Aggiornamento Zwift | 19 Maggio 2021 | Nuova Mappa: Makuri Islands

 

Zwift ha rilasciato nella serata del 19 maggio 2021 il classico aggiornamento di fine mese per preparare la piattaforma agli eventi del mese successivo, aggiungere funzioni e correggere gli errori.

Questa volta l'aggiornamento è davvero interessante, perchè da domani, giovedì 20 maggio, sarà disponibile una mappa completamente nuova! Andiamo a scoprire assieme le novità!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

Come sempre potete trovare il changelog in inglese sul forum ufficiale di Zwift; andiamo a vedere assieme la traduzione in italiano.

##################################################################

Ehi Zwifters, il team ha rilasciato un aggiornamento del gioco che include una serie di miglioramenti e correzioni.

L'aggiornamento è ora disponibile per il download per PC, Mac e Android e apparirà presto nell'App Store di Apple per iOS e Apple TV. Se hai intenzione di partecipare a un evento nella tua prossima sessione Zwift, assicurati di accedere con qualche minuto di anticipo per scaricare l'aggiornamento e ottenere l'accesso a tutte le funzionalità più recenti.

Presentazione di un nuovo mondo/mappa

  • Dai il benvenuto ad un mondo nuovo di zecca con strade tutte nuove! Disponibile come mondo ospite a partire dal 20 maggio alle 4:00 UTC (LE 06:00 ORA ITALIANA), troverai una nuova terra che brulica di spirito di competizione e avventura. Sicuramente vorrai aggiornare il tuo gioco per questa novità!

Contenuti 

  • Aggiunta la bici Bridgestone RS9s.
  • Aggiunte le ruote Roval Rapide CLX.
  • Aggiunti nuovi allenamenti "Workout della settimana".
  • Aggiunti gli allenamenti "Voxwomen Tour 2021" (tre in totale).
  • Gli utenti di TrainingPeaks possono ora sincronizzare gli allenamenti costruiti con la durata e la percentuale del ritmo soglia.

Correzioni di bug e miglioramenti

  • Sono state aggiunte o aggiornate numerose risorse grafiche per il ciclismo e la corsa (divise, magliette, ecc.).
  • Risolto un bug che poteva impedire la riproduzione dell'audio del podcast su dispositivi iOS / AppleTV.
  • Risolti bug che facevano apparire le informazioni sull'allenamento nel posto sbagliato quando si completavano più attività in una singola sessione.
  • Risolto un bug che impediva agli utenti di Wattbike di vedere il kit Wattbike nel gioco.
  • Risolto un bug per cui l'interfaccia utente non era visibile in Repack Ridge quando si guidava una bici KICKR.
  • Risolto un problema di denominazione con il set di ruote ZIPP 353 nel Drop Shop e nel garage.
  • Risolti errori di battitura negli allenamenti per Zwift Academy Tri 2020.
  • Risolto un bug che causava l'utilizzo di textures sbagliate per le ruote nel Drop Shop.
  • Risolto un bug che causava il disallineamento tra la ruota posteriore e il telaio della bici nel Drop Shop.
  • Bug corretti per i quali il testo "Evento sta iniziando", "CALORIE" e "AGGIUNGI UN OBIETTIVO" non era localizzato.
  • Risolto un crash per gli utenti ANT + con dispositivi Elite.
  • Risolto un bug che consentiva agli utenti di impostare il proprio nome come un semplice carattere spaziale.
  • Risolto un bug su Android in cui alcuni testi dell'interfaccia utente Bluetooth non erano localizzati correttamente.
  • Risolto un bug che causava la visualizzazione di alcuni oggetti in punti in cui non dovrebbero essere.
  • Risolve un bug che impediva al Road Feel di funzionare correttamente per gli utenti del trainer Tacx Neo 2T.
  • Risolto un bug per gli Zwifters che utilizzavano l'associazione del dispositivo Zwift Companion quando si tornava alla schermata principale.
  • Risolto un bug che causava ciclisti e runners invisibili sul percorso Figura 8 a Watopia.
  • Ridotto l'utilizzo della memoria delle classifiche di gioco.
  • Risolto un crash per Zwifters usando un CompuTrainer

 ##################################################################  

MAKURI ISLANDS - YUMEZI

La novità più importante è ovviamente la nuova mappa; il mondo sarà ambientato in Giappone.

