Zwift - Richmond


Oggi scopriamo assieme il quinto mondo di Zwift, ambientato nella città di Richmond, negli Stati Uniti, che ha fatto da cornice ai Campionati Mondiali di Ciclismo del 2015.
I quattro mondi precedentemente analizzati sono stati Bologna, Crit City, Innsbruck e Yorkshire; al pari di Bologna, Innsbruck e Yorkshire, anche Richmond è una mappa realmente esistente nella realtà, e come Innsbruck e Yorkshire è stata teatro dei Mondiali di Ciclismo.

La gara in linea, evento principale della manifestazione, è stata vinta dal campione slovacco Peter Sagan del Team Tinkoff-Saxo; è stata la prima delle 3 vittorie consecutive di Sagan ai mondiali.


Per scoprire tutte le altre mappe e percorsi disponibili su Zwift puoi visitare questo articolo.

I dati sono presi da Zwift Insider, mentre le mappe sono a cura di VeloViewer.

I percorsi/route disponibili a Richmond sono sette; di questi però solamente tre sono liberamente selezionabili in modalità free ride, mentre ben quattro sono esclusivamente disponibili durante gli eventi.


Tutte le 7 route si snodano attraverso il circuito cittadinio di Richmond, percorrendolo per intero, o solo in parte, nelle diverse direzioni.

2015 UCI Worlds Course

Distanza: 16,2km 
Dislivello: 142m
Lead-In: 0,5km
Il segmento su Strava

Questa route ricalca il circuito percorso dagli altleti durante i Campionati del Mondo su strada del 2015; si parte dal traguardo cittadinoe si percorre il circuito in senso antiorario.
I primi 3,5km sono praticamente tutti dritti, e quasi interamente in pianura; c'è solo una lunga "esse" di 200m dopo circa 1,2km che immette su un brevissimo strappo, 300m a meno del 2% di media.
Percorsi i primi 3,5km in direzione nord-ovest si arriva ad una curva di 180° a sinistra e si inverte il senso di marcia; dopo poche decine di metri comincia il primo sprint (a Richmond ce ne sono due), quello di Monument Avenue, lungo circa 220m.
Passato lo sprint si curva di 90° a destra, si percorrono circa 600m e si svolta a sinistra di 90°; si percorrono quindi circa 1,5km con la strada che curva lentamente verso sinistra, per poi svoltare nuovamente seccamente a destra di 90° ed immettersi sul rettilineo del secondo sprint.
Lo sprint di Broad Street è lungo circa 280m; una volta terminato si afforntano due curve a 90° in rapida sequenza, prima a destra e poi a sinistra.
Usciti dalla curva a sinistra siamo a circa 8,4km del tracciato (la metà del totale), avendo accumulato solo 18m di dislivello; la prima metà del circuito di Richmond è quindi molto piatta, e di conseguenza adatta ai corrdori più pesanti e/o potenti, che in gara possono e devono cercare di mettere più margine possibile tra di loro e gli scalatori leggeri, che avranno invece la possibilità di recuperare nelle 3 salite che si trovano nella seconda metà del tracciato, tra cui ben due (brevi) KOM cronometrati.
Prima però di far entrare in gioco gli scalatori bisognerà percorrere altri 4km, arrivando a 12,3km dei 16,2km totali; di questi 4km, i primi 1,3km sono in discesa al 3,5%, ed i restanti sono tutti piatti, tranne un micro-strappo di 100m al 3%.
Praticamente Richmond è per tre quarti della sua lunghezza il paradiso dei rider pesanti, che grazie alla gravità sono ulteriormente avvantaggiati nel lungo discesone e possono mettere ancora più distanza tra di loro e gli inseguitori; non è un caso che sia stato proprio un atleta come Peter Sagan a portare a casa la gara in linea, anche se ad onor del vero l'attacco decisivo lo ha sferrato sulla salita di 23rd Street.
Ai 12,3km, come detto, comincia finalmente la rivincita degli scalatori; l'occasione è il KOM di Libby Hill, 630m al 6% medio, ma con diverse parti all'8% ed una punta vicina al 10%. Non così lungo da seminare completamente i rider pesanti, ma per questi ultimi è certamente un brusco risveglio dopo tutta la prima parte di relativo dominio!
Arrivati in cima si scollina e si scende, ma il sollievo dura poco; tra il traguardo del KOM di Libby Hill e l'inizio del KOM successivo ci sono circa 600m, decisamente pochi per recuperare.
I rider pesanti in quei 600m certamente cercano di tirare il fiato, mentre la maggior parte degli scalatori continua a tirare, cercando di affrontare i due KOM in rapida successione come fosse uno solo, così da recuperare il più possibile il distacco subito nei primi tre quarti di gara.
Il secondo KOM, quello di 23rd Street, è la salita su cui Sagan ha sferrato l'attacco decisivo che gli ha permesso di vincere la gara; si tratta di una breve rampa di soli 260m, ma la pendenza media è ben del 10%, con la prima metà costantemente vicina al 12%.
Su questo KOM si soffre, ma si soffre per poco; se è vero che i rider pesanti accusano la pendenza media elevata, è altrettanto possibile per loro affrontarlo come fosse un lungo sprint, vista la breve distanza.
Quindi se si hanno tanti watt nelle gambe, ed un'ottima potenza sui 30 secondi, è un KOM che sorride quasi più agli sprinter che non agli scalatori; non è certo un caso che Sagan, che appartiene alla prima categoria, abbia sferrato proprio qui il suo attacco vincente.
Terminato il secondo KOM si tira il fiato per circa 1,2km tra discesa e pianura, affrontando poi Governor Street, il tratto finale di oltre 1,4km in salita al 3% medio (non cronometrata).
I primi 800m sono i più duri, con una pendenza media del 5%; successivamente, pur rimanendo in leggera pendenza, la strada spiana e ci regala gli ultimi 600m all'1,5% medio, perfetti per l'ultimo colpo di coda degli sprinter (sempre che abbiano ancora benzina nelle gambe dopo 4km con tre salite toste e quasi senza respiro!).


