Zwift - Consigli per gli acquisti fino al livello 15


Per la seconda puntata clicca su consigli per gli acquisti dal livello 16 al livello 30!

In Zwift ci sono due diversi tipi di ricompense e skin estetiche; quelle che non hanno effetto sulle prestazioni (magliette, guanti e cappellini) e ci vengono regalate con i passaggi di livello o partecipando agli eventi, e quelle che invece ci permettono di andare più veloci (bici e ruote), e che vanno acquistate nel Drop Shop.

Oggi ci concentreremo su queste ultime, e vedremo quali ruote e telai acquistare mano a mano che progrediamo all'interno dei livelli.

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

Cominciamo con una info importantissima: le stelline che trovate su telai e ruote nel Drop Shop sono solo indicative, e non rappresentano le reali prestazioni all'interno di Zwift.  

Tutte le informazioni sono quindi basate sui test che Zwift Insider ha fatto nel corso degli anni, sia sui telai che sulle ruote.

I consigli sono basati sulla mia esperienza e conoscenza del gioco, unite allo studio dei test di Zwift Insider; c'è molta più roba da comprare di quella sotto menzionata, e vi invito a fare acquisti in libertà se vi piacesse particolarmente un telaio o una ruota (magari sono quelle su cui pedalate nella realtà e ci tenete ad averle anche nel gioco!). Tuttavia i consigli che vi do massimizzano la resa e vi fanno acquistare solo gli upgrade migliori e più veloci, che vi danno un effettivo nuovo vantaggio rispetto a ciò che avevate in precedenza.

Se volete vedere la lista completa di ogni equipaggiamento acquistabile ad ogni livello, compresi quelli inutili, potete trovare la lista direttamente sul blog di ZwiftPower.

LIVELLO 1

Telaio Zwift Carbon con ruote Zwift Carbon da 32mm

La bici e le ruote con cui tutti cominciamo sono il telaio Zwift carbon e le ruote 32mm carbon; è un'accoppiata abbastanza leggera, ma molto poco aerodinamica. Sarà quindi più adatta alle scalate che non alla pianura...ma visto che non avete altro all'inizio, ci farete necessariamente tutto!

LIVELLO 4
Ruote ENVE SES 3.4

Al livello 4 c'è il primo acquisto da fare, ed è un acquisto importantissimo: si tratta delle ruote ENVE 3.4 che sono le seconde migliori ruote in assoluto di tutto il gioco per le salite, e costano solo 191.700 drops!
E' quindi una grandissima opportunità poterle sbloccare così presto; anche perchè il set di ruote più leggero e prestazionale per la salità, le Lightweight Meilenstein, non può essere comprato, ma solo vinto con tanta fortuna grazie alla ruota a premi in cima all'Alpe du Zwift.
Vietato quindi farvele scappare; sono anche discretamente aerodinamiche, molto più delle Zwift Carbon 32mm, quindi devono diventare da subito le vostre ruote tuttofare.

LIVELLO 5

Telaio Specialized Tarmac SL7

Al quinto livello potreste comprare le ruote Roval CLX64 per 170.400 drops, che sono più aerodinamiche delle SES 3.4 ma personalmente non le ho acquistate, in quanto ho preferito conservare le drops per il livello successivo.

Altro acquisto importantissimo è la Specialized Tarmac SL7 (674.500 drops), che è una delle migliori tuttofare del gioco; è tra i 5 telai più leggeri per la salita, ma è anche molto aerodinamica, quindi è il miglior telaio che possiate comprare al momento.

LIVELLO 6

Telaio Zwift Aero

Al 6° livello abbiamo il primo telaio aerodinamico, ovvero la Zwift Aero, dal costo di 319.000 drops (che, se avete acquistato le Roval al livello precedente, potreste non avere).
Tuttavia, con l'introduzione della Tarmas SL7 al livello precedente, la Zwift Aero perde molto appeal; è appena più aerodinamica della Tarmac, ma è in confronto pessima per le scalate. Quindi vi sarà utile solo per gare interamente piatte, mentre se c'è anche solo un minimo di salita (ad esempio il leg snapper di Innsbruck), la Tarmac SL7 è decisamente migliore.

