Zwift Virtual Tour de France - Stage 5 & Stage 6 - 18/19 Luglio


Si conclude questo weekend il primo VTdF - Virtual Tour de France su Zwift con le ultime tappe, due per i professionisti e una per tutti gli utenti; scopriamo assieme come è organizzato il weekend e come partecipare.
I professionisti correranno 2 tappe, una sabato ed una domenica, con partenza dalle 15:00 italiane, mentre gli utenti correranno un'unica tappa nel weekend, con numerosi orari tra cui scegliere spalmati sulle 48 ore.

Questo weekend si potrà finalmente affrontare ufficialmente (senza hack e furbizie) la salita al Mont Ventoux, la nuova montagna di Zwift che ha surclassato, per km e dislivello, la mitica Alpe du Zwift.

LE TAPPE DEI PRO

18 LUGLIO
La quinta tappa sarà il Queen Stage in Francia, sulla route chiamata La Reine (rotta solo per gli eventi; non sarà quindi disponibile al free riding in futuro), 22,5km con 1205m di dislivello


    19 LUGLIO
    La sesta e conclusiva tappa sarà l'arrivo a Parigi sulla route degli Champs-Élysées, col circuito di 6,6km e 34m di dislivello da ripetere 6 volte (totale 39,6km e 204m di dislivello)

      Le gare cominceranno alle ore 15:00 italiane (CEST) con le atlete donne, e gli uomini a seguire; saranno trasmesse in streaming sull'app mobile di GCN e sul sito di Zwift a questo indirizzo.
      Alla fine di ogni gara verranno caricati gli highlights sul canale YouTube di Zwift.

      Non mi dilungo a spiegare nel dettaglio il formato della gara, in quanto potete leggerlo nel precedente articolo; per riassumere, i punteggi delle varie classifiche (generale, punti, scalatore) verranno assegnati ai team, e non ai singoli atleti, ed i team decideranno chi indosserà la corrispondente maglia (gialla, verde, a pois).

      L'unica classifica e maglia assegnate al singolo atleta saranno quelle relative al miglior giovane.

      LE TAPPE DEGLI UTENTI

      Come anticipato, gli utenti correranno un'unica tappa nel corso del weekend, che coincide con la seconda tappa dei Pro:
      • 18 e 19 luglio: La terza tappa sarà in Francia, sulla route chiamata Ven-Top, la più dura di tutte (nemmeno i Pro l'affronteranno!), che arriverà in cima all'esatta replica del Mont Ventoux, con una lunghezza di 20,9km e 1534m di dislivello!!! l'Alpe du Zwift sembra improvvisamente solo una collinetta!
      Lunghezza: 20,9km
      Dislivello: 1534m
      Lead-In: 0km
      Segmento Strava


      Sono già disponibili date ed orari delle tappe per gli utenti; il formato scelto è quello della ride, e ci saranno solo due categorie:
      • Categoria A: solo donne
      • Categoria E: donne & uomini
      Il link ufficiale di Zwift per vedere gli orari ed iscriversi è il seguente:


      Tuttavia trovate gli eventi anche su ZwiftPower e su ZwiftHacks, che dispongono di filtri più comodi e flessibili di quelli di Zwift.
      Tutti gli utenti che termineranno almeno una delle 3 tappe riceveranno il kit virtuale maglietta e pantaloncino Rapha dedicati all'evento.
      Il kit Rapha L'Etape per gli utenti

      Vi ricordo che, anche se aveste cancellato o messo in pausa l'account di Zwift, avete comunque la possibilità di pedalare gratuitamente per 25km al mese; potrete quindi provare alcune tappe selezionate.
      Il mio consiglio, nel caso aveste temporaneamente disdetto l'abbonamento, è sempre stato di tenervi i 25km nel taschino per questo weekend, dove potrete provare i 21km di Ven-Top, che stanno giusti giusti dentro i 25km gratuiti!


      Il vostro abbonamento a Zwift è ancora attivo? State già partecipando al VTdF, magari assistendo anche alle gare dei Pro? Raccontate la vostra esperienza nei commenti.

      Commenti