Zwift - Organizzare un meetup


Con la quarantena da coronavirus molti di noi si ritrovano a casa per un tempo più lungo del solito, e vorrebbero organizzare (o partecipare ad) una pedalata di gruppo con gli amici del solito gruppetto; Zwift ci viene in soccorso, permettendoci di organizzare dei piccoli eventi privati a cui invitare i nostri compagni di pedalate.

Vediamo allora come organizzare un cosiddetto "meetup" su Zwift, e come fare per collegarsi al giorno ed all'ora designate!

Innanzitutto dovete scaricare l'App Zwift Companion dal vostro store di riferimento, che può essere App Store per iOS, oppure Play Store per Android.



Una volta ottenuta l'app e fatto login con le vostre credenziali di Zwift, vi si presenta la schermata iniziale; scegliete la seconda tab in basso, quella degli eventi, e quindi nella barra in alto cliccate sulla terza icona, che è quella che vi mostra i meetup che organizzate e quelli a cui vi hanno invitato (io ho l'app in inglese; voi dovreste vedere le scritte in italiano). A questo punto schiacciate il grosso tasto arancione "crea meetup"!


A questo punto si apre una nuova schermata dove potrete decidere se fare un meetup di bici o di running; successivamente dovrete scegliere la data e l'ora dell'appuntamento, quale mondo volete esplorare, e su quale percorso volete pedalare.

Infine dovrete decidere quando il meetup deve finire; potete scegliere un certo numero di km (inizialmente vi vengono proposti in automatico quelli dell'esatta lunghezza del percorso scelto, così non dovete stare voi a calcolarlo; potete ovviamente inserire un numero superiore o inferiore se lo desiderate), oppure potete scegliere un limite di tempo, a prescindere da quanti km percorretete quel giorno.

Le ultime due scelte sono altrettanto importanti!

La prima è chi volete invitare; cliccate sulla croce arancione e vi si aprirà l'elenco degli utenti che vi seguono, tra cui scegliere le persona cui mandare l'invito; attenzione, potete invitare solo chi vi sta già seguendo! Quindi se conoscete qualcuno (magari sul forum del Team Italy) e volete invitarlo, ma questa persona non vi segue su Zwift, voi non lo vedrete in quella lista. Dovrete quindi contattarlo privatamente attraverso altri canali e suggerirgli di seguirvi, dandogli il vostro nome su Zwift se diverso da quello reale.
Potete invitare solo altre 99 persone; i meetup permettono lo svolgimento con un massimo di 100 persone, voi inclusi.

La seconda cosa, altrettanto fondamentale, e che tipologia di meetup volete proporre:
  • Se dall'ultimo menù "personalizza il tuo meetup" scegliete l'opzione "nulla", durante la pedalata il sistema si comporterà come durante una ride in un evento, ovvero ognuno andrà alla propria velocità e quindi è possibile che, se ci sono utenti con capacità e potenza molto diverse, il gruppo si sfaldi perchè i più forti andranno via subito, seminando i più deboli. Ovviamente si può (ma funziona se non siete in tanti, e vi consocete tutti abbastanza bene e "vi fidate") fare un accordo per cui si sta tutti assieme e anche chi è più forte si limita ad andar piano. Ma se qualcuno vuole mettersi a 400w per 5min e seminare il gruppo lo potrà fare

  • Se invece scegliete la modalità "mantieni tutti assieme", il sistema farà in modo che tutto il gruppo rimanga compatto, a prescindere dai watt erogati da ciascuno, con il cosiddetto "elastico". Questo vuol dire che se un utente fa 400w per 1h, ed un altro utente fa 100w in 1h, sul percorso rimarranno assieme senza staccarsi. Per fare questo Zwift all'atto pratico rallenta il più veloce, ed accelera il più debole. Ognuno potrà quindi fare una prestazione ed una fatica a sua scelta (mentre nel primo caso quelli più forti devono realmente limitarsi con i watt se vogliono stare in gruppo), ma graficamente nel gioco la velocità in km/h degli avatar verrà regolata da Zwift per mantenere tutti insieme.
Questo "elastico" funziona però se non smettete MAI di pedalare; se doveste smettere di pedalare, e rimaneste indietro, finendo a più di 6 secondi dal penultimo, l'effetto elastico sparisce. Questo vuol dire che, che volete rientrare in gruppo, o fate qualche minuto a cannone, molto più veloce del gruppo, e rientrate, oppure il gruppo deve rallentare o fermarsi per aspettarvi.

Per esperienza di un meetup a 4 in cui io ero "la palla al piede", ovvero l'ultimo, Zwift mi teneva costantemente a 3 secondi dal rider davanti a me; io pedalavo anche alla metà dei watt dei tre davanti, ma rimanevo comunque fisso a 3 secondi da loro. Se avessi smesso di pedalare ne avrei avuti altri 3 di bonus, passati i quali sarei finito a oltre 6 secondi e sarei stato abbandonato.