Cobbled Climbs

Distanza: 9,2km 
Dislivello: 126m
Lead-In: 0,3km
Il segmento su Strava

Questa route è una delle più dure su Zwift in rapporto al chilometraggio; infatti del circuito di Richmond vengono percorsi solo i 9km finali, che comprendono tutte e 3 le salite.
Il percorso viene affrontato in direzione tradizionale, quindi antioraria; si comincia con 1km in pianura, prima della lunga discesa di 1,3km e della successiva parte pianeggiante, totalizzando 5km favorevoli a passisti, cronoman e sprinter prima di affrontare le salite.
Si affrontano quindi in sequenza i KOM di Libby Hill e di 23rd Street; dopo 1,2km tra discesa e pianura si affronta quindi il tratto finale in salita di 1,4km su Governor Street.
Nel tratto conclusivo la prima metà ha una pendenza media del 5%, mentre la seconda spiana all'1,5% medio, e porta a transitare sotto il traguardo cittadino per chiudere il giro.


Cobbled Climbs Reverse

Distanza: 9,2km 
Dislivello: 132m
Lead-In: 0,1km
Il segmento su Strava

Cobbled climbs reverse è disponibile solo durante gli eventi; non è quindi navigabile in free ride, allenamento o meet-up.
La route si corre sullo stesso percorso della precedente, ma questa volta in senso orario; tutte le salite verranno quindi affrontate in direzione opposta a quella tradizionale, con alcune differenze degne di nota.
Se infatti già la precedente route è una delle più dure su Zwift, la versione reverse è ancora più impegnativa, con 6m di dislivello in più a parità di distanza.
Dopo aver affrontato Governor Street in discesa ci si avvia verso il primo dei due KOM cronometrati, quello di 23rd Street reverse; successivamente si affronta il versante opposto di Libby Hill, che in Zwift viene chiamato semplicemente KOM reverse.
E proprio sul KOM reverse ci sono i dolori; i suoi 660m sono solo al 4% medio di pendenza, ma in gran parte a causa del lungo falsopiano finale di oltre 400m. I primi 200m sono al 10% medio, con un breve tratto attorno al 18% di pendenza media; la punta massima è addirittura del 22%, probabilmente la singola inclinazione più ripida di tutto Zwift!
Arrivati in cima al KOM reverse si scende lungo Libby Hill e si affronta il successivo tratto in pianura, per un totale di circa 2,6km; non resta quindi che affrontare la salita finale di East Main Street, la più lunga del percorso con 1,2km al 4% medio.
Arrivati in cima rimane solo 1km quasi tutto piatto, dove gli sprinter si potranno scatenare, cercando di recuperare i molti secondi persi sulle durissime salite affrontate in precedenza.


