Strava - Segmenti solo per abbonati & impatto su Zwift


Con una lettera aperta dei fondatori, ieri Strava ha annunciato diversi cambiamenti nelle sue funzionalità; gli iscritti paganti beneficeranno di aggiunte e migliorie, mentre gli utenti non paganti vedranno ridursi alcuni dei servizi a loro disposizione, che fino a ieri erano gratuiti.
La lettera dei fondatori, intitolata "noi puntiamo sui nostri atleti", la potete leggere in italiano direttamente sul sito di Strava a questo link.
La chiave di lettura è l'aver investito molto in questi anni sulle funzioni messe a disposizione, molte delle quali gratuite, e la conseguente richiesta oggi agli utenti di essere loro ad investire su Strava, abbonandosi (attualmente, dai numeri che ho raccolto in rete, si stima che solo il 5% di chi utilizza Strava sia un utente pagante).

Le novità sono una serie di aggiunte e migliorie per chi paga, mantenendo lo stesso prezzo; allo stesso tempo, parte delle funzioni gratuite diventano disponibili solo a pagamento.

Non mi interessa schierarmi dalla parte del "hanno fatto bene" o da quella del "non è giusto, e poi l'abbonamento costa troppo, il servizio non vale quei soldi"; mi limito semplicemente a considerare che i servizi offerti saranno di più, ed il costo sarà (almeno per ora) immutato.

Analizzandola asetticamente, trovo la scelta legittima e non contestabile; sarebbe stata comprensibile la lamentela nel caso, agli iscritti paganti, fossero state tolte delle funzioni, magari a fronte di un contestuale aumento dell'abbonamento. Ma la rimodulazione dell'offerta gratuita ritengo sia nelle piene facoltà di qualsiasi azienda, in qualsiasi campo.

L'immagine con cui Strava introduce la lettera dei fondatori

Evidente è che Strava, oggi, non generi grandi utili, e la loro mossa va in tale direzione; hanno (giustamente) abituato bene tutti i loro utenti, compresi quelli non paganti (forse anche troppo?), in maniera che il servizio venisse percepito e riconosciuto come fondamentale per le attività sportive.

Una volta che il servizio si è radicato, ci si è abituati ad averlo a disposizione e a darlo per scontato, è stata fatta la scelta di renderlo a pagamento, così da forzare ad iscriversi chi dovesse ritenere il servizio irrinunciabile.

Ma andando al sodo, cos'è che sta facendo imbufalire gli utenti non paganti? Vediamo l'elenco, sempre preso dal sito Strava, dei cambiamenti avvenuti.

Nuove funzioni su abbonamento

  • Un corposo aggiornamento della funzione Percorsi con piani e raccomandazioni su iOS e Android
  • Giri abbinati: analisi delle prestazioni su pedalate identiche ripetute più volte nel corso del tempo
  • Visualizzazione della cronologia completa dell'allenamento sul Registro allenamento su iOS
  • Analisi dell'allenamento oggi disponibile per tutti i tipi di attività
  • Passo in base alla pendenza (GAP) ora su iOS e Android
  • In arrivo: un modo completamente nuovo di gareggiare sui segmenti…
Nuove funzioni su abbonamento precedentemente gratuite
  • Classifiche segmenti complete (prime 10 posizioni visualizzabili anche nella versione gratuita)
  • Comparazione, filtro e analisi con la funzione Prestazioni segmento
  • Pianificazione dei percorsi su strava.com con mappe migliorate e assistenza sui segmenti
  • Corse abbinate: analisi delle prestazioni su corse identiche ripetute nel corso del tempo
  • Registro allenamento su Android e Strava.com
  • Comparazioni e tendenze mensili delle attività
Funzioni recenti introdotte per tutti gli atleti
  • Possibilità di visualizzare “prima i preferiti” dell'elenco e ritornare all'ordine cronologico
  • Rilevazione più efficace delle incongruenze… Giù dal trono falsi KOM, QOM e RP!
  • Caricamento dati da Apple Watch e miglioramento della sincronizzazione con Apple Salute
  • Hai registrato per errore un tratto in macchina? Usa la nuova funzione Ritaglia attività da cellulare
  • Tempo trascorso (in totale) e in movimento visualizzabili su tutte le attività
  • Analisi nuova o migliorata di potenza, cadenza e frequenza di bracciata del nuoto
Procedura di abbonamento più semplice e agile
  • Gli abbonati potranno accedere a moltissime funzioni nuove ma sempre al solito prezzo! Abbiamo anche semplificato la nostra offerta per indicare più chiaramente come abbonarsi, e abbiamo detto addio a Summit e alla suddivisione dell'abbonamento in pacchetti. Adesso la tua scelta è tra continuare a utilizzare Strava nella versione gratuita oppure abbonarti per accedere a tutti i nostri strumenti più avanzati
L'oggetto del contendere è la parte in rosso; il resto lo analizzerò in un articolo a parte nei prossimi giorni.

