oltre i limiti di km gratuiti, continua comunque a funzionare QUASI tutto.

Tron bike conquistata a 28km, quindi 3km oltre il limite

Funzionano le sfide e l'accumulo di km in piano o metri di dislivello; nella schermata qui sopra, una volta finiti i 25km gratuiti, e continuando a pedalare, è stata terminata una sfida, la Climb Mt. Everest, ed è stata quindi assegnata la tanto agognata Tron Bike, o Zwift Concept Z1, come è chiamata ufficialmente nel gioco.

Punti XP guadagnati anche dopo 5km di superamento dei km gratuiti

Anche l'accumulo di punti XP per migliorare il proprio livello in Zwift funziona se si superano i 25km gratuiti, permettendovi di continuare a progredire nel gioco.

Quello che invece non funziona è l'accumulo di drops; come potete verificare nelle due schermate precedenti, tra una e l'altra ci passano oltre 3km e circa 3 minuti e mezzo di pedalata, ma le drops sono rimaste fisse a 1.094.072 drops, non ne ho guadagnata nemmeno una.

Se volete quindi fare grosse distanze, e fatiche, oltre i 25km gratuiti, tenete a mente che accumulerete gli XP, ma non le drops.

L'avviso al rientro

Una volta salvata l'attività e chiuso Zwift, al successivo avvio troverete nella home, invece che il numero dei km rimanenti, l'avviso con i giorni da attendere prima di avere nuovamente altri 25km gratuiti a disposizione. Sotto l'avviso c'è ovviamente anche un tasto (che ho tagliato dalla schermata sopra) per aprire il browser e portare alla pagina di rinnovo dell'abbonamento.

Durante questo periodo potete comunque accedere in Zwift e seguire altri utenti nelle loro pedalate.


Voi avete mai sfruttato i 25km gratuiti durante una sospensione, magari facendone molti di più prima di salvare l'attività? Raccontate la vostra esperienza nei commenti!

Commenti