Strava vs Pedivella 4iiii - Potenza su strada

Con l'arrivo della bella stagione affianchiamo a Zwift anche le uscite su strada; cosa succede a chi ha un rullo smart o con misuratore di potenza integrato, ma non ha strumenti per misurare la potenza su strada? Il dato stimato da Strava è affidabile? Scopriamolo assieme!

Per questo test, molto pratico ma anche un po' scientifico, ci servono due cose:
  • Un account Strava
  • Un misuratore di potenza
Il primo è gratuito per tutti, il secondo un po' meno 🙊

Ci sono diverse tipologie di misuratore di potenza: solitamente vengono montati sulle corone e/o sulle pedivelle, nei pedali, nel mozzo posteriore, oppure all'interno del movimento centrale.
Il costo varia da qualche centinaio di euro fino a più di un migliaio di euro; non certo economici.

Non approfondiamo oggi il dettaglio di ciascuna tipologia, modelli consigliati ed altro; sarà certamente oggetto di un futuro articolo.

Per il nostro test abbiamo usato (ovvero, mi sono comprato! 🙈) un misuratore di potenza "4iiii Precision", montato sulla pedivella sinistra; il costo è di 250 euro per una pedivella nuova, serie Shimano 105 R7000 con già montato il sensore.
Oltre a misurare la potenza, misura anche la cadenza, quindi permette di eliminare anche il sensore di cadenza del bike computer (Garmin nel mio caso) se lo usavate.

Nell'articolo di questo sabato vi darò maggiori dettagli tecnici sulle caratteristiche, il montaggio, la calibrazione, etc; ora però passiamo subito ai numeri!

Il giro di oggi, 14 maggio, dati completi

Per fare il confronto ho scelto, all'interno del mio "giro standard" di 45km, che ho percorso decine di volte, un tratto di circa 36km, che comincia appena usciti da Milano, e finisce appena prima di rientrarvi, per eliminare il più possibile le variabili di traffico e semafori.

Nella foto sopra lo screen del giro di oggi,  col misuratore di potenza, che trovate completo su Strava. Come vedete ho percorso il segmento di 35,7km in 1h20min scarsi, ad una velocità media di 30,9km/h, con una potenza media di 182w, un cardio medio di 146bpm ed una cadenza media di 82rpm.

Conoscendo le mie prestazioni su Zwift, misurate con un Tacx Vortex, il dato è assolutamente credibile; ho pedalato ad intensità media e ho fatto circa 2,47w/kg su 1h20min, che è in linea con le mie capacità.

Ma cosa è successo fino al'altro ieri, quando il misuratore non lo avevo? Mi sono semprea affidato ai dati di potenza calcolati da Strava!
Tuttavia il calcolo di Strava (come già avevo sentore da mesi) è totalmente sballato, nel mio caso per difetto! Andiamo a vedere...

6 maggio

7 maggio

9 maggio

Questi sono i dati di 3 uscite nell'ultima settimana, tutte sullo stesso "giro standard", e tutte tagliate per evidenziare il segmento da circa 36km che stiamo analizzando.
Il grafico della potenza non è viola, come il giro di oggi, ma è nero; questo perchè il dato non proviene da un misuratore di potenza, ma è stato stimato da Strava.

I tempi di percorrenza del segmento variano tra 1h18min circa (6 e 9 maggio) e 1h23min circa (7 maggio); quindi il giro di oggi con 1h20min ci cade proprio in mezzo.

I dati di potenza di Strava  sono infatti tutti allineati:
  • 6 maggio: 149w in 1h18min
  • 7 maggio: 144w in 1:23min
  • 9 maggio: 150w in 1h17m30sec
Il giro di oggi in 1h20min sarebbe quindi stato presumibilmente calcolato da Strava attorno a 146w/147w.

14 maggio, solo potenza

Invece, come avevamo già visto, il dato del misuratore è decisamente diverso, con ben 182w; è di circa 35w superiore a quello che sarebbe stato stimato da Strava.

Questo cosa vuol dire? Che Strava sottostima la potenza di 35w? Beh, non esattamente!

Quel che significa è che Strava, sullo specifico segmento che ho scelto, fa una stima della potenza basandosi su:
  • I miei dati di altezza e peso
  • Dati del cardiofrequenzimetro
  • Dislivello delle mappe del segmento
  • Velocità indicata dal sensore di velocità e dal GPS del Garmin
  • Forse (non lo so, devo verificare) anche la direzione del vento
Con tutte queste variabili Strava azzarda un calcolo; è chiaro che cambiando anche solo parzialmente un dato, tutto viene rimesso in discussione.