IMPATTO SUI NON PAGANTI

Con questa scelta, Strava toglie la possibilità di vedere le classifiche sui segmenti, ad esclusione delle prime 10 posizioni, ed ovviamente della propria; non si potranno vedere quelle degli amici, dei club, delle sfide, etc.
La schermata di un segmento, quando si clicca sul segmento

Al momento è ancora tutto visibile; probabilmente la schermata qui sopra sarà presto accessibile in questa forma solamente per gli utenti paganti.
Schermata analisi segmenti

Anche questa schermata di analisi, che ad esempio io uso tantissimo per gli articoli del blog, vedi le anlisi di gara, oppure l'analisi della potenza Strava vs misuratore 4iiii fatta la scorsa settimana, non sarà più disponibile per gli utenti non paganti.

Unica schermata futura?

A breve, sotto le proprie attività se non si è paganti, i segmenti verranno visti probabilmente solo come la piccola schermata qui sopra.

Ingranditela cliccando, che altrimenti si mangia un sacco di spazio! :-P

Allo stesso modo la pagina delle classifiche sarà analoga a quella qui sopra, con solo le prime 10 posizioni, e la vostra miglior posizione (qui non segnata; ho fatto lo screen senza accedere, per simulare cosa dovrebbe accadere a breve).

Confronto con se stessi; altra schermata probabilmente da salutare

Anche il confronto con se stessi sarà quasi certamente eliminato; o forse, ben che vada, ridotto a solo le prime 10 voci. Ora nel segmento dell'Alpe ne ho di meno, ma ho segmenti, sia in Zwift che su strada, con decine di risultati.

IMPATTO SU ZWIFT

Ho volutamente usato come esempio nelle schermate precedenti un segmento di Zwift; l'impatto su Zwift è quindi esattamente lo stesso che c'è per strada.
Se avete fatto l'Alpe du Zwift 30 volte, vedrete solo il vostro miglior tempo, o andar bene forse i migliori 10 tempi (ma è più probabile solo il migliore).

Al momento né sito di Zwift né App Companion offrono una traccia dei segmenti cronometrati, che per altro sono solo una piccolissima parte rispetto a quelli disponibili su Strava per le route di Zwift; l'unica traccia che abbiamo, nella leaderboard di sinistra quando siamo in zona segmento cronometrato, sono i tempi degli ultimi 30 giorni. Passato un mese vengono tuttavia cancellati.

Bisognerà vedere se Zwift vorrà fare una specie di mini-Strava integrato all'interno delle proprie applicazioni, limitatamente ai segmenti cronometrati, magari aggiungendovi anche i tempi totali delle route complete.

Tuttavia non ci sono indicazioni in tal senso, certamente non a breve (sicuramente non nei prossimi 12/18 mesi); in più bisogna ragionare su quanto Zwift voglia "pestare i piedi" a Strava in tal senso, dando nel proprio abbonamento, senza ovviamente extra costi, un servizio che Strava ha deciso di far pagare.

Quindi per ricapitolare:

  • Se siete utenti paganti di Strava non vi accorgerete di nulla, né in strada né su Zwift; anzi, avrete servizi in più, di cui parlerò in settimana
  • Se non siete utenti paganti, le visualizzazione di segmenti e classifiche sarà molto ridotta rispetto a prima; l'analisi ed il confronto, con se stessi o con gli altri, verrà interamente cancellati

Il costo di Strava è di 60 euro all'anno; se non siete già utenti paganti, dovrete essere voi a decidere se i dati, le analisi ed i servizi che oggi Strava vi dà gratuitamente, assieme alle novità annunciate, varranno il costo dell'abbonamento domani.

Voi siete utenti Strava? Siete abbonati, o lo utilizzate gratis? Potete raccontare la vostra esperienza, e cosa pensate di questa svolta, nei commenti.

Commenti