Zwift - Serie Adidas #HOMETEAMHERO Challenge 1-7 Giugno


Zwift ed Adidas hanno presentato una nuova serie, denominata #HOMETEAMHERO Challenge, che avrà luogo dall'1 al 7 giugno 2020; scopriamo assieme di cosa si tratta.

La serie è indubbiamente per festeggiare e far conoscere la possibilità, arrivata in realtà già circa un mese fa, di mandare automaticamente le attività di Zwift sulla piattaforma Adidas Running (ex Runtastic), in aggiunta alle altre piattaforme che già erano disponibili (Strava, Garmin Connect, TrainingPeaks, etc).

La piattaforma Adidas, pur chiamandosi "Running", e derivando dalla precedente Runtastic, non è esclusivamente dedicata alla corsa; è anzi una piattaforma multisport, ed è quindi possibile caricarvi attività come arti marziali, arrampicata, calcio, canottaggio, ed addirittura il frisbee e la meditazione!

Nella lunga lista, circa 50 attività sportive (non le ho contate, perdonate la pigrizia) ci sono ovviamente anche le varie declinazioni dell'attività ciclistica; troviamo quindi bici da corsa, ciclismo (generico; si intende quindi passeggiate, commuting ed attività simili, a basso impatto), mountain bike, ed anche la handbike, presenza che reputo davvero importante perchè denota attenzione verso chi ha delle disabilità.



Tagliamo subito la testa al toro; ci sono alcuni specifici eventi su Zwift per questa serie, ma in realtà la challenge è strutturata per cui a contare sono i chilometri percorsi con qualsiasi attività che vorrete scegliere su Zwift; quindi sia che vi alleniate con i workout strutturati, sia che facciate free ride in solitaria, meet-up, gare o semplici ride, tutti i vostri sforzi concorreranno assieme al buon esito della challenge.

La pagina ufficiale dell'evento su Zwift è la seguente:


Qual è lo scopo della challenge è presto detto; Adidas, che già ha deciso di donare 1 milione di dollari all'Organizzazione Mondiale della Sanità (l'OMS di cui sentite parlare in tv e sui giornali) per la lotta al COVID-19, si è impegnata a donare un ulteriore dollaro per ciascuna ora di attività registrata dai partecipanti alla challenge, fino al massimo di un milione di dollari in più.
In totale quindi, se i partecipanti tutti assieme faranno almeno 1 milione di ore di attività, Adidas donerà una somma pari a 2 milioni di dollari all'OMS.

Mi sembra una challenge molto bella; nessun obbligo nel fare una certa attività, un certo percorso, usare una certa bici, oppure percorrere un certo numero minimo di ore o di chilometri; semplicemente possiamo fare l'attività che vogliamo, nella maniera che preferiamo, e per ogni ora che metteremo a referto, Adidas donerà 1 dollaro all'OMS. Semplice e pulito!

La challenge quindi non è strettamente limitata a Zwift, ma anche tutte le vostre attività in strada ed all'aperto saranno considerate!


In realtà però una condizione c'è...altrimenti che challenge sarebbe?! La (piccola) costrizione è al necessità, ovviamente, di avere l'app Adidas Running, essere iscritti alla piattaforma, e accettare la "sfida" della challenge, allo stesso modo in cui accettate le sfide su Strava! Altrimenti Adidas come farebbe a tenere il conteggio delle ore di sudore che versate?


Se non avete già Adidas Running, per iniziare andate alla pagina ufficiale della sfida, cliccate il tasto "accetta la sfida",  e vi verrà quindi proposto il bottone per scaricare l'app per iOS o per Android, se siete da mobile, o un QR-code da inquadrare se state navigando da un computer.


Una volta scaricata l'app ed esservi iscritti e loggati, andate nella tab "community" in basso; una volta selezionata, in cima alla schermata vi appare di nuovo l'avviso della sfida da accettare, e cliccandoci sopra vedrete i dettagli più precisi.


Intanto scopriamo che la challenge parte il 29 maggio; la data di Zwift è il 1° giugno perchè è da questa data che inizieranno alcuni eventi a tema; ma le vostre attività faranno probabilmente cumulo già dal 29 maggio.

