ZwiftPower #2 - Ride/Race, Categorie, FTP & W/KG


Ieri abbiamo parlato di come iscriversi a ZwiftPower; ora che ci siamo iscritti vogliamo certamente capire anche a cosa serve questo sito, e come utilizzarlo al meglio.

Coinciamo intanto a rispondere, finalmente, ad alcune delle domande che ci eravamo posti ieri:

  • Che differenza c'è tra ride e race?
  • In quale categoria, limitatamente alle gare, devo iscrivermi? (solitamente ci sono A, B, C e D)
  • Perchè ci sono persone che vanno MOLTO più veloce di me nella stessa categoria?
  • Perchè a fine gara, lamentandomi su un forum che ci sono persone che barano, mi consigliano di "andare su ZwiftPower"?

Andiamo con ordine; oggi rispondiamo alle prime due, che già sono piuttosto impegnative, ed in un successivo articolo risponderemo anche alla terza ed alla quarta.
Di fatto, oggi di ZwiftPower in realtà non parliamo, ma il titolo serve a creare un legame col post precedente, e con quello che seguirà, perchè sono parte di un unico filo logico.



La differenza tra "ride" e "race" è presto detta: la prima è una pedalata di gruppo, una passeggiata, solitamente con un'unica categoria a cui si iscrivono tutti i partecipanti. A volte le ride ufficiali di Zwift sono divise in categorie, ma non per prestazioni, ma semplicemente per durata o chilometraggio; quindi per esempio chi fa la A farà una pedalata di 50km, chi fa la B ne farà una di 30km, così che ognuno possa scegliere la sua distanza preferita. Il passo è libero, ognuno andrà al suo; ci sarà ovviamente chi la prenderà come una pedalata, e chi come una gara (con se stesso o con altri), ed andrà a tutto gas. Oppure spesso ci sono categorie dedicate solo alle donne.
Nella foto sotto ad esempio abbiamo due categorie, entrambe a passo libero; la prima A mista uomini e donne, la seconda B riservata alle sole donne (infatti il pulsante è disabilitato per me che sono un maschietto).




Una race è invece una vera e propria gara; in questo caso le categorie vanno ad indicare le prestazioni massimali da rispettare, in modo da confrontarsi il più possibile tra pari. La distanza ed il percorso sono quasi sempre uguali (a volte le categorie superiori fanno più giri dello stesso percorso rispetto alle categorie inferiori).



La scelta della categoria va fatta in base al proprio rapporto peso/potenza, o come indicato in maniera internazionale, W/KG, ovvero watt (generati dal ciclista) in rapporto al peso del ciclista.

Prima di cominciare a tirarci i capelli sull'opportunità di fare contare di più i w/kg o i watt puri, cerchiamo di capire come ricavare il vostro rapporto peso/potenza, e la vostra FTP (parolina arcana per la quale ci vorrà poi un intero articolo a parte!).

Per prima cosa, se già avete fatto qualche pedalata libera con Zwift (e se non l'avete fatta, FATELA! 😜), avete già tutto a portata di mano.
Avviate il gioco, scegliete un percorso ed avviate la pedalata; quando il vostro avatar appare sulla strada, cliccate in basso a sinistra per entrare nel menù di pausa.

Vi apparirà questa schermata, nel centro della quale trovate i dati di wattaggio da voi espressi nelle precedenti pedalate, indicati per alcuni intervalli predefiniti di tempo, che sono 5 secondi, 1 minuto, 5 minuti e 20 minuti.
Il dato che ci interessa è quello dei 20 minuti, perchè da questo calcoliamo la vostra FTP; questa sigla sta per Functional Threshold Power, che in italiano si traduce più o meno come "potenza alla soglia funzionale". All'atto pratico, la FTP nel ciclismo indica la potenza massima, espressa in watt, che siete in grado di mantenere per 60 minuti consecutivi.