Libby Hill After Party

Distanza: 32,9km 
Dislivello: 118m
Lead-In: 0,3km
Il segmento su Strava

Libby Hill After Party è disponibile solo durante gli eventi; non è quindi navigabile in free ride, allenamento o meet-up.
La route consiste in 5 giri del percorso "The Fan Flats" (descrizione più sotto su questa pagina), seguiti dalla scalata a Libby Hill; la route termina sul traguardo in cima a quest'ultima salita (quindi non arriva al traguardo finale, escludendo le due salite di 23rd Street e Governor Street).
La parte di The Fan Flats è quasi interamente piatta (13m di dislivello per ciascuno dei 5 giri), quindi si tratta di una route molto favorevole ai rider pesanti, che dovranno tuttavia cercare di non sprecare il vantaggio facendosi rimontare una volta imboccata Libby Hill, che fortunatamente non è lunghissima.
Questa è anche la route più lunga di Richmond con i suoi 33km, mentre il dislivello come abbiamo visto è piuttosto contenuto.


Richmond Rollercoaster

Distanza: 5km (loop)
Dislivello: 19m (loop)/130m (primo giro)
Lead-In: 12,1km (solo primo giro)
Il segmento su Strava

Richmond Rollercoaster è disponibile solo durante gli eventi; non è quindi navigabile in free ride, allenamento o meet-up.
Questa route è molto particolare; è il percorso "reverse" di The Fan Flats, ma rispetto a quest'ultimo ha un cosiddetto "lead-in" lungo il triplo!
Questo accade perchè, prima di arrivare al loop, o circuito, di 5km che è effettivamente il gemello reverse di The Fan Flats, in Richmond Rollercoaster bisogna prima percorrere addirittura 12km! Ed in questi 12km ci sono ben 3 salite, di cui 2 KOM cronometrati, quelli di 23rd Street reverse e di KOM reverse.
Una volta affrontati i due KOM cronometrati, la terza salita da affrontare è quella di East Main Street, la più lunga del percorso con 1,2km al 4% medio.
Una volta scollinato si arriva al vero e proprio circuito, che è un loop di 5km con soli 19m di dislivello.
Quindi, se l'evento cui partecipate è solo di 1 giro, percorrerete 17km con circa 130m di dislivello; il segmento di Strava linkato nella descrizione, e la mappa del percorso, sono quelli che vi troverete ad affrontare.
Se invece l'evento è di più giri, il primo giro sarà come sopra descritto; i successivi giri invece corrisponderanno a questo segmento Strava, con appunto 5km di lunghezza e 19m di dislivello.
Quindi 1 giro=17km, 2 giri=22km, 3 giri=27km e così via.


Richmond UCI Reverse

Distanza: 16,2km 
Dislivello: 142m
Lead-In: 0,1km
Il segmento su Strava

Richmond UCI Reverse è disponibile solo durante gli eventi; non è quindi navigabile in free ride, allenamento o meet-up.
Richmond UCI Reverse è il percorso inverso, in senso orario, del circuito 2015 UCI Worlds Course.
Per cui la descrizione è la stessa del primo circuito di questa pagina, solo affrontato in maniera oppposta.
Si comincia dunque dal traguardo cittadino, si scende da Governor Street, si affrontano i due KOM cronometrati di 23rd Street reverse e KOM reverse, e dopo circa3km in pianura si termina la parte in salita con l'ascesa ad East Main Street, la più lunga del percorso con 1,2km al 4% medio.
Dopodichè, una volta scollinato da East Main Street, ci sono fondamentalmente 8km di pianura, con pochissime rampe, che portano a ripassare sotto il traguardo cittadino per concludere il giro.

The Fan Flats

Distanza: 5km (loop)
Dislivello: 13m (loop)/30m (primo giro)
Lead-In: 4,3km (solo primo giro)
Il segmento su Strava

The Fan Flats è uno degli unici 3 percorsi di Richmond che è possibile navigare in free ride, allenamento o meet-up; gli altri 4 percorsi, come abbiamo visto, sono tutti fruibili solo durante gli eventi.
The Fan Flats è un loop, quasi interamente in pianura, di circa 5km, con soli 13m di dislivello; tuttavia, allo stesso modo di Richmond Rollercoaster è necessario un lungo "lead-in" per arrivare al loop vero e proprio.
In questo caso il lead-in è sostanzialmente diverso da quello di Richmond Rollercoaster: è di soli 4km, ad aggiunge solo pochi metri di dislivello, circa 17m, a quelli del loop.
Per cui il primo giro (quello del segmento Strava in descrizione, e della mappa) sarà di circa 9km con 30m di dislivello; ogni successivo giro, se vorrete percorrere più volte il loop, sarà di 5km con 13m di dislivello, e corrisponderà a questo segmento Strava.
Nel loop di 5km è compreso lo sprint di Monument Avenue, lungo circa 220m, il cui banner fa da traguardo del primo giro e di tutti i successivi.


Avete già provato i percorsi di Richmond? Anche quelli dedicati ai soli eventi? Raccontate qual è il vostro preferito nei commenti!

Commenti