Zwift Virtual Tour de France - Stage 3 & Stage 4 - 11/12 Luglio


Continua questo weekend il primo VTdF - Virtual Tour de France su Zwift, con eventi sia per i professionisti che per tutti gli utenti; scopriamo assieme come è organizzato il weekend e come partecipare.
I professionisti correranno 2 tappe, una sabato ed una domenica, con partenza dalle 16:00 italiane, mentre gli utenti correranno un'unica tappa nel weekend, con numerosi orari tra cui scegliere spalmati sulle 48 ore.

Questo weekend sarà il primo nel quale si potrà gareggiare sulle nuove mappe della Francia; lo scorso weekend gli stage 1 e 2 si sono tenuti a Watopia.

LE TAPPE DEI PRO

Le due tappe dei professionisti di questo weekend saranno:
  • 11 luglio - La terza tappa sarà la prima in Francia, sulla route chiamata R.G.V. e sarà una tappa principalmente di pianura, nella quale si percorreranno 2 giri di un circuito di 24km e 145m di dislivello (totale 48km con 266m di dislivello)
  • 12 luglio - La quarta tappa sarà in Francia, sulla route chiamata Casse Patte, nella quale si percorreranno 2 giri di un circuito di 23km con 310m di dislivello (totale 45,8km con 610m di dislivello)
Le gare cominceranno alle ore 16:00 italiane (CEST); saranno trasmesse in streaming sull'app mobile di GCN e sul sito di Zwift a questo indirizzo.
Alla fine di ogni gara verranno caricati gli highlights sul canale YouTube di Zwift.

Non mi dilungo a spiegare nel dettaglio il formato della gara, in quanto potete leggerlo nel precedente articolo; per riassumere, i punteggi delle varie classifiche (generale, punti, scalatore) verranno assegnati ai team, e non ai singoli atleti, ed i team decideranno chi indosserà la corrispondente maglia (gialla, verde, a pois).

L'unica classifica e maglia assegnate al singolo atleta saranno quelle relative al miglior giovane.

LE TAPPE DEGLI UTENTI

Come anticipato, gli utenti correranno un'unica tappa nel corso del weekend, che coincide con la seconda tappa dei Pro:
  • 11 e 12 luglio: La seconda tappa sarà in Francia, sulla route chiamata Casse Patte, nella quale si percorreranno 2 giri di un circuito di 22,9km con 310m di dislivello (totale 45,8km con 610m di dislivello)
Lunghezza: 23km
Dislivello: 145m
Lead-In: 0,9km
Segmento Strava

Sono già disponibili date ed orari delle tappe per gli utenti; il formato scelto è quello della ride, e ci saranno solo due categorie:
  • Categoria A: solo donne
  • Categoria E: donne & uomini
Il link ufficiale di Zwift per vedere gli orari ed iscriversi è il seguente:


Tuttavia trovate gli eventi anche su ZwiftPower e su ZwiftHacks, che dispongono di filtri più comodi e flessibili di quelli di Zwift.
Tutti gli utenti che termineranno almeno una delle 3 tappe riceveranno il kit virtuale maglietta e pantaloncino Rapha dedicati all'evento.
Il kit Rapha L'Etape per gli utenti

Vi ricordo che, anche se aveste cancellato o messo in pausa l'account di Zwift, avete comunque la possibilità di pedalare gratuitamente per 25km al mese; potrete quindi provare alcune tappe selezionate.
Il mio consiglio, nel caso aveste temporaneamente disdetto l'abbonamento, è di tenervi i 25km nel taschino per il weekend del 18 e 19 luglio, dove potrete provare i 23km di Ven-Top, la nuova ruote della Francia che porta in cima al Mont Ventoux.


Il vostro abbonamento a Zwift è ancora attivo? State già partecipando al VTdF, magari assistendo anche alle gare dei Pro? Raccontate la vostra esperienza nei commenti.

Commenti