Zwift - Wahoo Shred Sessions (MTB)


Wahoo ha annunciato una nuova serie di eventi su Zwift, sotto forma di ride di gruppo, focalizzati sui percorsi in fuoristrada; si chiameranno "Wahoo Shred Sessions". Scopriamo assieme di cosa si tratta!

Le ride si terranno a partire da mercoledì 6 maggio fino a sabato 30 maggio.

Il cast dei ride leader è di assoluto rispetto, e comprende Isabeau Cordurier, Cécile Ravanel, Troy Brosnan, Anita & Caro Gehrig, e molti altri.

Alla fine delle 4 settimane è stata annunciata una battle roayl, quindi ci sarà probabilmente una gara da fare a tutta per chiudere in bellezza.

Il link agli eventi sul sito di Zwift è il seguente:


I percorsi saranno ovviamente concentrati principalmente sulla giungla e sui percorsi che la attraversano, e ruoteranno ogni settimana secondo il seguente programma:

SETTIMANA 1 - JUNGLE CIRCUIT

 
SETTIMANA 2 - ROAD TO RUINS

 
SETTIMANA 3 - JUNGLE CIRCUIT REVERSE

SETTIMANA 4 - DUST IN THE WIND


ORARI

I giorni in cui si svolgeranno le ride saranno il mercoledì ed il sabato, con i seguenti orari italiani (CEST):
  • Mercoledì ore 11:00
  • Mercoledì ore 19:00
  • Sabato ore 11:00
  • Sabato ore 19:00

Sia nella notte tra mercoledì e giovedì, che tra sabato e domenica, c'è anche una ride alle 2:00, ma è decisamente poco adatta al fuso orario italiano!

RICOMPENSA

Completando anche una sola della ride si ottiene il kit maglietta e pantaloncini denominato "Rapha Wahoo Race kit", che potete ammirare qui di seguito!


 SCELTA DELLA BICI

Per la settimana 1 e la settimana 3, in cui si fa solo la giungla, sicuramente la MTB è l'unica scelta sensata; ricordiamo che sullo sterrato della giungla la MTB è molto più veloce sia della gravel che tantopiù della bici da corsa.
Nel vostro garage avete già tutti a disposizione la Zwift Mountain fin dal primo livello, quindi non è necessario acquistare nessuna bici specifica.

Per la settimana 2 e la settimana 4 invece ci sono due possibilità:
  • Fare la parte di asfalto con la bici da corsa, e fermarsi a cambiarla, prendendo la MTB quando si entra dalla giungla; tornare poi nuovamente alla bici da corsa una volta fuori dallo sterrato
  • Fare tutto il percorso con un'unica bici, senza fermarvi a cambiare

Il mio consiglio, se avete voglia e dimestichezza, è fermarvi a cambiare la bici; ci vogliono dai 15 ai 40 secondi circa (dovete essere completamente fermi prima di poterlo fare; occhio a fermarvi in piano o in salita, perchè il discesa andate giù per gravità e non vi fermate!), a seconda di quanto siete svelti. La MTB nella giungla vi dà un vantaggio così ampio che anche ci metteste 40 secondi per prenderla, e 40 secondi per tornare alla bici da corsa alla fine, risparmierete comunque del tempo rispetto ad averla fatta tutta in bici da corsa senza fermarvi.

Se invece sceglieste per comodità di farlo con un'unica bici, sicuramente non fatelo con la MTB perchè sull'asfalto è veramente ferma!
Io vi consiglio di farla tutta in bici da corsa, perchè la parte di asfalto è comunque preponderante; se sceglieste la gravel andreste un po' più rapidi nella giungla, ma perdereste comunque tantissimo tempo sull'asfalto, che è appunto parecchio.

Vi ricordo ancora il link per vedere il calendario degli eventi!


Voi siete appassionati di fuoristrada? Parteciperete a qualcuna di queste ride, magari per avere un nuovo kit estetico? Raccontatelo nei commenti!

Commenti