Zwift - Col Tour de France arriva una nuova montagna!


Il Tour de France 2020 sta veramente arrivando su Zwift a luglio; scopriamo le ultimissime notizie!
Ci eravamo lasciati al 6 di giugno, con la prima indiscrezione in un precedente articolo; se non l'avevate letto vi suggerisco di cominciare da lì.

Nel tardo pomeriggio di martedì 23 giugno la rivista Cyclingnews, che per prima aveva parlato del TdF su Zwift, ha pubblicato un nuovo articolo online ricco di informazioni aggiornate.

Potete leggere l'articolo originale, in inglese, al seguente link: Cyclingnews

Intanto scopriamo che il TdF virtuale non sarà ed esclusivo appannaggio dei professionisti uomini, ma ci saranno anche le gare per le professioniste donne; è un bellissimo segnale per far sì che il ciclismo femminile possa arrivare ad avere pari dignità, attenzione e sponsorizzazioni rispetto al quello maschile.

Rimangono le 6 tappe, che si disputeranno a coppie i sabati e le domeniche di luglio in cui avrebbe dovuto svolgersi originariamente il TdF, prima che sul pianeta piombasse lo spettro della pandemia globale.

Inizialmente si erano ipotizzati uno o due nuovi percorsi al massimo, il prologo di Nizza e l'arrivo a Parigi; una terza tappa, il cosiddetto "Queen Stage" (ovvero la tappa regina, la più importante), sarebbe certamente potuta essere l'Alpe du Zwift, che già è "francese" in quanto è l'esatta copia dell'Alpe d'Huez. Le altre 3 tappe sarebbero state ragionevolmente svolte su mappe già presenti, magari rinominate temporaneamente per l'occasione.

Dall'articolo di Cyclingnews scopriamo invece che saranno ben 4 delle 6 le tappe a corrersi su percorsi completamente nuovi; Zwift sembra quindi avere in programma il rilascio di diverse decine di km di asfalto fresco, probabilmente in un unico nuovo mondo, l'ottavo della serie, che sarà ovviamente la Francia.

La ride speciale di Eric Min

LA NUOVA MONTAGNA

Nella schermata qui sopra potete vedere un'attività su Zwift di Eric Min, il CEO di Zwift; l'attività risale al 19 giugno, e sarebbe visionabile su web a questo link...peccato che il link si risolva con un messaggio di errore!
Potete esplorare il profilo di Eric Min e vedere tutti i dettagli delle sue attività, ma non quella; perchè?

Analizzandola con attenzione vediamo che è stata fatta a Londra...nulla di strano, se non fosse che Eric ha fatto ben 1500m di dislivello in 1h e mezza, cosa che sarebbe possibilissima a Londra visto che la mappa è ricca di salite, ma li ha fatti in soli 19km!

In Zwift oggi non c'è nessuna salita in nessuna mappa che permetta di fare quel dislivello in così pochi km; la route più breve per l'Alpe du Zwift è lunga quasi uguale, 17km, ma il dislivello è solo di 1000m circa, ovvero il 30% in meno della ride di Eric.

C'è evidentemente in fase di test avanzato un nuovo Queen Stage, e da distanza ed altimetria dovrebbe trattarsi del Mont Ventoux!

Altimetria del Mont Ventoux dal versante di Bédoin. Fonte: climbbybike.com

Il Mont Ventoux può essere risalito da tre versanti; quello prescelto per la replica su Zwift dovrebbe essere quello di Bédoin, di cui vedete bene la progressione nella foto sopra, che ho preso dal sito climb by bike.

Il vero Mont Ventoux come vedete è lungo circa 21km, quindi non sembra si arrivi in cima; la notizia però è confermata ulteriormente da questo post degli amici di Zwift Hype, che sono sempre ben informati.

Screen da Zwift Hype; la cima è quella del Mont Ventoux

Dalle informazioni di Cyclingnews la tappa dovrebbe essere di complessivi 22,9km, con la scalata vera e propria di 15km al 7,5% di pendenza media, con da Bédoin ed arrivo a Chalet Renard (visibile nella mappa sopra, proprio al km 15), quindi non fino in cima al Mont Ventoux.

