Il Forum di ZwiftPower Passa Su Zwift

A luglio 2020 Zwift ha preso il controllo di ZwiftPower; da quel momento però non ci sono state novità e/o integrazioni di ZP all'interno della piattaforma di Zwift, se non lo spsotamento fisico di ZP da un server esterno a Zwift ad uno interno a Zwift.

Oggi viene fatto un primo passo per cominciare, mi auguro, il processo di piena integrazione di ZP in Zwift!

Clicca sul banner se ti piacciono i miei contenuti e vuoi aiutarmi a crearne di nuovi

Da questa mattina, aprendo ZwiftPower, in cima alla pagina appare un messaggio che riporta una importante novità rispetto al forum di discussione interno.

Il messaggio che è apparso il 20 gennaio 2020 su ZwiftPower

La traduzione è la seguente (le parti in italico sono miei commenti):

#####################################################

Ciao corridori di ZwiftPower,

Come parte dello sforzo di Zwift per salvaguardare la provacy dei dati dei nostri membri, le discussioni in merito a ZwiftPower si sposteranno dal forum di ZwiftPower al forum su forums.zwift.com

Perchè? La migrazione di ZwiftPower (tutto il sito) dai server originari (quando era gestito da terzi) a quelli di Zwift (dopo che Zwift ha acquisito ZP) ha importanti implicazioni sia per la stabilità del sito che per la sicurezza dei dati.

Le discussioni, le informazioni e la memoria storica del forum di ZwiftPower verranno preservate e rimarranno accessibili su ZP in modalità di sola lettura.

Per favore seguiteci nel nuovo forum di ZwiftPower, un piccolo team dello staff di Zwift sarà disponibile per rispondere alle domande e guidarvi attraverso alcuni dei cambiamenti.

##################################################### 

Cosa cambia quindi? All'atto pratico, al momento la funzionalità di registrazione delle gare e delle posizioni in classifica, delle squalifiche etc non cambiano, ZwiftPower rimane immutato nelle sue funzionalità, e per il momento ancora separato da Zwift.

Quel che è stato inglobato in Zwift è solo la parte di forum e discussioni, che verrà quindi gestita e moderata direttamente da personale interno a Zwift, e non più dai moderatori originali di ZP (che non è detto che non siano comunque stati inseriti nell'organico di Zwift, anche solo come esterni, per continuare nell'opera di gestione del forum). Il forum originale di ZP rimane visibile e consultabile come memoria storica, ma non potranno essere aperte nuove discussioni.

Il forum di ZP come si presenta stamattina, con i lucchetti rossi su tutte le sezioni

Al momento si tratta quindi solo di un primo passo, che non impatta sull'uso quotidiano di ZP; l'auspicio è che a breve ci possa essere una fusione totale, con l'implementazione delle classifiche corrette già a fine gara, rimuovendo immediatamente alla fine (o magari già durante la gara, come accade in alcuni eventi con le misure anti frode che spiego in questo articolo) gli atleti che sforano i limiti di categoria o non rispondono ad alcuni dei parametri richiesti dagli organizzatori (come ad esempio il possesso di un rullo interattivo o un misuratore di potenza, l'obbligo di fascia cardio, etc).

Deve comunque rimanere, probabilmente portato direttamente dentro zwift.com, una pagina con le stesse funzioni odierne di ZP, dove andare a rivedere le classifiche, controllare il prorpio profilo e categoria e le proprie prestazioni; ma la prima classifica a fine gara deve già corrispondere con quella che troveremo poi su internet, non è pensabile che finita una gara si debba andare su un sito (terzo, o comunque su Zwift) per sapere in che posizione siamo arrivati!

Nel video sottostante, o direttamente su YouTube, potete vedere come funzionano ad oggi le uniche misure anti frode attive direttamente nel gioco, e come la classifica a fine gara su Zwift rifletta quella di ZwiftPower; putroppo non sempre è così, perchè a volte i bari sono così bari che spesso, anche penalizzati, riescono comunque ad arrivarti davanti. Oppure chi ti arriva davanti, in maniera legittima, non è però iscritto a ZwiftPower (clicca QUI per la procedura completa se vuoi iscriverti a ZP), e quindi falsa ulteriormente la classifica finale anche nelle mappe in cui sono attive le misure anti frode, che ad oggi sono solo Crit City e il circuito di Parigi.

Cosa ne pensate di questo passaggio di consegne tra i due forum? E cosa vi aspettate nel futuro in merito all'integrazione tra Zwift e ZwiftPower? Discutiamone nei commenti.

Commenti