Zwift - Fare un allenamento durante un meetup


Di recente abbiamo visto come organizzare e partecipare ad un meetup su Zwift; ma se, invece che percorrere la route prescelta, volessimo fare un workout? Magari in gruppo con i nostri amici?

La procedura è piuttosto semplice, scopriamola assieme!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

Per prima cosa bisogna essere invitati e partecipare ad un meetup, oppure creare un meetup per voi ed i vostri amici.

Una volta ricevuto l'invito sull'App Companion, e confermata la vostra partecipazione, dovrete entrare su Zwift una decina di minuti prima, per essere sicuri di non perdere l'evento; ricordiamoci che, almeno per il momento, non esiste il cosiddetto "late join" per i meetup, ovvero non è possibile partecipare ad un meetup già iniziato (come è invece possbile fare in alcuni eventi), dovete entrare prima della fine del conto alla rovescia.

 Circa 4 o 5 minuti prima dell'inizio del meetup comparirà un messaggio a schermo che vi invita a partecipare; cliccate il tasto blu ed andate a raggiungere gli altri compagni di pedalata (altrimenti attendete 30 secondi, e Zwift vi porterà in automatico dentro il meetup).



Vi troverete a questo punto in modalità attesa, come negli eventi; ci sarà il conto alla rovescia per la partenza, e la chat di gruppo visibile a destra; questo è il momento in cui scegliere l'allenamento che volete fare! Cliccate in basso a sinistra per entrare nel menù di pausa.


Nella schermata di pausa cliccate a destra su allenamenti, e quindi selezionate l'allenamento che desiderate fare; ovviamente dovete farlo PRIMA che scada il conto alla rovescia, altrimenti partirete nel meetup in modalità normale.
Una volta fatta la scelta, quando partirà il meetup sarete sulla stessa route degli altri, ma avrete l'interfaccia dell'allenamento, con i blocchi da seguire.

Questo per quanto riguarda voi; ma ovviamente, se siete bravi a mettervi d'accordo, tutti i partecipanti al meetup possono scegliere lo stesso allenamento (ognuno lo deve selezionare da solo, in autonomia), e quindi trasformate il vostro meetup in un allenamento di gruppo!



Il consiglio, se tutti i partecipanti al meetup fanno un workout, è di fare il meetup con elastico, in modo che rimaniate tutti vicini, a prescindere dai watt che ciascuno genererà durante l'allenamento; se invece il meetup fosse senza elastico, sarà naturale che i rider più forti (che quindi, a parità di tabella di allenamento, avranno blocchi con wattaggi più alti) tendano ad andare via e seminare gli altri, sfaldando completamente il gruppo.

Se invece voi foste i soli a scegliere di fare un workout, se c'è l'elastico rimarrete con gli altri, se invece non c'è, o rimarrete indietro oppure andrete avanti, a seconda di quanto siete forti voi e di che passo tengono gli altri.

Voi avete già provato questo piccolo trucchetto? Vi siete divertiti ed allenati con soddisfazione? Raccontatelo nei commenti!






Commenti