Garmin - Blocco di oltre 24 ore per presunto attacco hacker


Tutti i servizi Garmin sono offline dalla notte a cavallo tra mercoledì 22 e giovedì 23 luglio.

Non è quindi possibile sincronizzare coi server Garmin tutti i dispositivi degli utenti, tra cui i ciclocomputer Edge, gli orologi Fenix e Forerunner, etc.

L'inaccessibilità riguarda sia il sito Garmin con lo shop online, sia la piattafrma Garmin Connect, sia da browser che da App mobile.

La schermata di Garmin Connect

L'indicazione iniziale è che Garmin ieri notte dovesse semplicemente fare della manutenzione dei server, ma il black out dura oramai da oltre un giorno; da diverse fonti si apprende che Garmin sarebbe stata oggetto di un attacco di tipo "ransomware".

Un attacco di questo tipo implica che degli hacker abbiano preso il controllo di alcuni server, o abbiano avuto accesso agli stessi installando un virus, ed adesso chiedano del denaro in cambio della promessa di rimuovere il virus e riportare la situazione alla normalità.

La schemata di stato dei servizi Garmin

Garmin dispone di un indirizzo per la verifica dello stato dei servizi; visitato oggi alle 9:55 mostra come tutto l'universo Garmin e servizi controllati (ad esempio MyFitnessPal) sia non disponibile.

Ovviamente chi utilizza dispositivi Garmin per registrare le proprie attività sportive, non potendo sincronizzarle, non  le ritrova nemmeno sui servizi terzi, come ad esempio Strava; per sincornizzare le vostre attività su Strava (che ovviamente funziona) dovete collegare il vostro dispositivo Garmin al computer col cavo USB, aprirlo come una chiavetta di memoria, scaricare manualmenete il file .TCX/.FIT/.GPX dell'attività, e caricarlo manualmente su Strava o gli altri servizi/siti utilizzati.

Aprite da browser Strava, ed in alto a dx cliccate sul tasto "+" e scegliete "Carica attività"


Quindi scegliete "sfoglia" e caricate il file che avete estratto dal vostro dispositivo Garmin

Garmin non ha fatto alcuna comunicazione a conferma dell'attacco hacker, ma parla ancora di semplice manutenzione; non ci sono quindi indicazioni su quando è prtevisto il ripristino dei servizi.

Ad ogni modo ogni dispositivo Garmin ha una memoria interna, che varia ovviamente a seconda della tipologia e modello; diciamo che ragionevolmente qualsiasi dispositivo recente (rilasciato negli ultimi 7/8 anni) ha una memoria interna di almeno 5 attività.

Quindi, a meno che non facciate ogni giorno un allenamento in bici, una corsa ed una passeggiata, tutte con lo stesso dispositivo, non dovreste avere alcun problema anche con un black out di 2 o 3 giorni; le vostre attività verranno registrate e conservate nella memoria del dispsitivo, ed al ripristino dei servizi verranno immediatamente caricate sui server Garmin e conseguentemente distribuite anche a Strava ed agli altri servizi.

Ovviamente se le aveste caricate manualmente, alla riapertura dei servizi vi troverete probabilmente due attività caricate su Strava; ricordatevi quindi di cancellarne una per non falsare i vostri totali.


Voi usate dispositivi Garmin? Come state gestendo questo black out? Raccontatelo nei commenti.


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