GTBike V - Pedalare in GTA V con i rulli


Ebbene sì, qualcuno si è inventato una mod per GTA V in stile ciclistico, permettendo di collegare i rulli smart al PC Windows ed usarli al posto di pad e tastiera per muoversi nel mondo virtuale; vi ricorda qualcosa che avete fatto di recente in quarantena?! 😁
Lo sviluppatore della mod si chiama Makinolo; potete trovare la mod da scaricare QUI.


Questo è il breve video di presentazione della mod; se fosse una vera release si potrebbe chiamarla Grand Theft Bike V!

La mod funziona solo in modalità story in single player, e non in modalità multiplayer online.

Alcune indicazioni iniziali, per capire subito se potete utilizzarla oppure no:
  • Serve un PC Windows
  • Serve un rullo smart con connessione ANT+ FE-C
  • Serve la chiavetta ANT+ nel PC
  • Servono una serie di extra librerie e software, che vediamo sotto

Queste sono le condizioni minime per giocare; non è in alcun modo giocabile su console, in quanto su queste non è possibile installare mod e tweak vari.

Le librerie e software aggiuntivi necessari sono:
Se già non le avete, vi servono anche:
Screenshot in notturna

Una volta dotati di tutto quanto sopra, le istruzioni per installarlo sono le seguenti:
  • Copia ScripthookV.dll e ScriptHookVDotNet.dll nella directory di installazione di GTA V
  • Se non si dispone di una cartella "script", crearne una nuova, ed inserirci GTBikeV.dll, FE-C_Receiver_DLL.dll, NativeUI.dll e NewtonSoft.Json.dll insieme al resto del contenuto della cartella degli script contenuta nel file ZIP
  • Se si desidera disporre dei percorsi disponibili, è necessario copiare i file dei percorsi (.json) nella directory dei dati dell'utente che si trova in My Documents / Rockstar Games / GTA V / ModSettings
  • Se non copi il file .ini fornito a corredo, ne verrà crearto uno nuovo con i valori predefiniti nella stessa directory la prima volta che si esegue la mod
Una volta aperto il gioco, per attivare la mod e pedalare la procedura da seguire è questa:
  • Apri il menu mod usando il tasto F5
  • Seleziona la prima opzione per attivare la mod e inizializzare le comunicazioni con il trainer
  • Seleziona la seconda opzione per attivare / disattivare la guida automatica 
  • Utilizzare la terza opzione per selezionare il percorso desiderato
Percorsi disponibili:
  • Tour of Los Santos: circa 30km, vallonati
  • Los Santos Hills: circa 16km, in collina/salita
  • Alamo Sea: circa 10kmquasi interamente pianeggianti, la metà dei quali con fondo gravel
Screenshot al tramonto, veramente affascinante

Come potete notare dagli screenshot, a destra dello schermo è disponibile il bike computer "Gaming", una chiara riproduzione di un Garmin 1030, che vi dà i dati del percorso in tempo reale.

L'inclinazione funziona, quindi quando andate in salita ed in discesa, il rullo si indurisce o ammorbidisce di conseguenza!

Selezionando l'autodrive sarà il motore del videogioco a guidarvi in giro, cercando di non farvi entrare il collisione con persone, mezzi ed edifici; potete anche non selezionare l'autodrive, ma a quel punto dovrete guidare voi la bici con la tastiera, e certamente non è comodissimo.

Se selezionate l'autodrive, ma non uno dei 3 percorsi disponibili nella mod, il gioco vi farà esplorare casualmente e liberamente la mappa del gioco; chiaramente potreste anche finire su colline e montagne con pendenza molto elevata!

Ovviamente per far muovere il personaggio dovete pedalare, come nella realtà e come in Zwift; anche usando la tastiera non c'è modo di far accelerare o rallentare la bici, dovete veramente pedare voi!

La mod, alla fine della partita, crea anche un file .fit che potete caricare su Strava! Il file è geolocalizzato, quindi c'è anche la mappa del giro!

A seguire c'è un bel video, in inglese, di Shane Miller, il famoso youtuber GPLama, che pedala nel gioco per quasi un'ora e mezza, mostrando con precisione in funzionamento e le peculiarità della conversione, che è fatta veramente bene!


Voi cosa ne pensate? Vorreste che Zwift si evolvesse ed assomigliasse in futuro a questa mod di GTA V? Vorreste pedalare più liberamente, in un ambiente più vasto, e con la possibilità di interagire anche con l'ambiente, i mezzi e le persone che vi circondano?

Ovviamente, su Zwift, senza la possibilità di sparare, che invece nella mod di GTA V è possibile fare! 😈
 

Commenti