Zwift - Repack Ridge con l'App Companion

Il percorso di Repack Ridge, nel mondo di Watopia, è stato lanciato ad ottobre 2019, e per molto tempo è stato l'unico percorso di Zwift dove era possibile usare la funzione di sterzata; questo era possibile attraverso l'App Companion, che sfrutta l'accellerometro del cellulare, montato sul manubrio, per garantire la funzionalità di sterzo.

Col video tutorial di oggi scopriamo come raggiungere Repack Ridge e come percorre questo speciale sentiero per MTB!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

Nell'estate del 2020 è stato lanciato un nuovo hardware, l'Elite Sterzo Smart, che ho acquistato pochi giorni fa; grazie a questo supporto per la ruota anteriore, con protocolli Bluetooth ed ANT+ (anche se il secondo al momento non è supportato da Zwift) è possibile sterzare in Zwift durante free ride, allenamenti e ride, ed ovviamente anche su Repack Ridge.

Rimangono escluse le gare, con alcune esplicitamente abilitate, ma la maggior parte non lo sono; questo perchè la funzione di sterzata, permettendo di tagliare le curve, dà un eccessivo vantaggio in gara, e quindi sono poche le gare in cui ne è permesso l'uso.

Il supporto intelligente Elite Sterzo Smart

Negli ultimi 3 giorni ho impiegato non meno di 6 ore per cercare di farlo funzionare; il mio Mac è troppo lontano, ed il BT è ballerino, quindi ho usato l'App Companion come bridge Bluetooth, riuscendo a farlo funzionare.

Tuttavia la connessione è durata al massimo 5 o 6 minuti (in un solo caso; in tutti gli altri non ha mai superato i 5 secondi...), non permettendomi di provarlo su Repack Ridge per metterlo a confronto con la sterzata che si ottiene dall'App Companion.

Ho quindi dovuto limitarmi a fare il video tutorial solo con quest'ultima modalità; acquisterò un'antenna BT per portarla vicino all'Elite Sterzo Smart con una prolunga, allo stesso modo in cui ho avvicinato l'antenna ANT+ al rullo, sperando di poter avere una connessione finalmente stabile e poterlo utilizzare!

Vediamo intanto il dettaglio del percorso:

REPACK RIDGE (Watopia)
Lunghezza: 3km
Dislivello: 94m
Lead-in: 4km (scegliendo le routes Dust In The Wind, Muir & The Mountain oppure Quatch Quest)
Segmento Strava

Repack Ridge si trova nella zona di Watopia denominata Titans Grove, ed il modo più diretto per raggiungere il percorso MTB e selezionare una tra queste tre routes, che vi porteranno all'inizio del tracciato con circa 4km di lead-in:

  • Dust In The Wind
  • Muir & The Mountain
  • Quatch Quest

Durante il percorso saranno presenti sul terreno dei segnali:

  • Frecce Blu
  • X Rosse

Lo scopo del percorso è stare sul sentiero tracciato dalla frecce blu; ci verrà dato un punteggio in stelline per la precisione con cui rispetteremo le indicazioni, ed alla fine del percorso ci sarà una schermata di riassunto col numero di stelle guadagnate ed il tempo impiegato per terminare il sentiero.

In basso c'è la regolazione , da poco introdotta, della sensibilità della sterzata

Se la sterzata fosse troppo sensibile (piccoli movimenti del manubrio portano a grandi movimenti dell'avatar, rendendo impossibile controllare con precisione il gioco), nella schermata impostazioni, in basso, c'è uno slider per regolare la sensibilità della sterzata; io l'ho regolata durante il percorso, come vedrete nel video, perchè con quella di default mi era impossibile guidare!

Non mi resta che lasciarvi al video tutorial, che potete guardare nel box qui sotto o direttamente a questo link su YouTube!

Voi avevate già percorso Repack Ridge? Qual è il vostro miglior tempo? Raccontatelo nei commenti dell'articolo, o in quelli del video su YouTube! Ride On!

Commenti