Zwift | Tour of Watopia 2021 | 29 Marzo - 29 Aprile


Zwift ha presentato l'edizione 2021 del Tour of Watopia, uno dei più importanti eventi annuali dedicati alla community; andiamo a scoprire assieme i dettagli!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

L'EVENTO

Il Tour of Watopia 2021 sarà dedicato sia ai ciclisti che ai runner; questo articolo è specifico solo sul ciclismo.

LE DATE

Il Tour of Watopia 2021 comincerà il 29 marzo e terminerà il 29 aprile.

Le tappe regolari saranno programmate ogni 5 giorni, dal 29 marzo al 22 aprile; l'ultima settimana, dal 23 al 29 aprile, sarà interamente dedicata ai cosiddetti "makeup days", ovvero i giorni di recupero, in cui saranno disponibili tutti i giorni tutte le tappe, così da recuperare quelle perse.

DOPPI PUNTI XP

Una delle caratteristiche più amate del Tour if Watopia è da sempre la possibilità di guadagnare doppi punti XP; in ciascuno degli eventi del Tour of Watopia (e solo in questi!), ogni km percorso varrà 40 punti XP, invece dei normali 20 punti XP.

ATTENZIONE: i punti XP raddoppiano solo per i km. Se durante uno degli eventi del ToW percorrete una nuova route e prendere il relativo badge, i punti bonus del badge non raddoppiano.

CATEGORIE E GRUPPI

Il formato dell'evento è quello della ride, o pedalata di gruppo; non sono previste gare (race).

La divisione non avverrà quindi per categorie di potenza, bensì per gruppi in base alla distanza che si desidera percorrere; un gruppo sarà riservato unicamente alle donne.

  • GRUPPO A: Ride lunga
  • GRUPPO B: Ride corta
  • GRUPPO C: Solo donne
  • GRUPPO E - Rookie Ride (stessa route della ride corta)

Le donne possono partecipare a tutti e 4 i gruppi, gli uomini solo ai primi 2 ed alle rookie rides; importante è che, tra una tappa e l'altra, potete tranquillamente cambiare gruppo in base alle route che più vi piace.

Potete quindi fare tutte le ride nello stesso gruppo, o fare una ride nel gruppo A, quella successiva nel gruppo B, e quella dopo ancora nel gruppo E; non ci sono limiti o obblighi in tal senso, fermo restando che gli uomini non potranno in ogni caso mai partecipare al gruppo C.

ISCRIZIONE

Come sempre per iscrivervi potete cercare gli eventi sull'app Companion, su ZwiftPower, su ZwiftHacks, oppure usare il link sottostante che vi porta direttamente sul sito di Zwift:

TOUR OF WATOPIA 2021 - ISCRIVITI SU ZWIFT.COM

NOTA IMPORTANTE: per ricevere le mail di conferma al termine delle tappe dovete pre-registrarvi sul sito di Zwift, oppure grazie al banner nella schermata iniziale del gioco (oppure sul sito di Zwift, a questo link), e doverete farlo PRIMA di fare il primo degli eventi.

Il banner per registrarvi nel gioco
 

In caso contrario potrete ovviamente pedalare, ma i vostri progressi non saranno registrati, e non riceverete le mail di conferma delle tappe da parte di Zwift!

Il banner dopo esservi registrati

 LE TAPPE

Le tappe del Tour of Watopia 2021 saranno 5; ciascuna tappa affronta uno specifico tema o superficie.

CLICCA SUL LINK ARANCIONE PER VEDERE I DETTAGLI DI CIASCUNA TAPPA; IL GIORNO PRIMA DI OGNI TAPPA VIENE SCRITTO ED AGGIUNTO L'ARTICOLO SPECIFICO!

ROOKIE RIDES

Le Rookie Rides sono ride speciali per chi non ha mai fatto una ride di gruppo su Zwift. Saranno guidate da leader esperti e pazienti, che attraverso messaggi a schermo spiegheranno ai nuovi utenti cos'è una ride, come si svolge e come ci si comporta durante l'evento, rispettando le regole e gli altri atleti.
 

PREMI

Partecipando ad una sola ride si sblocca un kit maglietta/pantaloncino, quello del "partecipante"; completando tutte e 5 le ride si sblocca un secondo kit, quello del "finisher", ovvero di chi ha portato a termine l'intero tour.

I kit per ciclismo

Nell'immagine qui sopra si vedono i due kit per i ciclisti, quello bianco e quello giallorosso; Zwift non ha precisato quale dei due kit si sblocca con una ride, e quale si sblocca con tutte e 5.

La mia idea è che quello da una ride sia il kit bianco, più semplice, e quello da 5 ride sia il kit giallorosso, più elaborato.

Non ci sono altri premi e/o concorsi abbinati; le uniche conquiste sono i due kit in foto.

DOMANDE & COMMENTI

Scrivetemi le vostre curosità ed i vostri commenti nel box sottostante! Ride On!

Commenti