A maggior ragione quindi ognuno di voi, che ha dati fisici e prestazionali diversi, e che fa percorsi altrettanto diversi, avrà una stima che non può essere sovrapposta alla mia.

Ricordiamo inoltre che la mia pedivella misura solo il lato sinistro, e poi raddoppia il valore; se la mia distribuzione sx/dx fosse sbilanciata a sinistra, la pedivella leggerebbe una potenza che è leggermente superiore a quella reale.
Al contrario, avessi più potenza a destra, il valore resituito dalla pedivella sarebbe inferiore alla realtà. Da notare che la mia pedivella permette, attraverso l'app per cellulare via bluethooth, di mettere un offset per compensare la dismetria di spinta tra le gambe, se la si conosce.

Giro "di controllo": 24 agosto 2019

Ho anche preso un "giro di controllo" fatto la scorsa estate, prima dei miei 6 mesi hardcore sui rulli; il tempo sul solito segmento è di 1h22min circa, la potenza media stimata è 140w (un filo bassa in realtà) quindi siamo sempre lì, come vedete essendo un segmento per me abituale lo percorro sempre con un paio di minuti di scarto tra un giro e l'altro, che in città è praticamente ininfluente.

L'ho messo però più per far notare il picco (presunto) da 1300w di potenza sull'ultimo cavalcavia; è il mio "sprint finale", dove mi gioco le ultime energie.
Chiaramente è palese che non sono assolutamente in grado di erogare 1300w; su Zwift il mio picco è sugli 800w, ed oggi sullo stesso cavalcavia col misuratore ho ottenuto 791w di picco, quindi siamo lì.
1300w li vedo col binocolo, altro segno che i conti di Strava sono parecchio opinabili.

Questo era solo una prima valutazione; chiaramente nei prossimi giorni vaglierò i nuovi dati su strada, e farò anche il test su Zwift con la doppia registrazione di Vortex e pedivella 4iiii, e certamente si potranno fare molte analisi più approfondite.

Possiamo lasciarci con un assunto che credo sia abbastanza condivisibile; il calcolo di potenza che fa Strava non può essere affidabile, perchè le variabili sono decisamente troppe per avere una stima precisa.

Voi avete rilevato le stesse imprecisioni dopo aver comprato un misuratore di potenza? Con voi Strava va in eccesso, o in difetto nelle stime? Raccontatelo nei commenti!


Commenti

  1. anche a me Strava è molto ma molto tirchio, salita che faccio normalmente strava 2,45km 142mt con sensore di potenza 273 watt in 9,22- strava stimato 199 watt in 9.45 - ben 74 watt di differenza

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    1. altra prova stessa salita sensore di potenza Assioma duo fatta in 10,21 viene 241 watt- stimata Strava 10,18 viene 225 watt, questa si avvicina molto.

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    2. Antonio, sicuramente alla prima occasione (anche se in pianura padana ce ne son poche!) provo anche su qualche salitella e vediamo; devo solo capire, su un percorso "nuovo", quindi su cui non ho riferimenti passati, come fare la doppia registrazione in esterni :-)

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  2. In salita (>=5%) invece la variabilità è minore, e se hai inserito i dati correttamente il dato dei watt è ben approssimato (<10% di imprecisione)

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    1. Vincenzo, come dicevo ad Antonio, alla prima occasione farò anche qualche test in salita; vivendo a Milano non ce ne sono molte a portata di mano, bisogna caricare la bici in auto, o sul treno, ed andare a cercarsele! :-)

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  3. Ciao Marco, 25 Km e sei dalle mie parti + 40 Km e siamo a Lecco, ma anche nella Brianza velenosa le salite non mancano. Io sono uno scarsone, per arrivare, arrivo, ultimo ma arrivo e anche mettendo il piede a terra. Stai facendo un un ottimo lavoro, grande Marco. Natale Cesa.

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    1. Ciao Natale! Grazie per il commento, mi fa piacere che apprezzi il mio lavoro! :-) Dai tuoi giri su Strava mi sembra tu sia in zona Monza, abbastanza vicino al parco, giusto? Quando sarà un po' più tranquilla la situazione sanitaria e di incontri possiamo organizzare una passeggiata tra scarsoni, che ne dici? Così facciamo gara a chi arriva ultimo!

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