Per quanto riguarda il circuito sugli Champs-Élysées dovrebbe essere di 6,6km, ed i professionisti lo percorreranno 6 volte nell'ultima tappa a conclusione del TdF virtuale; 666, tre volte 6, il numero del Demonio, davvero un richiamo interessante...👹

LE SEI TAPPE

Queste le informazioni complete, per quello che si sa ad oggi, su tutte e 6 le tappe:
  • 4 luglio - La prima tappa sarà percorsa su 4 giri della Hilly Route di Watopia, con 9,1km e 100m di dislivello per ciascun giro (totale 36,4km con 400m di dislivello)
  • 5 luglio - La seconda tappa sarà percorsa sulla Mountain Route di Watopia (quindi si salirà sull'Epic KOM), lunga 29,5km con 682m di dislivello
  • 11 luglio - La terza tappa sarà in Francia, sulla rotta chiamata R.G.V. e sarà una tappa principalmente di pianura, nella quale si percorreranno 2 giri di un circuito di 24km (totale 48km, dislivello sconosciuto, ma poco)
  • 12 luglio - La quarta tappa sarà in Francia, sulla rotta chiamata Casse Patte (che in francese vuol dire "spezzagambe"...), nella quale si percorreranno 2 giri di un circuito di 22,9km con 310m di dislivello (totale 45,8km con 610m di dislivello)
  • 18 luglio - La quinta tappa sarà il Queen Stage in Francia sul Mont Ventoux, 22,9km con circa 1500m di dislivello
  • 19 luglio -  La sesta tappa sarà l'arrivo in Francia a Parigi sugli Champs-Élysées, col circuito di 6,6km da ripetere 6 volte (totale 39,6km, dislivello sconosciuto, ma poco)
Dai miei conti, visti i dati di Cycling news, dovrebbero esserci circa 78/80km di nuove routes per le 4 tappe; ovviamente mi immagino che alcune parti della mappa Francia si sovrappongano, e quindi il totale della mappa sarà ovviamente ben inferiore al totale delle singole routes.

Credo tuttavia sia possibile sovrapporre parzialmente quasi solo la terza e la quarta tappa; la quinta, col Mont Ventoux, è una scalata e le altre routes la possono incrociare solo nei primi 7/8km prima della salita, mentre il circuito di Parigi sarà certamente dedicato solo ad un'unica route, non credo proprio che le altre route lo percorreranno.

Quindi mi aspetto non meno di 40km nuovi, forse anche 50km; potrebbe essere davvero un rilascio enorme! 💣💥🔥
FORMAT DELLA GARA

Ci sarà la Maglia Gialla, ma la classifica generale non sarà calcolata sul tempo totale, come avviene nella realtà, ma la formula sarà una gara a squadre, con punti guadagnati per ogni arrivo di tappa, passaggi sui KOM e passaggi sugli sprint.
Sarà il team in testa nella classifica a punti a decidere chi indosserà la Maglia Gialla nella tappa successiva; se un team rimane primo per più tappe potrà scegliere ogni volta di nominare un capitano diverso per la tappa successiva, e sarà lui ad indossare la maglia.
Il punti per la lassifica generale verranno assegnati ai primi 25 atleti al traguardo, col primo classificato che guadagnerà 50 punti, che però come detto andranno al team e non al singolo atleta.
La Maglia Gialla, simbolo del leader della classifica generale

Ci saranno ovviamente anche la maglia a pois per il miglior scalatore, la maglia bianca per il miglior giovane, e la maglia verde per la classifica a punti.
I punti per le maglie verde ed a pois veranno assegnati ai KOM, ai traguardi intermedi ed ai traguardi finali; al pari della Maglia Gialla, i punti andranno al team e non ai singoli atleti, e sarà quindi il team a decidere quale dei suoi corridori indosserà la maglia per la quale il team è in testa alla classifica.
Per quanto riguarda la maglia bianca sarà invece un solo atleta per team a poter guadagnare i punti, ed andrà dichiarato chi sarà prima dell'inizio del Tour; ogni squadra ha l'obbligo di avere nella formazione partecipante almeno un atleta sotto i 25 anni. Se ce ne sono di più, andrà scelto in anticipo chi sarà colui che concorrerà alla maglia bianca.

Infine Cyclingnews conferma che ci sono almeno 15 team che hanno già dato la loro adesione (l'elenco è nel precedente articolo, sono gli stessi), oltre ad aver raccolto l'interesse a trasmettere in diretta le gare da parte di 10 televisioni che coprono circa 130 paesi.


Cosa ne pensate? Saprà questo TdF virtuale catturare la vostra attenzione ed interesse? Non vedete l'ora di tentare la scalata al Mont Ventoux? Raccontate le vostre impressioni nei commenti!

Commenti