Dal 15 al 15 aprile Geraint Thomas, atleta del Team INEOS e vincitore del Tour de France nel 2018, pedalerà 12 ore al giorno su Zwift per beneficenza; le sue pedalate saranno dedicate alla solidarietà verso gli operatori del sistema sanitario nazionale del Regno Unito, i cui turni sono appunto spesso di 12 ore.
Geraint pedalerà ogni giorno a partire dalle 8:30 di mattina, orario italiano, con eventi a cadenza di due ore; quindi 8:30 - 10:30 - 12:30 e così via, fino alle 18:30.
Gli eventi dureranno 1 ora e 55 minuti, dando quindi a Geraint 5 minuti di pausa tra un evento e l'altro, in un ciclo molto serrato che lo avvicinerà realmente alle fatiche degli operatori sanitari.
Zwift nella descrizione dell'evento indica di aspettarsi un ritmo di pedalata "da moderato a veloce, a seconda del momento della giornata, e dal mood di Geraint".
Gli eventi sono tutti in categoria E, con range di potenza da 0w/kg a 5w/kg; se non sai qual è il tuo rapporto peso potenza puoi leggere questo articolo che ti chiarirà ogni dubbio.
L'indicazione da moderato a veloce all'atto pratico credo si tradurrà in qualcosa molto vicino a 2,5w/kg quando moderato, 3,2w/kg-3,5w/kg quando veloce; quindi un passo che parte da una categoria D alta/C bassa, fino ad un passo da vertice C/medio B.
Trattandosi di pedalate da 2 ore immagino possa andare a passo moderato la prima mezz'ora per far stare tutti in gruppo e non far uscire subito i rider più deboli, per andare poi ad un passo medio/alto per un'ora, e rallentare di nuovo l'ultima mezz'ora. Ma sarà appunto Geraint che deciderà di volta in volta i ritmi da dettare.
Ricordo il link per partecipare alle pedalate!
Tu parteciperai ad una delle ride con Geraint? Se lo farai, torna a scrivere le tue impressioni nei commenti!
Commenti
Posta un commento