Zwift Nations Challenge - 5 & 6 Dicembre 2020

 

Zwift ed il Team WTRL, in occasione dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Zwift, che si celebreranno il 9 dicembre (articolo dettagliato nei prossimi giorni), organizzano una competizione per nazioni aperta a tutti gli utenti di Zwift; ognuno di noi potrà contribuire, con una o più ride di gruppo, alla vittoria del proprio paese (o anche più di un paese) in una speciale classifica basata sul tempo! Andiamo a scoprire come!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

Le informazioni originali, in inglese, sono sul sito del Team WTRL; andiamo a vedere l'applicazione pratica per noi italiani.

L'EVENTO

Si tratta di una ride di gruppo, pedalabile in 2 diversi orari a seconda del giorno, sul percorso dei Mondiali di Ciclismo su Zwift che affronteranno i professionisti il 9 dicembre.

Ogni paese tra i 22 più rappresentati in Zwift (li potete vedere nel link a WTRL nel paragrafo precedente) avrà le sue ride dedicate; l'Italia è ovviamente uno dei paesi con le ride specifiche.

Al di fuori dei 22 paesi più importanti ci sarà una generica categoria "resto del mondo" per tutti gli altri.

I GIORNI E GLI ORARI

I giorni in cui la ride sarà disponibile saranno sabato 5 dicembre e domenica 6 dicembre 2020.

Gli orari saranno solo due (fuso orario italiano CET):

  • 11:00 di sabato 5 dicembre
  • 18:00 di domenica 6 dicembre

LA ROUTE

La route è Figure 8 Reverse, nella mappa di Watopia; verranno percorsi due giri, di cui il secondo giro (accorciato di 10km) terminerà sul traguardo finale dell'Hilly KOM.

FIGURE 8 REVERSE (Watopia) - 2 GIRI - 50KM
Lunghezza: 29,7km (un giro)
Dislivello: 254m (un giro)
Lead-in: 0,3km
Segmento Strava

Il totale della ride sarà quindi di 50km con circa 508m di dislivello totale, con 4 KOM da affrontare.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L'evento come detto è una ride, e non una gara; ma quindi come funziona il meccanismo?

La categoria è unica, uomini e donne assieme, nessun limite di potenza; una ride di gruppo, appunto!

Per concorrere alla vittoria dell'Italia (o di qualsiasi altro paese) ciascuno di noi deve avere dei pre-requisiti:

  • Essere registrati correttamente su ZwiftPower (CLICCA QUI per articolo con istruzioni dettagliate)
  • Verificare su Zwift.com che la nazionalità che abbiamo impostato rifletta quella per la quale vogliamo gareggiare
  • Partecipare ad almeno uno dei due eventi in programma per il proprio paese; si può partecipare ad entrambi, se lo si desidera

Ci sono inoltre delle condizioni "di gruppo" necessarie affinchè ciascuna delle due ride sia valida:

  • A ciascuna ride devono partecipare almeno 100 persone del paese per cui la ride è stata pensata (le ride sono formalmente aperte a tutti, anche degli altri paesi, anche se ovviamente i loro tempi non contano; quindi servono 100 italiani, e non solo 100 partecipanti generici)
  • Tra tutti gli atleti che terminano la gara verranno presi il miglior 10% ed il peggior 10% dei tempi di arrivo, e verranno eliminati; rimarrà valido l'80% dei tempi, la somma dei quali (divisa per il numero dei partecipanti) darà un tempo medio di percorrenza. Il tempo medio di percorrenza migliore tra tutti i paesi partecipanti darà diritto alla vittoria!
  • Non è una gara a chi arriva primo, ma una gara al maggior numero di atleti arrivati nel minor tempo possibile (come una enorme cronometro a squadre, per capirci); la strategia corretta quindi non è partire tutti a cannone, ma riuscire a fare per quanto possibile un unico mega gruppo con una super scia, così da tirare in fretta al traguardo anche gli atleti meno performanti! Se un paio di fenomeni vogliono arrivare prima di tutti, il loro tempo ricadrà nel miglior 10% e verrà cancellato, quindi è inutile fare gli scemi; questi farebbero bene invece a stare davanti al gruppo a tirare, o in coda a riportare in gruppo chi si sta staccando
  • Chi si comporta (ad insindacabile giudizio degli organizzatori) in maniera antisportiva e/o produce risultati irrealistici verrà ovviamente escluso dai risultati; quindi per cortesia tarate con attenzione il vostro rullo, e se siete dei bari cronici evitate proprio di partecipare per non far fare figure di cacca al vostro paese

Non ho trovato nessuna precisazione in merito, ma personalmente immagino che i risultati verranno accettati validi su ZwiftPower solo da utenti che usano rulli smart e/o interattivi, oppure il misuratore di potenza; ripeto, non ne ho la certezza, ma credo che chi ha il sensore di velocità, quindi con rulli tradizionali, spin bike e cose analoghe, non verrà fatto contare per i risultati. In compenso queste persone col sensore di velocità possono comunque partecipare per incrementare la scia ed aiutare davanti o in coda al gruppo.

Se non volete partecipare per l'Italia ma per un altro paese è possibile, trovate le ride con gli orari sul sito WTRL.

Ovviamente è anche possibile, per chi lo desidera, gareggiare per due diversi paesi nei due eventi (magari vivete in Italia ma siete originari di un altro paese, e volete sostenere entrambi); come per il caso precedente andarte ad iscrivervi alla relativa ride linkata sul sito WTRL, ricordandovi di cambiare nazionalità su Zwift.com in base al paese per il quale state gareggiando in quel momento!

L'ISCRIZIONE

Per iscrivervi alle ride ITALIANE cliccate sul giorno ed ora di vostra scelta:

SABATO 5 DICEMBRE 2020 - ORE 11:00

DOMENICA 6 DICEMBRE 2020 - ORE 18:00


Voi parteciperete ad una delle due ride, ed aiuterete l'Italia ad aggiudicarsi la Nations Challenge? Dopo aver gareggiato tornate a raccontare la vostra esperienza nei commenti!

Commenti