Zwift Fondo - 13 Dicembre 2020

Zwift ha presentato la nuova Serie Fondo per la stagione invernale 2020/2021.

Domenica 13 dicembre 2020 avrà luogo la seconda Zwift Fondo della stagione; andiamo a scoprire assieme i dettagli!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

Le serie Fondo su Zwift si tengono sempre la domenica, ovviamente con vari orari così da accontentare tutti.

Per vedere gli orari ed iscrivervi potete andare su ZwiftPower o su ZwiftHacks, oppure direttamente sul sito di Zwift usando il link sottostante:

ZWIFT FONDO 2020/2021 SU WWW.ZWIFT.COM

Ad ogni data sarà presente un kit maglietta/pantaloncino specifico, che tutti i partecipanti indosseranno in automatico; terminando l'evento, il kit rimarrà definitivamente nel garage a disposizione degli utenti. Se invece per qualche motivo non doveste terminare l'evento, il kit non vi rimarrà.

Il kit della fondo di dicembre 2020

La formula delle Zwift Fondo è sempre quella della RIDE.

Non ci sono quindi le classiche 4 categorie ABCD di potenza, bensì 3 categoria ABC che rappresentano la lunghezza del percorso da compiere.

In Zwift sono infatti 3 percorsi specificatamente dedicati alla serie Fondo, di cui uno breve e con poco dislivello, uno di lunghezza media con molto più dislivello, ed uno di lunghezza elevata, con un po' di dislivello in più rispetto al medio.

Gli orari di domenica 13 dicembre sono (fuso orario italiano CET):

  • Sabato 12 dicembre alle 22:00 (in Australia è già domenica mattina!)
  • 10:00
  • 15:00
  • 18:00
  • 20:00

Vediamo che, rispetto alla precedente Fondo di novembre, è stato eliminato l'orario delle 8:00 di mattina italiane, sostituito con un orario il sabato sera tardi, per coinvolgere maggiormente gli utenti col fuso orario del Pacifico; secondo me si poteva aggiungere l'orario del sabato sera, ma lasciando quello della domenica alle 8:00 che è uno slot molto frequentato dagli Zwifters europei che hanno famiglia, e si alzano quindi presto così da allenarsi subito, e dedicare poi la giornata agli affetti!

I percorsi e le categorie sono i seguenti:

Categoria A
Gran Fondo (Watopia)
Lunghezza: 97,2km
Dislivello: 1148m
Lead-in: 0,5km
Segmento Strava

Categoria B
Medio Fondo (Watopia)
Lunghezza: 72,6km
Dislivello: 981m
Lead-in: 0,5km
Segmento Strava

Categoria C
Bambino Fondo (Watopia)
Lunghezza: 52,1km
Dislivello: 553m
Lead-in: 0,5km
Segmento Strava

Le route della serie Zwift Fondo sono "event-only", e non danno quindi diritto a badge speciali.

Voi parteciperete alla Zwift Fondo di domenica 13 dicembre? In quale orario, e su quale percorso? Raccontatelo nei commenti!

Commenti

  1. Ciao, sono nuovo di Zwift! Grazie per gli articoli del tuo blog, mi stanno aiutando a capire questo mondo. Faccio solo una domanda, magari un po' banale: cosa significa "Lead-in: 0,5km"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex, grazie mille per l'apprezzamento :-)
      Lead-in vuol dire che, prima di passare sulla linea di partenza (che solitamente è sotto un arco gonfiabile di un traguardo di un giro/sprint/KOM), che è dove comincia effettivamente la route e/o l'evento a cui stai partecipando, c'è un pezzo di strada aggiuntivo da percorrere prima di arrivare appunto sulla linea di partenza. Puoi pensarlo come un inizio gara neutralizzato/controllato, come accade anche in tappe dei grandi giri; con la differenza che in Zwift non è "controllato", ma partono subito tutti a cannone! :-D
      Quindi ai km totali di gara va sommato anche quello del pezzetto inziale, che come vedi non è quasi mai più di 500m/1km, di solito pianeggianti. Ma ci sono alcune routes che, come lead-in, hanno tratti anche di 8/10km con centinaia di metri di dislivello! Succede ad esempio nelle due routes Lutscher ad Innsbruck, dove prima di "partire" con la route vera e propria devi prima arrivare in cima al KOM (perchè la linea di partenza è sul KOM), il che comporta fare 8km e 400m di dislivello!

      Elimina
  2. Ciao, tutto chiarissimo... grazie! Proverò a partecipare alla Fondo di Categoria C alle 10.00

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vediamo domattina allora :-) faccio stessa distanza alla stessa ora ;-)

      Elimina

Posta un commento