Per convenzione, a meno di fare un test di 60 minuti di pedalata a tutto gas (cosa relativamente facile indoor, più difficile su strada, soprattutto se abitate in zone urbane con molto traffico, semafori, etc), si usa il dato dei 20 minuti per calcolare il dato proiettato sui 60 minuti.
La formula prevede di considerare la vostra potenza su 60 minuti come pari al 95% della potenza che esprimete sui 20 minuti; quindi, usando la mia potenza sui 20 minuti, che è pari a 239 watt, abbiamo

(239W/100)*95=227W FTP

Non entriamo qui nemmeno nel discorso "quanto è preciso il rullo che state usando", altrimenti non ne usciamo più 😬 se usate un rullo direct-drive con misuratore di potenza integrato (o avete il misuratore sui pedali o sulla guarnitura) il dato che ottenete è veritiero, se tutto è calibrato a dovere; se usate un rullo sì smart, ma wheel-on come il mio (uso un TacxVortex), probabilmente il dato non è così preciso e può esserci una differenza (spesso per eccesso) di un buon 10/15%.
Quindi è probabile che la mia FTP sia più vicina ai 200w che non ai 230w, ma adesso poco ci importa, voi dovete prendere per buono il dato che ottenete dallo strumento deputato a trasmettere la potenza a Zwift, perchè è quello il numero che conta, giusto o sbagliato (nel limite delle tolleranze) che sia.

Una volta ottenuta la FTP andiamo a calcolare il vostro rapporto w/kg, o peso potenza, che è quello che vi servirà per scgliere la categoria a cui iscrivervi nella gare.
Vi basterà prendere la vostra FTP e dividerla per il vostro peso corporeo, nel mio caso 81kg (😭) ed otterrete il vostro rapporto w/kg

FTP 227W/81KG= 2,8W/KG

Ora che avete i due dati chiave, riprendiamo un elenco di categorie di gara, e vediamo dove mi posiziono io:


E' evidente che con 2,8w/kg io sia in categoria C, proprio nel mezzo della stessa, non in fondo ma certamente nemmeno al vertice. Voi potrete calcolare il vostro dato, e trovare la vostra prima categoria di entrata, sperando ovviamente che possiate migliorarla in futuro!

Al mio ingresso su Zwift, la sera di Halloween del 2019, pesavo 82kg, praticamente come oggi, ma la mia FTP era di 154w, e quindi avevo un rapporto peso/potenza di poco inferiore agli 1,9w/kg, piuttosto mediocre, che mi ha posto inizialmente in categoria D.
Dalla categoria D ho cominciato piano piano ad allenarmi, fare percorsi in modalità libera, qualche pedalata di gruppo, e poi le prime gare; pedala pedala, impegnati impegnati, e a febbraio 2020 durante il Tour de Zwift sono passato di categoria, come mi auguro farete anche voi.

Spero di esservi stato d'aiuto in questa prima parte; nella prossima approfondiremo i meccanismi di ZwiftPower e delle categorie, come scegliere gli eventi, come leggere i numeri a fine gara, che succede se vi dovessero squalificare, e così via.

Nel frattempo siete riusciti a calcolare la vostra FTP ed il vostro rapporto W/KG, e ad iscrivervi alla vostra prima gara? Fatemelo sapere nei commenti!

Commenti

  1. Quindi è l'atleta stesso che inserisce il suo rapporto w/kg al momento dell'iscrizione di una ride/race, and giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo inserisci :) nel senso che non c'è un campo per inserirlo :) quando ti iscrivi ad un evento vedrai una schermata come l'ultima dlel'articolo, dove ci sono le categorie e sotto ognuna c'è scritto l'intervallo W/KG accettato per quella categoria; tu avendo calcolato il tuo, cliccherai sul bottone col + della categoria nella quale rientri. Il 95% degli eventi ha quella categorie con quei precisi intervalli, ma a volte alcuni eventi variano gli intervalli, quindi prima di iscriverti "sempre i C perchè sei una categoria C" leggi sempre l'intervallo scritto sotto, ogni bolta che ti iscrivi ad un evento, perchè quell'intervallo può appunto cambiare a discrezione dell'organizzatore dell'evento :-)

      Elimina

Posta un commento