Campionato Mondiale UCI 2020 su Zwift - Annunciate le date: 8 e 9 Dicembre


Zwift e UCI hanno annunciato ieri alle 12:00 italiane l'evento che si attendeva fin dalle prime indiscrezioni del settembre 2019, ovvero l'avvento dei primi Campionati Mondiali UCI su Zwift!

Potete leggere il comunicato stampa ufficiale sul sito di Zwift (in inglese); le informazioni sono per adesso solo indicative delle date, l'8 e 9 dicembre 2020, mentre i dettagli verranno gradualmente rilasciati nelle prossime settimane e mesi.

Quel che si sa ad oggi è che saranno invitate 20 federazioni maschili e 13 federazioni femminili; UCI potrà inoltre invitare a propria discrezione singoli atleti, di entrambi i sessi, ritenuti meritevoli della partecipazione come wild card.

FEDERAZIONI MASCHILI
Italia, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Australia, Spagna, USA, Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Canada, Danimarca, Polonia, Austria, Colombia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Norvegia, Irlanda, Giappone

FEDERAZIONI FEMMINILI
Paesi Bassi, Italia, Australia, Francia, USA, Germania, Belgio, Gran Bretagna, Polonia, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa, Giappone


I campionati del Mondo Esport UCI 2020 si svolgeranno in formato interamente virtuale sul più grande tracciato virtuale disponibile, quello dell'isola di Watopia.

La gara maschile e la gara femminile si terranno sullo stesso tracciato, con la stessa identica lunghezza.

Il tracciato ufficiale verrà annunciato nei prossimi mesi; gli atleti potranno partecipare sia da casa singolarmente, sia riuniti per squadra in un'unica location (come ad esempio abbiamo visto fare alla NTT durante il Virtual Tour de France, ndr).

A differenza di eventi precedenti, come ad esempio il Virtual Tour de France stesso, il focus della gara non sarà sulle squadre, bensì sul singolo atleta che per primo passerà sotto il traguardo.

Il vincitore riceverà ovviamente una speciale maglia di campione del mondo virtuale per un anno, che potrà utilizzare su Zwift; ma riceverà anche una vera maglia fisica, che dovrà indossare nelle occasioni in cui parteciperà ad altre gare esport virtuali per l'anno a venire.

Il comunicato non dà altre informazioni dettagliate, e rinvia tutto ad annunci che si terranno nelle prossime settimane e mesi.


Spero che siate eccitati quanto me per questo annuncio! Raccontate cosa ne pensate nei commenti!

Commenti

  1. Incredibile ......come zwift abbia preso piede , ahime grazie anche al Covid. Il futuro è...qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gad io penso di sì, parte del futuro è sicuramente qui; anche i più scettici, dopo 3 mesi di rulli intensivi si sono trovati a uscire nuovamente con una forma strepitosa. Non c'è dubbio che il rapporto tempo/beneficio sia largamente a favore dei rulli, 1h di Zwift fatta ad alta intensità ne vale tranquillamente 2h in strada.

      Elimina

Posta un commento