Zwift | Pedalare nei mondi fuori calendario

 
...no, Zwift purtroppo non ha ancora aperto tutti gli 8 mondi standard! Siamo ancora limitati alla scelta fra 3 mondi all'avvio.
Tuttavia in questo articolo vi spiegherò come pedalare su qualsiasi mappa a vostra scelta, a qualsiasi ora del giorno e della notte; andiamo a scoprire assieme come!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

Delle 3 mappe disponibili quotidianamente, il primo mondo è sempre Watopia; il secondo mondo è (quasi) sempre Londra o New York, perchè sono i due mondi con più km di strade (dopo Watopia ovviamente). Il terzo mondo, a rotazione, è uno dei 3 con le mappe più piccole, ovvero Innsbruck, Richmond e Yorkshire. Quando come secondo mondo è prevista la Francia, il terzo mondo è sempre Parigi.

Bologna e Crit City, come indicato nel precedente articolo, rimangono destinate ai soli eventi.

Intanto consultiamo il calendario di Zwift; lo trovate nella schermata di avvio, appena dopo aver agganciato i sensori, sulla destra, oppure lo potete consultare sul sito di Zwift Insider. Così potete decidere quale mappe e rotte esplorare anche in base a questo.



Il giorno in cui ho fatto lo screenshot qui sopra erano disponibili, oltre a Watopia, le mappe di Londra e Yorkshire.

Io però avevo una grandissima voglia di andare sul KOM di Innsbruck, come la mettiamo?!
Vediamo come soddisfare la mia voglia.

CREARE UN MEET-UP

Eh sì, è la soluzione più semplice e rapida! Zwift nell'ultimo aggiornamento dell'App Companion permette di creare meet-up in una qualsiasi delle 8 mappe liberamente navigabili, mentre in precedenza si era legati alle sole mappe programmate per il giorno prescelto.

Potete trovare la procedura per creare un meet-up in questo articolo.

Per creare il meet-up dovete necessariamente invitare qualcuno; invitate un vostro amico, e pedalateci assieme, oppure scegliete una persona a caso, preavvisandolo che lo state invitando ad un meet up "fantasma".

Parlo di fantasma in quanto, se è vero che siete obbligati ad invitare qualcuno per crearlo, potete poi parteciparvi da soli, anche se il vostro amico non si presenta all'avvio.

Quindi molto semplicemente scegliete (anche 5min prima) il percorso che volete fare, create un meet-up con un solo invito, entrate in Zwift e partecipate al vostro meet-up, anche in solitaria, e potrete percorrere la route da voi scelta.

Se sceglierete una mappa che non è il calendario è probabile che troviate pochissime persone, quindi non aspettatevi di usufruire di grandi scie, o di avere grosse interazioni di ride-on e chat con persone nei vostri dintorni.


Potreste anche vincere le maglie di sprint e KOM, se siete i soli a percorrerli, o comunque i più veloci tra i pochi che ci sono...c'è molta meno concorrenza! Nella foto qui sopra mi ero appropriato di una maglia verde dello sprint a New York!

USARE ZWIFT-PREF (PC & MAC)

La seconda alternativa per bypassare il calendario di Zwift è usare un programmino chiamato ZwiftPref, che va a modificare (senza rischi) un file di config sul vostro sistema, e sostituisce un mondo a vostra a scelta a quello standard di Watopia.



Una volta installato potete aprirlo, e la prima schermata che vi si presenta è quella di selezione delle mappe. L'opzione selzionata di default è "follow calendar", ovvero seguire il calendario.

Ma abbiamo detto che io ho questo insanabile desiderio di scalare l'Innsbruck KOM!

Andrò quindi a selezionare Innsbruck nell'applicazione, schiaccerò il tasto SAVE in blu in basso a destra, e chiuderò il programma.

Avvierò normalmente Zwift, accopierò i sensori...e quindi la sorpresa!

Come vedete, rispetto alla foto di copertina, adesso invece di Watopia come primo mondo mi viene proposto Innsbruck!

Potete vedere dal numero di utenti presenti che, come vi avevo preannunciato, la mappa è abbastanza vuota, ci sono solo 242 persone (contro le 15.000 di Watopia, le 5.550 di Londra e le 2.300 di Yorkshire); sarete quindi in compagnia di poche persone.

Ora potete selezionare la vostra rotta normalmente e pedalare sul percorso di vostro gradimento.

Ovviamente se rivolete indietro Watopia dovere chiudere Zwift, riaprire ZwiftPref, selezionare nuovamente "follow calendar" e salvare; al successivo avvio di Zwift la selezione dei mondi sarà tornata alla normalità.

Quest trick è possibile anche modificando il file config a mano con un editor di testo; tuttavia, essendoci un software stabile che lo fa per voi, perchè andare a metter le mani da soli rischiando di fare qualcosa che blocca il gioco?
Non vi darò quindi la procedura, che del resto non ho mai fatto nemmeno io, vista l'inutilità a fronte dell'esistenza di ZwiftPref.

UNIRSI AD UN EVENTO


Beh, questo non è propriamente un trucco! Ma se volete fare un certo percorso, e questo è programmato in un evento, perchè non pedare in compagnia? Gli eventi si possono tenere anche su mappe che non sono in programma per quel giorno!
Basta andare su ZwiftPower e verificare che eventi ci sono intorno all'orario in cui volete pedalare.


Ovviamente ricordatevi, a seconda che stiate partecipando ad una race o ad una ride, che ci sono modalità diverse di accesso e scelta della categorie che è bene che conosciate; potete consultare il mio articolo in merito.

DOMANDE & COMMENTI

Conoscevate già questi trucchi? O addirittura ne conoscete altri che mi sono sfuggiti? Raccontatelo nei commenti!

Commenti