Una volta fatto tutto confermate ed il meetup vi apparirà nella schermata eventi/meetup (quella iniziale con le frecce); le persone che avete invitato riceveranno una notifica del vostro invito sull'App Companion, e potranno decidere se partecipare o meno.

EDIT: Un'ultima limitazione, segnalatami prontamente dall'amico Danilo Fabiani che ringrazio, è che non è possibile creare più di 3 meetup al giorno!


Il giorno del meetup entrate in Zwift una 10ina di minuti prima, così controllate se è tutto ok, scegliete la bici che volete usare, vi scaldate per qualche minuto, e correte a prendere la borraccia se vi siete accorti di averla dimenticata, o magari ad accendere il ventilatore!

Quando mancheranno circa 4 minuti all'inzio del meetup, Zwift farà apparire sulla vostra schermata un avviso per entrare nel meetup. Potete decidere di cliccare subito sul tasto blu ed andare, oppure attendere 30 secondi senza fare nulla, ed il sistema vi porterà automaticamente al meetup allo scadere.
Potete anche scegliere di attendere selezionando "non ancora", ed accedere al meetup successivamente cliccando sull'avviso blu che ci sarà in basso a sinistra sul vostro schermo; ricordatevi però che avete meno di 4 minuti, e potreste dimenticarvi! Una volta scaduto il tempo, e cominciato il meetup, non c'è più modo di parteciparvi, non esiste il "late-join" come per gli eventi aperti a tutti.


Una volta entrati nel meetup verrete allineati agli altri partecipanti, e a destra dello schermo apparità la chat di gruppo, ed il timer del countdown dell'evento.

Allo scadere del timer il meetup partirà, la chat sparirà (potrete chattare attraverso l'App Companion) e visualizzerete la solita modalità di pedalata di Zwift. Buon divertimento!
Se voleste per qualche motivo uscire dal meetup, basta schiacciare il tasto blu a sinistra "esci dal meetup" (o qualsiasi cosa ci sia scritta in italiano!).

AGGIORNAMENTO 5 MAGGIO 2020


Con l'ultima versione dell'App Companion, rilasciata nella giornata di ieri, è possibile scegliere se durante il meetup dovranno essere visibili solo i partecipanti, o se invece saranno visibili (come accadeva fino ad esso) anche tutti gli altri utenti, al di fuori del meetup, che stanno pedalando sullo stesso percorso scelto da voi.

L'opzione si trova appena sotto a quella in cui scegliete se attivare l'elastico o meno; c'è uno switch, che di default è disattivato. Se lo attivate, sul percorso ci sarete solo voi ed i vostri invitati; questo vi permetterà di tenere, se lo desiderate, delle vere e proprie mini-gare tra amici, in quanto nessuno potrà avvantaggiarsi della scia di atleti che non fanno parte del vostro gruppo.

Tuttavia è bene sapere, come curiosità, che se voi non vedrete nessuno al di fuori del meetup, in realtà sarete invece sempre visibili dagli altri utenti; quindi se un vostro amico, al di fuori del meetup, vuole seguirvi con l'opzione "pedala con", vi troverete nella strana situazione in cui voi non lo vedete, ma lui vede voi, e addirittura può beneficiare della vostra scia se vi sta a ruota!

La chat del meetup in ogni caso, sia che attiviate la modalità "privata", sia che lasciate la modalità pubblica, sarà sempre e comunque riservata ai partecipanti al meetup. Come spesso purtroppo accade, vi capiterà comunque di ricevere messaggi da atleti al di fuori del gruppo, che si trovano nelle vicinanze; è una cosa piuttosto fastidiosa, e speriamo che Zwift la risolva presto.

Avete provato a creare il vostro primo meetup? O avete già partecipato a quello di un amico? Racconta la tua esperienza nei commenti!

Commenti

  1. Altro limite max 3 Meetup al giorno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Danilo, questa non la sapevo! In realtà è effettivaemnte logico per evitare i soliti che potrebbero spammare quintalate di merda in giro!
      Ho aggiunto una nota all'articolo, alla fine della parte tecnica, indicando l'informazione e la paternità della stessa! :-)

      Elimina
  2. Ciao, una domanda, se io organizzo un meetup, durante la pedalata sono "obbligato" a seguire il percorso che ho scelto o compaiono comunque le frecce ai vari incroci per cambiare direzione durante la pedalate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, s enon fai nulla ti tiene sul percorso definito. Le frecce agli incroci appaiono, ma onestamente non ho mai provato a fare una devizione...farò un test in solitaria alla prima occasione! :-)

      Elimina

Posta un commento