Oltre agli screen col kit ufficiale volevo anche abbordare qualcuno dei professionisti del team, presenti nella ride, per rompergli un po' le scatole; ma come spesso avviene in queste ride, la maggior parte dei pro alla partenza è schizzata via a 6w/kg e non li abbiam più visti!
In più io avevo già 45km sul groppone dalla mattina, comprensivi di un crit tiratissimo in categoria C dove sono arrivato 4° e sfinito; fare altri 40km, con in chiusura la Volcabo Climb non era esattamente il mio desiderio più inconfessabile...ma per uno screen col kit ufficiale si fa questo ed altro! 😌
Mi son messo quindi ad un ritmo sostenibile di 2,5w/kg (il minimo per la categoria C...) e sono andato per la mia strada; e per fortuna dopo pochi km, quando si sono formati i primi gruppetti, nel mio ci si sono infilati due atleti del team Trek-Segrafredo, Nicola Conci e Tayler Wiles!
Sono rimasti col nostro gruppetto fino all'inizio della salita finale, poi....poi li ho salutati io, vista la mia notoria avversione e scarsa prestanza nella salite!
Durante la ride ho avuto occasione di domandare ad entrambi il loro parere su un tema che molto si sta dibattendo in questi giorni di blocco delle competizioni; gli ho chiesto cosa ne pensassero, solo per quest'anno ovviamente, di un unico grande giro di 3 settimane, che coinvolgesse Italia (Giro), Spagna (La Vuelta) ed infine la Francia (Tour de France), con arrivo a Parigi in ossequio alla maggior importanza del tour. Potrebbe essere un bel segnale per lo sport del ciclismo, oltre per una sorta di spirito comunitario europeo in questo momento buio.
Entrambi sono stati molti gentili e mi hanno risposto!
A Tayler la proposta è piaciuta, l'ha definita "sicuramente interessante".
Nicola è stato certamente più realista, ma molto gentile nello scrivere diversi messaggi, dandomi una risposta completa.
Alla fine ho chiuso la ride in un tempo (per i miei standard) decoroso, e ho pure fatto il mio PR degli ultimi 30gg sul vulcano senza neanche farci caso, perchè stavo scrivendo a loro nella chat, pensavo di esser salito pianissimo...è proprio vero che spesso serve più liberare la testa che non spingere il fisico!
Spero che la piccola "mini-intervista" con i pro vi sia piaciuta; se volete altri post simili scrivetelo nei commenti, e cercherò di agganciare qualche altro pro...del resto domenica ci sono le ride evento col Team INEOS, che sicuramente potrebbero essere un buon terreno di caccia!
Commenti
Posta un commento