Zwift - Lo strumento RaceView


Oggi scopriamo assieme RaceView, uno strumento ufficiale di Zwift che ci permette di seguire nel dettaglio le gare dei Pro durante il Virtual Tour de France.

RaceView si trova sul sito di Zwift, ed è raggiunbile al seguente indirizzo:


Ho scoperto la pagina durante le mie quotidiane letture del blog di ZwiftInsider, che è il più importante blog in lingua inglese su Zwift.

Lo strumento ci permette, durante la diretta delle gare del VTdF, di seguire su una mappa virtuale il progredire della tappa in corso; selezionando i team e gli atleti dalla colonna di destra è possibile avere il dettaglio del posizionamento di ciascuno, ed alcuni dati sulle performance.

ZwiftInsider ha fatto un veloce video della pagina durante una gara, per mostrare come funziona; il video è senza audio, quindi potete guardarlo anche se non conoscete l'inglese.


La pagina è divisa in 3 parti principali:
  • Barra superiore: c'è il nome della route, con la sua distanza ed il dislivello totale (riferito ad un solo giro, nel caso la tappa preveda di fare più giri della stessa route), ed il grafico del profilo altimetrico
  • Parte centrale/principale: mappa interattiva del percorso, con evidenziati i traguardi di arrivo/partenza ed i traguardi intermedi come KOM e sprint
  • Barra di destra: permette di selezionare il team e l'atleta di interesse
Nella parte alta della mappa interattiva troviamo il dato dei km mancanti alla fine della tappa, il progressivo dei giri percorsi (se la tappa è multigiro) ed un cronometro che nel video è a zero; immagino sia il cronometro del distacco, che parte quando il primo atleta taglia il traguardo finale.

Selezionando i team e gli atleti a destra, del rider prescelto vediamo solo il dato della velocità attuale ed il distacco dalla testa della corsa; nel frattempo un'icona a forma di pallino con anche un mini avatar dell'atleta appare sia nella barra in alto (quella col profilo altimetrico) sia nella mappa interattiva, permettendovi di localizzarlo sul percorso.

Lo strumento è molto carino, anche se ovviamente sarebbe interessante avere qualche dato in più; penso sicuramente alla potenza, istantanea o sui 3 secondi, che è il dato cardine con cui tutto Zwift si muove. Sarebbe interessante anche vedere la cadenza, per analizzare, soprattutto in occasione delle salite, chi preferisce pedalare agile e chi invece preferisce una cadenza più bassa ed incentrata sulla potenza bruta.

La mappa della route R.G.V.

Nel momento in cui scrivo, se vistate la pagina della RaceView, troverete caricati i dati della route R.G.V. (che è l'acronimo di "Route a Grande Vitesse", ovvero route ad alta velocità, giocando con l'assonanza ai treni TGV dell'alta velocità francese, analoga ai nostri FrecciaRossa); questa è la route che i Pro percorrerranno sabato 11 luglio, per 2 giri completi, in occasione della terza tappa del VTdF.

Ma R.G.V. è anche la tappa unica del weekend per l'Etape di Tour, ovvero il Tour per gli utenti normali; sarà quindi la prima route della Francia che gli iscritti di Zwift protranno finalmente provare liberamente (limitatamente agli eventi organizzati) nel weekend.
Nella settimana a seguire sarà disponibile, all'interno di ride ufficiali organizzate da Zwift, anche Casse Pattes, la route che i Pro percorreranno domenica 12 luglio in occasione della quarta tappa del VTdF.

Sabato e domenica proverete a curiosare sulla RaceView? Tornate a raccontare nei commenti se l'avete trovata interessante, e quali altri dati vi piacerebbe vedere al suo interno!


Commenti