Zwift - Consigli per gli acquisti fino al livello 15


In Zwift ci sono due diversi tipi di ricompense e skin estetiche; quelle che non hanno effetto sulle prestazioni (magliette, guanti e cappellini) e ci vengono regalate con i passaggi di livello o partecipando agli eventi, e quelle che invece ci permettono di andare più veloci (bici e ruote), e che vanno acquistate nel Drop Shop.

Oggi ci concentreremo su queste ultime, e vedremo quali ruote e telai acquistare mano a mano che progrediamo all'interno dei livelli.
Le stelline che trovate su telai e ruote nel Drop Shop sono solo indicative, e non rappresentano le reali prestazioni all'interno di Zwift.  


Tutte le informazioni sono quindi basate sui test che Zwift Insider ha fatto nel corso degli anni, sia sui telai che sulle ruote.


I consigli sono basati sulla mia esperienza e conoscenza del gioco, unite allo studio dei test di Zwift Insider; c'è molta più roba da comprare di quella sotto menzionata, e vi invito a fare acquisti in libertà se vi piacesse particolarmente un telaio o una ruota (magari sono quelle su cui pedalate nella realtà e ci tenete ad averle anche nel gioco!). Tuttavia i consigli che vi do massimizzano la resa e vi fanno acquistare solo gli upgrade migliori e più veloci, che vi danno un effettivo nuovo vantaggio rispetto a ciò che avevate in precedenza.

LIVELLO 1

La bici e le ruote con cui tutti cominciamo sono il telaio Zwift carbon e le ruote 32mm carbon; è un'accoppiata abbastanza leggera, ma molto poco aerodinamica. Sarà quindi più adatta alle scalate che non alla pianura...ma visto che non avete altro all'inizio, ci farete necessariamente tutto!

LIVELLO 4

Al livello 4 c'è il primo acquisto da fare, ed è un acquisto importantissimo!!! Sono le ruote ENVE 3.4 che sono le seconde migliori ruote in assoluto di tutto il gioco per le salite. Costano solo 191.700 drops!
E' quindi una grandissima opportunità poterle sbloccare così presto; anche perchè il set di ruote più leggero e prestazionale per la salità, le Lightweight Meilenstein, non può essere comprato, ma solo vinto con tanta fortuna grazie alla ruota a premi in cima all'Alpe du Zwift.
Vietato quindi farvele scappare; sono anche discretamente aerodinamiche, molto più delle Zwift Carbon 32mm, quindi devono diventare da subito le vostre ruote tuttofare.

LIVELLO 5

Al quinto livello potreste comprare le ruote Roval CLX64 per 170.400 drops, che sono più aerodinamiche delle SES 3.4 ma personalmente non le ho acquistate, in quanto ho preferito conservare le drops per il livello successivo.

LIVELLO 6





Al 6° livello abbiamo il primo telaio veramente performante, ovvero la Zwift Aero, dal costo di 319.000 drops (che, se avete acquistato le Roval al livello precedente, potreste non avere).
Questo telaio è molto (ma molto!) più veloce della Zwift Carbon in pianura, ed è anche appena appena più leggero in salita, quindi potete adottarla come la vostra nuova bici tuttofare.

LIVELLO 9

A questo livello potreste acquistare il telaio Cannondale EVO per 213.000 drops; è il secondo telaio più leggero in assoluto del gioco. Tuttavia anche in questo caso, come per le Roval, farei un discorso di risparmio, ed attenderei di arrivare al livello 11, dove potreste acquistare il miglior telaio da salita in assoluto! Questo a meno che non abbiate già circa 600.000 drops, nel qual caso riuscirete ad acquistare la Cannondale EVO, e nei successivi due livelli potrete riguadagnare abbastanza drops per comprare anche la bici successiva. Ma se avete già quel numero di drops, più che sulla Cannondale a questo punto investirei per prendere le Roval CLX64 che avevamo saltato al livello 5.

LIVELLO 11

Al livello 11 c'è la regina delle salite (almeno quelle su Zwift), la Specialized Tarmac PRO! Il telaio costa 408.300 drops, ed è il più leggero e prestazionale per la salita. In tandem con le ENVE 3.4 è il miglio set da salita acquistabile ad oggi su Zwift! Ricordiamoci che l'unica combo migliore sarebbe la stessa Tarmac PRO unita alla Lightweight Meilenstein, ma come detto queste ultime non sono acquistabili. Al livello 11 siete quindi già al massimo sviluppo prestazionale per la salita; niente male, grazie Zwift!

