Badge su Zwift - Quali sono e come ottenerli


Oggi parliamo dei badge su Zwift; cosa sono, come si ottengono, che vantaggi ci danno.

Come cosa sono i badge? Non ci credo che non lo sappiate! Allora siete nel posto giusto! 😎
Badge, che si usa anche in italiano (più per designare una card elettronica di riconoscimento personale) in questo caso va tradotto letteralmente come "distintivo", nel senso di medaglia.

Trovate i vari badge nel menù di pausa di Zwift.


Potete immaginare i badge come delle "mini-missioni" da completare per ottenere un premio. Il tipo di attività che dovete fare per ottenere questi distintivi sono simili alle seguenti:
  • Percorrere le varie "route" di Zwift in ciascuno dei mondi disponibili, completando il percorso dall'inizio alla fine
  • Percorrere un certo numero di volte una specifica route (il Volcano Circuit) o una specifica salita (l'Alpe du Zwift)
  • Fare diverse attività su Zwift come ricevere i ride-on, fare un allenamento, collegare il proprio account Strava, imparare a stare in scia agli altri rider, etc
  • Completare le missioni mensili
  • Arrivare a dei picchi di potenza particolarmente alti
Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono tutti questi badge da guadagnare!

COMPLETARE LE ROUTE/PERCORSI
Sono il gruppo di badge più numerosi, oltre la metà del totale!
Ottenerli è piuttosto semplice; quando avviate Zwift avete la possibilità di scegliere un "mondo" (Watopia, Londra, New York, etc), ed all'interno di ciascuno di questi potete scegliere diversi percorsi, appunto le routes. Il vostro obiettivo è percorrere tutte le route di ciascun mondo!


Ogni volta che ne completate una, vi apparirà sul fondo dello schermo un avviso di completamento; quello che è importantisismo da ricordare è che i badge di completamento potete acquisirli solo se completate la route scegliendola dall'elenco dei percorsi all'inizio, o se la percorrete durante un evento.
Se percorrete una route manualmente, quindi scegliendo voi di volta in volta che strada imboccare nel gioco, non riceverete il badge di completamento.


In alcuni eventi capita che NON vi diano il badge di completamento! Ma perchè?!

Questo accade perchè durante gli eventi il punto di partenza comune (gli "starting pens", ovvero il recinto di partenza) potrebbe essere situato appena DOPO un traguardo (come ad esempio accade allo starting pen di Downtown quando si va a pedalare in direzione del deserto).

Per completare le routes ci sono dei punti di partenza e dei punti di arrivo, che spesso sono appunto i traguardi; se però in uno specifico evento risultate partiti DOPO il traguardo di partenza normalmente individuato per quella route, e quindi non ci siete passati sotto all'inizio della pedalata, potrebbe capitare che il badge non vi venga dato. In quel caso dovrete ripetere il percorso in free ride, al di fuori degli eventi.

Questa cosa non succede sempre, dipende dalle route; ad esempio il Watopia Pretzel (che sono ben 73km!) negli eventi parte DOPO il traguardo di Downtown, e quindi ero convinto che non l'avrei ottenuto. Invece una volta fato tutto il percorso, e tagliato il traguardo dell'evento, ho fortunatamente ricevuto il mio badge (vedi foto copertina di questo articolo); rifare il percorso una seconda volta solo per il badge sarebbe stato durissimo!

In più ogni route vi dà sempre un numero di punti XP pari al numero di chilometri percorsi, vedi tabella di Zwift Insider; ma la prima volta che farete la route, ovvero quando riceverete il badge, questi punti verranno raddoppiati, permettendovi di progredire nei livelli molto più in fretta! Quindi all'inizio vi consiglio di farne il più possibile.

 VOLCANO CIRCUIT E ALPE DU ZWIFT
Un gruppo specifico di badge è dedicato a questi due percorsi (anche se l'Alpe du Zwift non è un percorso a se stante, ma è una salita che è parte di altri percorsi). Anche in questo caso assieme al badge riceverete dei punti XP bonus per aiutarvi a progredire nei livelli.