Ruote DT Swiss ARC 62

Invece un acquisto obbligato sono le ruote DT Swiss ARC 62 (184.600 drops) che sono ruote sia aerodinamiche che leggere, e diventano le vostre ruote per fare tutti i percorsi (tranne l'Alpe il Mont Ventoux, dove sono meglio le SES 3.4)

LIVELLO 8

Focus Izalco Max in livrea Pari

Al livello 8 c'è uno dei migliori frame aerodinamici, la Focsu Izalco Max 2020 (426.000 drops); è molto più aero della Tarmac SL7, quindi va più veloce in pianura, ma non è leggerissima, quindi scala peggio della SL7. Potete averle entrambe, e scegliere la Izalco dove c'è più pianura, e la SL7 dove c'è più salita. Oppure, se avete poche drops, conservatele per i livelli 9 e 10, dove ci sono due telai fondamentali per il gioco!

LIVELLO 9

Telaio Cannondale EVO

A questo livello dovete assolutamente prendere il telaio Cannondale EVO per 213.000 drops; è il miglior telaio da scalata del gioco, a pari merito con la Specialized Tarmac Pro del livello 11, rispetto alla quale ha anche lo stesso tempo in pianura. Tuttavia la Cannondale costa la metà ed è disponibile due livelli prima rispetto alla Tarmac Pro, quindi è molto più conveniente!

LIVELLO 10

Canyon Aeroad 2021 in livrea Zwift Academy

A questo livello dovete assolutamente prendere il telaio Canyon Aeroad 2021 per 568.000 drops; è il miglior telaio tuttofare del gioco, quindi da questo momento potete abbandonare definitivamente la Tarmac SL7 in favore della Canyon. L'unica altra bici migliore come tuttofare è la Tron Bike, che però merita un capitolo a parte (cliccate sul link).

LIVELLO 11

Telaio Tarmac Pro

Al livello 11 c'è la (vecchia!) regina delle salite (almeno quelle su Zwift), la Specialized Tarmac PRO! Il telaio costa 408.300 drops; tuttavia di recente la Cannondale EVO disponibile al livello 9 è stata migliorata, ed ora ha lo stesso tempo (sia in salita che in pianura) della Tarmac Pro. Dato che quest'ultima costa il doppio, ed è disponibile con 2 livelli di ritardo, non ha più senso acquistarla.

LIVELLO 13

Ruote Zipp 808

Queste sono le ruote più veloci che potrete acquistare fino al livello 31!!! Quindi saranno una pietra miliare della vostra esperienza su Zwift!
Parliamo ovviamente delle Zipp 808, ad alto, altissimo profilo; e costano solo 177.600 drops, quindi un acquisto piuttosto economico.

Le ruote sono velocissime, ma anche anche piuttosto pesanti; diciamo che vanno bene per tutto fino alla Volcano climb, ed all'Epic KOM se siete molto dotati in salita. Altrimenti, se siete scarsi in salita, meglio le DT Swiss ARC 62 del livello 6 come tuttofare, o le SES 3.4 per le scalate impegnative.

LIVELLO 14

Telaio Allez Sprint

Un'altra Specy, stavolta però si tratta della Specialized Allez Sprint, una bici (nella realtà) di alluminio, ed infatti costa pure pochissimo, solo 127.800 drops!!!
Per molto tempo è stata la bici aero migliore per i livelli bassi, ma è stata ampiamente superata dall'introduzione della Canyon Aeroad 2021; potete quindi serenamente saltare la Allez Sprint, che non vi dà (più) alcun vantaggio rispetto alle bici disponibili ai livelli precedenti.

LIVELLO 15
Ruote Zipp 404

Questo era in passato un acquisto da fare bendati; si tratta delle ZIPP 404 a 149.200 drops. Erano l'anello di congiunzione "tuttofare" tra le Zipp 808 da pianura e le SES 3.4 da scalata!

