Zwift - El Giro De Rigo 2020 con Rigoberto Uran - 15 & 16 Novembre

 

Per il secondo anno di fila torna su Zwift l'evento El Giro De Rigo Virtual, organizzato normalmente sia su strada che in virtuale dal colombiano Rigoberto Uràn, corridore della formazione World Tour EF Pro Cycling; quest'anno, non potendosi tenere l'evento su strada a causa del Covid, tutto sarà concentrato nella versione virtuale su Zwift, dove ci sono ghiotti premi per i partecipanti, tra cui una vera bicicletta!

La data da mettere in calendario per l'Italia è domenica 15 novembre 2020, con gli eventi disponibili in questi orari (fuso italiano CET):

  • 09:05
  • 11:05
  • 14:05
  • 16:05
  • 18:05
  • 20:05
  • 22:05

Ci sono anche 3 eventi di lunedì 16; i primi due sono nella notte italiana, alle 00:05 e 02:05, non certo appetibili.

Il terzo invece, nel pomeriggio di lunedì alle 14:05, potrebbe far gola a qualcuno che lavora da casa in smart working o che studia, ed ha orari più flessibili.

Per rivedere tutti gli orari ed iscrivervi potete cercare gli eventi sull'app Zwift Companion, su ZwiftPower, su ZwiftHacks, oppure usare il link sottostante che vi porta direttamente sul sito di Zwift (gli eventi sono in fondo alla pagina):

EL GIRO DE RIGO VIRTUAL 2020 SU ZWIFT.COM

Andiamo quindi a scoprire il formato, i percorsi e le categorie previsti per l'evento.

FORMATO

La tipologia di evento scelta è la ride

ROUTES

Le routes disponbili sono due, entrambe a Watopia, una da 70km con dislivello medio ed una da 42km con dislivello ridotto; la prima è la route ufficiale dell'evento, mentre la seconda è una route più leggera per gli Zwifters che vogliono fare una pedalata meno impegnativa.

ROUTE UFFICIALE
BIG FOOT HILLS (Watopia)

Lunghezza: 67,5km
Dislivello: 707m
Lead-in: 2,4km
Segmento Strava

ROUTE LEGGERA
OUT AND BACK AGAIN (Watopia)

Lunghezza: 39,8km
Dislivello: 303m
Lead-in: 2,4km
Segmento Strava

In entrambe le routes il KOM più impegnativo è il Volcano KOM; tuttavia nella route lunga ci sono altri 4 KOM cronometrati (Titans Grove, forward e reverse - Hilly, forward e reverse), mentre nella route corta c'è un solo altro KOM cronometrato oltre al Volcano, ovvero l'Hilly reverse.

CATEGORIE

Per gli eventi saranno disponibili 4 categorie ABCD; non sono le classiche categorie di potenza, ma sono sono invece divise per sesso e per route scelta.

In nessuna categoria sono previsti limiti o fasce di potenza; essendo delle rides si va tutti assieme, ognuno col suo passo.

  • Categoria A: uomini & donne - route ufficiale (Big Foot Hills - 70km)
  • Categoria B: solo donne - route ufficiale (Big Foot Hills - 70km)
  • Categoria C: uomini & donne - route leggera (Out And Back Again - 42km)
  • Categoria D: solo donne - route leggera (Out And Back Again - 42km)

PREMI

Stavolta i premi sono molto interessanti, oltre al classico kit virtuale maglia/pantalone ci sono anche dei premi reali da poter vincere ad estrazione!

Il kit specifico dell'evento vi verrà fatto indossare automaticamente durante la pedalata, e rimarrà nel vostro garage se completerete l'evento fino alla fine.

Il kit ufficiale di El Giro De Rigo Virtual 2020

Tutti i partecipanti ad uno qualsiasi degli eventi (sia route ufficiale che route leggera) parteciperanno all'estrazione di un set di premi:

GRAN PREMIO

Due Zwifters (non chiaro se due qualsiasi, o se un uomo ed una donna) vinceranno ciascuno i seguenti premi:


PRIMO PREMIO

Un singolo Zwifter vincerà invece:

  • Casco POC
  • Occhiali POC
  • Kit reale maglia e salopette della linea GoRigoGo KM200

In caso di vittoria verrete contattati da Zwift sulla mail che utilizzate per la vostra registrazione in Zwift; controllate quindi di avere accesso e che una eventuale comunicazione non vi finisca nella cartella spam!


Voi parteciperete all'evento questa domenica, o magari lunedì pomeriggio? Cosa pensate della bellissima Cannondale CAAD Optimo 3 in palio, e dell'abbigliamento POC e della linea KM200? Raccontatelo nei commenti!

Commenti