Volcano circuit: dovete percorrere nello stessa attività (quindi in una volta sola, e non in più giorni) un numero di giri pari a 5 (warmed up), 10 (hothead) o 25 (on fire!); a ciascuno di questi traguardi riceverete un badge in premio.
Ovviamente potete ricevere un giorno il badge per i 5 giri, un altro giorno quello dei 10 giri, ed un terzo giorno ancora quello dei 25 giri.

Ma come detto non sono incrementali, quindi dopo averne fatti 5, se uscite dal percorso e/o da Zwift, la volta dopo per ricevere il badge dei 10 giri dovrete rifarne 10 interi, così come per quando ne faretete 25 li dovrete fare tutti in una volta di nuovo.

Ovviamente se la prima volta che fate il Volcano Circuit lo fate subito 25 volte di fila, otterrete tutti e 3 i badge uno in fila all'altro nella stessa attività!

Alpe du Zwift: qui si tratta di scalarla 5 volte (avid climber) o 25 volte (masochist).
Ovviamente, visto l'impegno richiesto (diciamo 60/75min per ciascuna ascesa), qua il numero di salite è incrementale, quindi ricevete il primo badge dopo le prime 5 scalate, e il badge successivo dopo altre 20 scalate (badge delle 25 salite).


Come vedete a me manca solo il badge delle 25 scalate dell'Alpe...chissà se lo otterrò mai! Al momento (aggiornato al 17 maggio 2020) sono a 5, ed ho appena ricevuto il relativo badge!

ATTIVITA' STANDARD
Queste attività non necessitano di spiegazione dettagliata, ve le elenco semplicemente; molti di questi badge li otterreste senza nemmeno volerlo man mano che usate Zwift, perchè riguardano attività quotidiane e semplici che fareste anche da soli. Otterrete quindi un badge per:
  • HABITUAL: Pedala su Zwift almeno 1 volta al giorno per 3 giorni di fila
  • ADDICTED: Pedala su Zwift almeno 1 volta al giorno per 7 giorni di fila
  • UNEMPLOYED: Pedalare su Zwift almeno 1 volta al giorno per 14 giorni di fila
  • YOU'RE POPULAR: ricevi 10 ride on durante una singola attività (durante la pedalata; quelli a posteriori non valgono)
  • RIDE ON: dai 3 ride on ad altri ciclisti (anche in diversi giorni; si sommano)
  • BIG FAN: dai 30 ride on ad altri ciclisti (anche in diversi giorni; si sommano)
  • FAN CLUB: dai 100 ride on ad altri ciclisti (anche in diversi giorni; si sommano)
  • PAPARAZZI: usa la modalità "fan view" per guardare qualcun altro per almeno 15 minuti
  • INTO THE WIND: fai inversione ad U su un qualsiasi percorso
  • STATISTICIAN: collega a Zwift il tuo account Strava
  • PAIRED: aggancia a Zwift l'App Companion
  • SWEAT: effettua uno dei workout/allenamenti di Zwift


C'è un secondo blocco di attività da svolgere, e si ottengono i seguenti badge:
  • CAN'T STOP NOW: percorri 10 miglia (16km) in un'unica attività
  • MARATHONER: percorri 40km in un'unica attività
  • 100 CLICKS: percorri 100km in un'unica attività
  • NO BIG DEAL: percorri 100 miglia (161km) in un'unica attività
  • WHOA NELLY: arriva a 30 miglia orarie (48km/h circa)
  • SPEED DEMON: arriva a 40 miglia orarie (64km/h circa)
  • DAREDEVIL: arriva a 50 miglia orarie (80km/h circa)
  • SPRINTER APPRENTICE: sprinta raggiungendo almeno 500w
  • LIT: sprinta raggiungendo almeno 600w
  • CIRCUIT BREAKER: sprinta raggiungendo almeno 700w
  • MASTER DRAFTSMAN: stai in scia ad un altro ciclista per almeno 15 secondi
  • JELLY: mantieni 500w per almeno 10 secondi continuativi