Scopriamo inoltre che non tutti gli sport sono validi; ad esempio la meditazione non è permessa! Tuttavia la lista è comunque piuttosto nutrita, e sicuramente tutti troveranno un'attività di loro gradimento.

Prima però di cominciare a macinare chilometri e versare sudore bisogna fare un'ultima operazione, che è fondamentale; altrimenti i vostri sforzi non andranno a contribuire al raggiungimento dell'obiettivo!
L'attività mancante è ovviamente collegare il vostro account Zwift al vostro account Adidas Running, permettendo al primo di condividere i dati col secondo.


Per poter fare il collegamento potete visitare questa pagina del vostro profilo Zwift, dove ci sono tutte le varie piattaforme di terzi cui è possibile mandare i dati; selezionate Adidas, ed autorizzate la condivisione dei dati.


In alternativa aprite l'app Zwift Companion, cliccate su altro/opzioni/connessioni (oppure su more/settings/connections se come me avete l'app in inglese), selezionate Adidas ed autorizzate la condivione dei dati.


Gli eventi a tema di Zwift saranno sia di corsa che di bici, quindi ciascuno troverà la sua dimensione; come detto, ovviamente potete correre e pedalare anche per fatti vostri, sia su Zwift che in strada, e contribuire lo stesso a raggiungere 1 milione di ore di attività, e quindi 1 milione di dollari extra donati da Adidas all'OMS.

Una cosa da precisare è che, se volete che le vostre attività all'aperto contino, devono ovviamente essere registrate in Adidasd Running; per farlo potete ovviamente registrarle direttamente con l'app, oppure registrarle attraverso una poattaforma che, al pari di Zwift, condivida i dati sull'app Adidas.

Le connessioni con app terze su Garmin Connect
 
Nel mio caso, all'aperto, sia per la bici che per la corsa, uso hardware (un bike computer, ed un orologio da polso) della Garmin; la piattaforma Garmin Connect è in grado di agganciarsi e condividere le attività su Adidas Running, quindi posso partecipare alle ore di allenamento per la sfida direttamente da Garmin, senza dover registrare con l'app di Adidas.

LA RICOMPENSA

...beh, non vi basta che Adidas doni dei soldi in vostro nome? Volete pure il premio?! Che ingordi! 😁

Il premio in ogni caso c'è; però stavolta se lo beccano, almeno per il momento, solo i runner, mentre i ciclisti potrebbero riceverlo in futuro (non è chiarissimo sul sito Zwift!).

La t-shirt Adidas in premio per i runer

I runner che partecipano ad uno qualsiasi degli eventi ufficiali organizzati da Zwift sbloccheranno una maglietta virtuale marchiata Adidas; nella foto sopra ci sono anche un pantaloncino (non esplicitamente marchiato Adidas) e della scarpe (quelle sì visibilmente Adidas), che tuttavia non fanno parte del premio.

Il kit in foto NON è in vendita! :-P

Per i ciclisti invece, almeno inizialmente, non è previsto nulla; nelle foto promo (vedi sopra) il kit indossato dai ciclisti non è specifico Adidas.

Nella pagina ufficiale di Zwift, che ho linkato all'inizio, si dice che "i cliclisti, ci auguriamo, avranno un kit Adidas in futuro"; non è chiaro se verrà introdotto un kit Adidas, libero per tutti o in palio per una diversa attività, oppure se il kit, quando verrà introdotto, verrà omaggiato ai partecipanti alla challenge!

Per i runner è esplicitamente richiesto partecipare ad un evento ufficiale, mentre per i ciclisti non è specificato nulla; se proprio volete togliervi lo scrupolo, partecipate ad una ride ufficiale, ma la mia impressione è che, anche se partecipate, non riceverete comunque nulla anche se in futuro venisse reso disponibile un kit Adidas.
Magari lo potrete avere, ma allo stesso modo in cui lo avranno tutti gli altri utenti di Zwift; ovvero aver partecipato alla challenge, e ad un evento ufficiale, non sarà titolo preferienziale e/o di esclusione per avere il kit.



Voi cosa farete? Scaricherete e vi iscriverete ad Adidas Running (se già non l'aveste fatto in passato) per poter contribuire alle donazioni all'OMS? Condividete il vostro pensiero nei commenti.

Commenti