Zwift - Le maglie speciali per Sprint/KOM/Lap


Vi sarà capitato su Zwift di vedere addosso ad altri atleti delle magliette particolari, con colori e disegni che non avevaye mai visto; oppure addirittura una maglia strana è aparsa sul vostro avatar mentre pedalavate! Ma come è possibile? Di che maglia si tratta? Scopriamo assieme!
Le maglia particolari vengono assegnate da Zwift al primo classificato di ogni segmento cronometrato; i segmenti cronometrati sono quelli la cui classifica vi appare a sinistra, il tempo in alto, e che iniziano su una riga luminosa e finiscono sotto un traguardo/banner.

I segmenti cronometrati su Zwift sono di 3 tipi:

  • Sprint
  • KOM (salite)
  • Lap/Loop (giro/circuito)


Le righe di inizio, così come i banner/traguardi finali, sono sempre di colore verde per gli sprint; per i giri (tipo circuito) ed i KOM (le salite) sono invece di colori diversi, che vanno dal rosa, al rosso, all'azzurro, e così via. La foto sopra ad esempio è l'inizio dell'Innsbruck KOM.

Se alla fine del segmento cronometrato sarete stati i più veloci, Zwift vi premierà con una maglia speciale per celebrare il tempo; la maglia è temporanea (dura al max 60 minuti), ovviamente vi viene tolta se qualcuno fa un tempo migliore del vostro, e soprattutto è una maglia valevole solo mentre state pedalando e siete detentori del migliori giro. Quindi NON la troverete in garage, non sono maglie che vi rimangono.

Riceverete inoltre una icona della maglia posta di fianco al vostro nome nell'elenco utenti a destra, così che tutti quelli che vi incrociano sappiano che voi siete i migliori!


Le maglie degli sprint sono sempre verdi in tinta unita (così come le righe di inizio ed i banner finali); è l'unico tipo di maglia che ogni tanto riesco a conquistare con merito, visto che lo sprint è la cosa in cui più eccello.
Nel caso della foto invece la maglia è assolutaemnte immeritata, perchè ero a New York con pochissime persone usando uno dei trucchi per pedalare sulle mappe fuori calendario, e quindi prendere la maglia era molto più facile perchè i miei avversari erano poche decine e non qualche migliaio! Ma giuro che ne ho anche prese di vere, solo che ora non trovo le foto, una era sicura a Londra!


Le maglie dei KOM, le salite, sono tutte a pois, di diversi colori a seconda della salita/mappa su cui state pedalando; la maglia del KOM è una con cui non mi vedrete mai nella realtà, purtroppo! 😭
Nella foto mi vedete con la maglia a pois di Crit City semplicemente perchè, dopo una gara, ho fatto lo scarico post gara facendo inversione a U, quindi nel senso opposto, dove pedalavo solo io, come si vede dall'elenco a destra. Ed essendo l'unico utente a pedalare in quel momento, fare il record sul KOM non è stato difficilissimo...😁


Nella stessa occasione, lo scarico post crit fatto in senso inverso, ovviamente oltre alla maglia del KOM ho vinto anche la maglia del Lap/Loop, che di solito è arancione; visto che detenevo tutte e due le maglie nello stesso momento (come si vede dalla doppia icona della maglietta di fianco al mio nome), Zwift mi ha dato una speciale maglia doppia, arancione per il giro, ma con su disegnate anche le montagne, a significare che la maglia vale anche come maglia KOM!


Questa invece è una maglia combinata con anche lo sprint, infati vedete che è mezza verde e mezza arancione!


Esistono poi alcune maglie particolarmente speciali, che vi vengono date per alcuni percorsi particolari; nella foto sopra vedete ad esempio la maglia del Volcano Circuit, che è arancione e nera con della lava (qui si vede poco) sulla schiena.


La foto sopra si riferisce alla maglia del KOM dell'Alpe du Zwift!


L'Epic KOM ha una classica maglia a pois, ma con uno stambecco sulla schiena.


Il loop della giungla viene premiato con una maglia verde acqua e bordeaux.



C'è inoltre una maglia specifica per il Fuego Flats sprint (sia normale che reverse), che è gialla e arancione con sulla schiena le corna di un toro.

Alcune note finali ma importanti:
  • Se state facendo un evento (ride, gara o meetup), la maglia NON vi sarà data; la riceverete (se sarete ancora in testa alla classifica del segmento) quando l'evento finirà; ad esempio, quando ho preso la maglia di sprint a New York, avevo anche quella del KOM, ma non veniva mostrata perchè ero in un meetup (da solo, con me stesso). Una volta finito l'evento, qualcuno mi aveva soffiato il miglior tempo sul KOM, e quindi mi era rimasta da screenshottare solo la verde dello sprint.
  • La maglia viene data al miglior uomo, ed alla migliore donna; nei segmenti in cui c'è anche il reverse, come gli sprint, prendono la maglia 4 persone (un uomo ed una donna direzione normale, un uomo ed una donna direzione reverse), quindi non stupitevi se vedete in giro per le mappe più persone con la stessa maglia.
  • Se avete preso la maglia in una direzione, e fate inversione a U, perdete la maglia; ma se ritornate nuovamente nella prima direzione, la riacquistate (posto che abbiate sempre il miglior tempo

Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta nelle maglie per i segmenti cronomerati! Voi ne avete mai vinta una? Magari che non avete trovato descritta qui? Raccontatelo nei commenti!

Commenti