Quindi da oggi, in pianura pedalate con la Zwift Aero e le Roval CLX64 (o le SES 3.4), in collina ed in salita (Volcano climb, Epic KOM, Alpe) con la Tarmac PRO e le SES 3.4

Da qui in poi tenete il borsellino chiuso, e sudate tanto (ovvero guadagnate drops!), perchè ai livelli 13, 14 e 15 c'è da sborsare!


LIVELLO 13

Queste sono le ruote più veloci che potrete acquistare fino al livello 31!!! Quindi saranno una pietra miliare della vostra esperienza su Zwift!
Parliamo ovviamente delle ZIPP 808, ad alto, altissimo profilo; e costano solo 177.600 drops, quindi un acquisto piuttosto economico.
Le ruote sono velocissime, ma anche anche piuttosto pesanti; diciamo che vanno bene per tutto fino alla Volcano climb, ed all'Epic KOM se siete molto dotati in salita (ma in quest'ultimo caso azzarderei di partire con la Tarmac PRO, perchè la Zwift Aero è davvero pessima in salita). Altrimenti se siete scarsi in salita, o dovete fare l'Alpe, SES 3.4 e la Tarmac PRO sono scelta obbligata.

LIVELLO 14




Un'altra Specy, stavolta però si tratta della Specialized Allez Sprint, una bici (nella realtà) di alluminio! In Zwift è appena più veloce in pianura della Zwift Aero, quindi guadagnerete veramente pochissimi secondi, ma è invece molto (ma molto) migliore nella scalata perchè è parecchio più leggera. Ed essendo alluminio costa pure pochssimo, solo 127.800 drops!!!
A questo punto, se siete in free ride, e non avete fretta, potete usare sempre la Allez Sprint e le Zipp 808, e cambiare bici e ruote solo prima di fare le salite, se ne avete voglia.
Se invece fate le gare e quindi non potete perder tempo a cambiare (oppure non volete cambiare e basta nemmeno in free ride), e soprattutto non avete grosse difficoltà in salita, allora fate tutto con con la Allez Sprint  (che in salita vola rispetto alla vecchia Zwift Aero) e Zipp 808, ad esclusione delll'Alpe, dove la Tarmac PRO con le SES 3.4 fa veramente la differenza.
Se invece avete seri problemi in salita come il sottoscritto, una gara o pedalata free ride che comprendesse la Volcano climb la farei comunque con l'Allez Sprint, ma se ci fosse già di mezzo l'Epic KOM partirei da subito con la Tarmac PRO, sacrificando un po' di aerodinamica in pianura per avere poi aiuto in salita.


LIVELLO 15

Questo è un acquisto che, se avete le drops, io farei bendato; si tratta delle ZIPP 404 a 149.200 drops.
Sono l'anello di congiunzione tra le Zipp 808 e le SES 3.4!
E' una ruota sia aerodinamica che leggera, una vera tuttofare; ovviamente va più piano delle Zipp 808 ma è più leggera, e va più forte delle ENVE 3.4 ma è più pesante
Cosa ve ne fate? Le vie di mezzo! A questo punto le vostre scelta saranno le seguenti.


  • Per tutto fino, al vallonato (Titans Grove, Hilly Route, Hilly/Reverse KOM, Volcano Climb se prima c'è tanta pianura, Yorkshire): Allez Sprint con le Zipp 808


  • Per Volcano climb (se c'è poca pianura prima), Epic KOM/Innsbruck KOM e similari: Allez Sprint comunque, ma con le Zipp 404 se siete forti in salita, o le SES 3.4 se siete scarsi.

  • Per l'Alpe: Tarmac PRO e SES 3.4 senza nemmeno discutere
Io in realtà usavo le Zipp 404 già su quasi tutto, inclusi Titans Grove o su Yorkshire, ma appunto sono molto scarso in salita e quindi mi aiutavo; di fatto le Zipp 808 le uso (tuttora) solo nei TT o cmqe su percorsi tipo Tick Toc, Watopia Waistband e similari, dove è veramente tutto piatto per il 95% del percorso.

Spero che i miei consigli vi abbiano aiutato! Voi avete fatto altri acquisti? Raccontatelo nei commenti.


Commenti

  1. Non è giusto. Io sono al 20 quasi 21. Sono pieno di sold.. ehm gocce, sono pesante, ho già là tarmac e le ses 3.4 e le 404. Quale telaio per le ride e race veloci? Ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trek Madone al livello 20. E compra le 808 che di migliori non ce n'è fino al livello 31 ;-)

      Elimina

Posta un commento