Eric Min intervistato da Bloomberg - Arriva la Smart Bike di Zwift!

La piattaforma satellitare Bloomberg, che con i suoi canali si occupa anche di economia, ha intervistato Eric Min, il CEO di Zwift, indagando i futuri sviluppi dell anostra app di indoor training preferita!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

Eric ha condiviso alcune delle stesse informazioni che aveva già annunciato durante la ride del giorno del ringraziamento, su cui avevo già fatto un video e scritto un articolo.

Oltre a quanto raccontato durante quella ride, che era prevalentemente incentrato sulle funzioni di gioco, che erano il principale interesse degli Zwifters, con Bloomberg il buon Eric ha approndito maggiormente le questioni del marketing strategico e della eventuale quotazione di Zwift sul mercato.

Qui sotto potete visionare il video dell'intervista ad Eric Min; dura poco meno di 12 minuti ed è in lingua inglese.

Per i non anglofoni ripilogo brevemente i temi di cui si è parlato; per brevità indico solo quelli "esclusivi" dell'intevista a Bloomberg, lasciando da parte le altre novità più strettamente legate al gioco, di cui avevo già parlato nel mio video articolo.

  • Zwift ha ricevuto (notizia già nota) alcune settimane fa una trance di 450 milioni di dollari di investimento; le due aree in cui verrà investita la maggior parte di questo denaro sono la crescita in Europa, che rappresenta circa il 50% dell'utenza attuale, e  lo sviluppo di un hardware proprietario
  • Hardware proprietario = rulli e/o smart bike; già da tempo Zwift stava assumendo ingegneri meccanici, quindi era solo questione di tempo prima che confermassero che stanno sviluppando qualcosa a marchio Zwift.
  • A specifica domanda del conduttore, Eric ha precisato che stanno sviluppando una smart bike, quindi una soluzione all-in-one, dove c'è evidentemente meno concorrenza che nel mercato dei rulli interattivi. Il target quindi è sicuramente la fascia alta degli Zwifters, almeno inzialmente, visti quelli che sono oggi i costi di soluzioni concorrenti, ovvero tra i 2.000€ ed i 3.000€.
  • L'orizzonte di presentazione di questa soluzione al momento non c'è; personalmente non credo che la vedremo nel 2021, vuoi perchè lo sviluppo è ancora in fase iniziale (hanno assunto da poco, li seguo su LinkedIn e vedo quando cercano personale), vuoi perchè nell'attuale momento pendemico sono certamente più concentrati sulla stabilità del sistema, ed eventualmente sul fare nuove routes, che non presentare un hardware costoso che, con la crisi attuale, potrebbe scontare un'accoglienza tiepieda. Sono anche convinto, ma questa è un'idea mia, che Zwift voglia presentare una soluzione un po' più economica di quelle oggi disponibili, con 2.000€ che potrebbe essere il tetto massimo, invece che il prezzo più basso da cui partire come accade tra i concorrenti. Una bike a 1.500€/1.800€ anche spartana, ma super integrata con Zwift, sarebbe un killer per i rulli di fascia alta che arrivano a costare anche 1.200€. Di sicuro, visto che hanno assunto ingegneri, la bike la sviluppano internamente, invece che farsela sviluppare in OEM da un produttore terzo; anche se poi non è escluso che la facciano comunque industrializzare e produrre da uno dei nomi noti (Tacx e Wahoo; Elite non so se è in grado di farla).
  • A livello di possibilità di quotazione sul mercato, Eric ha detto testualmente "c'è sicuramente questa ambizione, ma al momento siamo concentrati sulla stabilità della piattaforma e sulla crescita degli iscritti". Anche qui, difficile che un'operazione di questa portata si compia nel 2021
  • Nel video del precedente articolo Eric aveva detto che sarebbero arrivate nuove routes sia per la Francia che per espandere Watopia; nell'intervista a Bloomberg il gioornalista (che si è dichiarato utente di Zwift) ne ha chiesto conto, ed Eric ha detto che solitamente Zwift presenta nuove routes (con espansione delle mappe; non solo nuovi percorsi usando le mappe esistenti) "every couple of months", ovvero ogni 2 mesi circa. Siamo a dicembre, e l'ultima presentazione di nuove mappe/routes è stata a luglio, ben 5 mesi fa! Perciò mi aspetto da Zwift un bel regalo, magari già nel rituale aggiornamento di fine mese, che ci sarà a fine dicembre, o al massimo in quello di gennaio; in un anno (ed attuale inverno) pandemico, con utenti in crescita ogni giorno, sarebbe davvero deludente se Zwift non presentasse nulla di nuovo per oltre 6 mesi.
  • La chiosa finale è stata sulla regolarità delle gare; Eric ha detto che ci stanno lavorando con nuovi strumenti, tra cui i test che stan facendo a Crit City (senza dimenticare che quest'estate Zwift ha acquisito ZwiftPower, ma al momento non ci sono state integrazioni o cambiamenti di alcun genere); non ha specificato nessuna nuova funzione o dettaglio, limitandosi a dire che, dal punto di vista degli organizzatori di eventi "ci sono tante cose che oggi sono fatte manualmente, ma che invece potrebbero, e dovrebbero, essere automatizzate"

Cosa ne pensate dell'intervista di Eric? Voi la acquistereste una Zwift-bike? E quale sarebbe il prezzo massimo che saresti disposti a pagare? Discutiamone nei commenti.







Commenti