ATTIVITA' SPECIALI
Questi badge non li trovate all'inzio nell'elenco dei badge; sono segreti (beh...oramai non più!), e vi appariranno a sorpresa solo nel momento in cui li completate!
  • JUST SCRAPE IT: sprinta raggiungendo almeno 800w
  • THE BLOWDRIER: sprinta raggiungendo almeno 900w
  • PREMIER POWER: sprinta raggiungendo almeno 1000w
  • OFF THE ROCKS: sprinta raggiungendo almeno 1.100w
  • 1.21 GIGAWATTS: sprinta raggiungendo almeno 1.200w
  • YOU'RE FAMOUS: ricevi 30 ride on durante una singola attività (durante la pedalata; quelli a posteriori non valgono)
  • LIFTOFF: Scala l'Alpe du Zwift in meno di 60 minuti


MISSIONI MENSILI
Dovete semplicemente terminare la varie missioni mensili che Zwift ci propone; ogni missione darà diritto ad un badge per ricordarvi il completamento della stessa.



E voi avete già sbloccato qualche badge? Magari uno particolare che a me ancora manca? Raccontatelo nei commenti!

Commenti

  1. Buongiono...ho completato il percorso " Everyting Bagel " del mondo N.Y. seguendo sempre le indicazioni stradali consigliate. Vorrei sapere come mai non mi sono stati assegnati i doppi punti XP seppure abbia percorso 60 km dei 34 previsti e 800 m d+ invece dei 525...grazie mille.. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era la prima volta che lo facevi, o lo avevi già fatto in passato? I doppi punti XP vengono concessi solo la prima volta che si fa un percorso, e si ottiene il relativo badge. Dalla volta successiva i punti XP sono relativi solo alla distanza kilometrica :-)

      Elimina
  2. Sto cercando di completare i vari percorsi che ancora non ho fatto, appunto per aumentare l'XP. Questa è la prima volta che l'ho percorso. comunque va bene lo stesso, era solo per sapere se c'era un motivo preciso...grazie Marco..ride on...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto strano allora che non ti abbia dato i doppi punti; putroppo ogni tanto c'è qualche piccolo bug e o non dà il badge, o non dà i doppi punti! Peccato! Speriamo vengano risolti questi piccoli errori di gioventù! :-)

      Elimina
  3. ciao Marco, bell'articolo, molto completo e dettagliato, purtroppo si, come capitato all'altro utente ci sono ancora dei bug da risolvere, è un peccato perchè dopo aver fatto un circuito, magari anche lungo e non ricevere nemmeno in badge scoccia doverlo ripetere, mi è capitato già due volte, l'ultima l'altro giorno, percorrendo il Petit Boucle per 70,5km dei 61km previsti con 499D+ senza ricevere nemmeno il badge, chiedo, si può scivere a Zwift per far fare un controllo ed assegnare il badge previsto? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh a volte succede, purtroppo. Petit Boucle è 61km + 1km di lead-in e quindi il badge arriva esattamente a 62km, come si vede anche nello screen della mia attività Strava quando ho fatto la route: https://www.strava.com/activities/4144779144/overview Quindi a 70km doveva esserti ben arrivato! I casi sono due, o un bug, oppure per sbaglio hai preso qualche bivio manualmente (a me è capitato che gocce di sudore cadute sul telefono con Companion aperto attivassero powerup o attivassero la freccia al bivio). In ogni caso scrivere a Zwift di solito non serve a molto, ho letto diverse esperienze ed a tutti a quanto ne so viene risposto "ci scusiamo del bug, purtroppo manualmente non possiamo assegnarti il badge; devi rifare il percorso". Quindi temo non ci sia molta scelta...per fortuna è un percorso (relativamente) breve e con (relativamente) poco dislivello; a molti è successo di perdere badge su routes di 80/90km con 2000/3000D+, lì sì che bestemmi veramente duro! :-D

      Elimina
  4. Ciao....ho percorso Mega Preztel di 108 km ma nn riesco ad ottenere il badge... Ad un certo punto sparisce la barra del percorso... Già la seconda volta che capita... Nn ho schiacciato nulla per cambiare percorso ecc... Quindi fatto 200km e neanche un badge... 😭
    Sbaglio qualcosa?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sbagli nulla; purtroppo ogni tanto le routes sono "guaste" e non danno il badge a fine percorso, capita ogni tanto. Dovresti mandare una mail all'assistenza di Zwift segnalando il problema, mettendo il link alle tue due attività e facendo presente che, nonostante aver percorso la route, non hai il badge.

      Elimina

Posta un commento