Zwift Racing League 2020 - Dal 13 Ottobre Al 15 Dicembre

 

Zwift, in collaborazione col Team WTRL, lancia la Zwift Racing League 2020.

Ci saranno due leghe separate per l'evento:

  • Open Division: aperta a tutti i Team di Zwift, dove garaggeranno gli utenti
  • Premier Division: lega con partecipazione solo ad invito

Il Team WTRL avrà in carico organizzazione e gestione della Open Division, mentre Zwift Esports si occuperà del funzionamento della Premier Division.

LA STRUTTURA

La Open Division avrà 4 categorie, o sottodivisioni, numerate da 1 a 4.

La Premier Division avrà ovviamente una sola categoria, corrispondente alla A/A+.

LE DATE ED IL FORMATO DI GARA

Le gare si terranno una volta a settimana, ogni martedì; il formato di gara sarà alternato ogni settimana tra una gara classica (si parte tutti assieme, vince il primo che arriva) ed un Team Time Trial, ovvero una cronometro a squadre.

La Open division inizierà il 13 ottobre, e terminerà il 15 dicembre, per un totale di 10 settimane. L'iscrizione sarà possibile a partire dal 1° ottobre.

La Premier Division inizierà il 13 ottobre e terminerà il 1° dicembre, per un totale di 8 settimane.

La Open Division avrà diversi orari di svolgimento, per accontentare l'area Austrialia/Pacifico/Asia, l'Europa e l'America.

IMPORTANTE: una volta scelto il proprio orario di preferenza, il Team sarà obbligato a rispettarlo per tutta la durata della lega, e non potrà cambiarlo. Ogni slot orario funzionaerà come una mini-lega a se stante; quindi di fatto gli europei gareggerano quasi solo contro gli europei, gli asiatici contro gli asiatici e gli americani contro gli americani.

Potete trovare in questo articolo tutti i dettagli su orari e percorsi!


 I PUNTEGGI

La Zwift Racing League sarà unicamente basata sui Team; per questo le classifiche saranno a punti.

La struttura dei punteggi non è stata ancora resa nota, ma oltre ai punti per i primi classificati all'arrivo ci saranno certamente anche punti intermedi assegnati per gli spint ed i QOM/KOM.

Se non avete un Team per il quale gareggiare (ovviamente vi consiglio di iscrivervi, se già non ne siete membri, al Team Italy su ZwiftPower e su Facebook) ci sarà modo, attraverso il sito di WTRL, di abbinare rider solitari a Team in cerca di atleti. Se non sai cos'è ZwiftPower e come ci si iscrive leggi QUI.

LA OPEN DIVISION

Ogni team potrà avere un bacino di atleti illimitato dal quale scegliere i partecipanti a ciascuna gara; tuttavia i partecipanti per ciascun team potranno essere al massimo 6 per ciascuna gara, quindi i gestori/presidenti/organizzatori dei team dovranno fare delle scelte sugli atleti da schierare.

Le scelte ovviamente risentiranno del tipo di gara, se con formato classico o con formato crono a squadre, e del tipo di percorso, a seconda che privilegi la pianura/misto oppure comprenda lunghe ed impegnative scalate.

LA PREMIER DIVISION

Le qualifiche alla Premier Division sono già in corso; si stanno sfidando 30 team maschili e 22 team femminili.

Dalle qualificazioni usciranno 15 team per ciascun sesso (15 team maschili, 15 team femminili), che parteciperanno alla lega vera e propria; oltre ai 15 team per lega, Zwift potrà includere altri team con delle wild cards, fino ad un massimo di 5 team aggiuntivi. Ci saranno quindi potenzialmente fino a 20 team per ciascuna gara degli uomini e delle donne.

SISTEMA DI VALUTAZIONE MULTI-STAGIONE

Zwift e WTRL hanno in programma diverse stagioni della lega (questa di fine 2020 sarà la prima stagione); è quindi possibile che alla fine di ciascuna stagione i team, in base ai loro risultati, vengano spostati in alto o in basso nelle 4 sottodivisioni disponibili, con i team migliori che salgono di categoria, mentre i peggiori verranno retrocessi alla categoria inferiore.


 TRASMISSIONE IN DIRETTA

Le gare della Open Division saranno trasmesse da Zwift Community Live.

Le gare della Premier Division saranno trasmesse da Zwift Live.

INFORMAZIONI IN ARRIVO

Mancano ancora alcune informazioni, che arriveranno nei prossimi giorni, dato che manca una settimana al 1° ottobre, giorno in cui si apriranno le iscrizioni.

Tra le informazioni importanti, non ancora rilasciate, ci sono:

  • Come funzionerà la classifica multi-stagione con promozioni e retrocessioni (probabilmente l'informazione arriverà a lega inoltrata, se non addirittura al termine della lega)
  • Le modalità di iscrizione, che dovrà essere descritta a breve visto che manca poco all'apertura delle iscrizoni
  • La modalità di "matching" tra i singoli rider ed i team alla ricerca di atleti da schierare
  • Le modalità  con le quali verranno verificati e squalificati gli atleti che verranno trovati a barare

Voi avete già un team con cui partecipare? Pensate di venir selezionati? Raccontatelo nei commenti!


Commenti