Tuttavia con l'introduzione delle DT Swiss ARC 62 al livello 6, che sono sia più aerodinamiche che più leggere, le Zipp 404 perdono completamente di interesse e di utilità, e potete quindi evitarle perchè non vi danno (più) alcun vantaggio.

DOMANDE & COMMENTI

Spero che i miei consigli vi abbiano aiutato! Voi avete fatto acquisti diversi, magari dettati dal possedere il telaio e le ruote che utilizzate nella realtà? Raccontatelo nei commenti!

Commenti

  1. Non è giusto. Io sono al 20 quasi 21. Sono pieno di sold.. ehm gocce, sono pesante, ho già là tarmac e le ses 3.4 e le 404. Quale telaio per le ride e race veloci? Ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trek Madone al livello 20. E compra le 808 che di migliori non ce n'è fino al livello 31 ;-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. E' una bici da scalata, ma non particolarmente prestazionale; la Emonda e la Tarmac Pro sono molto più veloci

      Elimina
    2. A breve sbloccherò la Trek emonda grazie agli al climb mt. Everest. E valida come bici per la salita tanto da comprarmi la venge e usarla in pianura o meglio puntare su una tuttofare tipo la canyon aeroad 2021 in coppia con le dt swiss arc 62?
      Grazie

      Elimina
    3. Jacopo, la Emonda è una delle 2/3 bici migliori per la salita, e tra l'altro non va nemmeno "comprata", quindi è un'ottima scelta, io la uso sempre nelle salite importanti (Alpe, Ventoux, Epic KOM, Innsbruck KOM). In codizioni miste invece sicuramente la Aeroad 2021 è un'ottima tuttofare, probabilmente la miglior soluzione nel gioco, anche in rapporto al costo ed al livello di sblocco (infatti a breve la inserisco nell'articolo, aggiornandolo)

      Elimina
    4. Grazie Marco! Allora penso che terrò la emonda per le salite e tra la aeroad e la tarmac sl7 quale prenderesti per le gare miste? Grazie

      Elimina
    5. Jacopo, sicuramente la Aeroad 2021 che è molto più veloce sia in piano; la SL7 è leggermente meglio in salita, ma non così tanto da colmare la differenza in piano (solo se fai l'Alpe la SL7 batte, di qualche secondo, la Aeroad)

      Elimina
  3. Scusa la rottura ma approfitto della disponibilità e della tua esperienza! Ho appena preso le enve 808, attualmente ho le dt swiss. Cosa mi conviene montare nelle gare con 2/3/400 metri di dislivello? Considera lunghezza tra i 23 e i 40 km. C'è tanta differenza tra le 2?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino intendessi le Zipp 808 :-)
      Se sei leggero meglio le Zipp 808 che ti aiutano in pianura, se invece sei un atleta pesante (oltre 75/80kg) usa le DT Swiss che ti aiutano in salita senza penalizzarti troppo in pianura. Considera che comunque stiamo parlando di forse 20 secondi di differenza su 50 minuti di scalata sull'Alpe, in solitaria e senza scie. In gara le differenze quasi non le noti, i vantaggi dati da telai e ruote sono veramente minimi, il 99,9% lo fanno le tue gambe ;-)

      Elimina
    2. Si le zipp!! Si sono dettagli però visto che alla fine c'è sempre un po' di rammarico per non aver guadagnato una posizione per pochi secondi anche le ruote fanno la differenza!! 😂

      Elimina
  4. Ma io non vedo disponibile nessuna nuova ruota eppure sono arrivato a livello 8 e ho 366000 drops

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ma guardi nel tuo garage, o nel Drop Shop? Per fare acquisti, quando apri il garage, devi cliccare sull'icona del drop shop, a destra della schermata (mentre il tuo garage è nella parte sinistra). L'icona del Drop Shop è quella che vedi nella copertina di questo articolo: https://zwitaly.blogspot.com/2020/04/drops-la-valuta-di-zwift.html

      Elimina

Posta un commento