Come detto nel changelog, la mappa sarà immediatamente disponibile dalle 06:00 italiane di giovedì 20 maggio 2021.

Il nome del mondo è MAKURI ISLANDS; Yumezi è il nome della zona/regione della mappa che viene rilasciata domani (Makuri Islands sta a Watopia come Yumezi sta a Titans Grove, al Vulcano o alla giungla).

Sul sito di Zwift già esiste una pagina specifica per la nuova mappa, con alcune informazioni generali; la principale è che il nuovo mondo è disponibile tutti i giorni fino a fine del mese di maggio; dal 1 giugno entrerà nella rotazione normale dei mondi.

A differenza degli altri mondi, non sarà però possibile pedalarci fuori dalla rotazione del calendario, in quanto i meetup nel nuovo mondo saranno possibili solo dall'autunno del 2021.
Non sarà inoltre possibile per i team creare eventi nel nuovo mondo, e al momento non c'è una data certa.

Niente meetup fuori calendario fino a dopo l'estate! E nemmeno eventi, per il momento.

Qualche anticipazione ce l'aveva data Eric Min, il CEO di Zwift, che ha fatto una ride nella nuova mappa e l'ha pubblicata su Strava.

Nello foto qui sopra vediamo la traccia della ride di Eric (in arancione) sovrapposta ad una mappa del nuovo mondo (o quantomeno, la parte di mondo che viene rilasciata domani) che è stata estratta con un hacking dall'App Companion. 

C'è una parte, a sud-ovest, che Eric non ha percorso; la sua ride è stata di 34km, con 267m di dislivello, ed è passato più volte su alcuni punti.

Le nuove routes disponibili da domani saranno 8, per un totale di 27,6km di tracciato; circa un terzo è composto da sterrato.

Le 8 nuove routes di Makuri Islands. Fonte: ZwiftInsider

Le 8 routes sono tutte con tracciati diversi; a differenza dell'ultimo mondo presentato, la Francia, in cui metà delle routes sono in reverse dell'altra metà, in Makuri Islands al momento non ci sono routes reverse, quindi gli 8 percorsi sono tutti unici, e non 4 da ripetere in un senso e nell'altro.

Le due routes con più dislivello hanno 184m/185m di guadagno di quota in 14km/16km scarsi; vuol dire che, per il momento, Makuri Islands è un mondo senza grandi salite.

La route Chain Chopper (13,6km/184mD+) è quella con più dislivello, ed è circa 1km più lunga e con 20m di dislivello in più rispetto a Whole Lotta Lava, che è una delle route più corte che arriva in cima alla Volcano Climb; mi aspetto quindi che al momento la salita più impegnativa di Makuri Islands abbia più o meno la stesso profilo e difficoltà della scalata al vulcano di Watopia.

Seguiranno nei prossimi giorni articoli e video specifici sulle nuove routes!

Vi ricordo che, anche se aveste sospeso o cancellato l'abbonamento a Zwift per il periodo estivo, avete comuque sempre disponibili i 25km gratuiti mensili, che vi permetteranno di testare alcune delle nuove routes di Makuri Isalnds!

NUOVE BICI & RUOTE

Tra le novità c'è un nuovo telaio, la Bridgestone Anchor RS9s, del costo di 511.200 drops (non ho info sul livello minimo al quale è disponibile); dalle stelline (che comunque spesso non sono poi così precise) sembrerebbe una bici da scalata, con un'aerodinamica medio-bassa. Seguirà articolo dettagliato non appena ZwiftInsider completerà i test di rito.

Altra novità sono le ruote Roval Rapide CLX, del costo di 195.300 drops (non ho info sul livello minimo al quale è disponibile); dalle stelline (che comunque spesso non sono poi così precise) sembrano ruote mediamente leggere ed aerodinamiche, delle cosiddette tuttofare, pur senza eccellere in nessuno dei due ambiti. Seguirà articolo dettagliato non appena ZwiftInsider completerà i test di rito.

DOMANDE & COMMENTI

Siete soddisfatti da questo aggiornamento? Pedalerete fin da domani sulle nuove routes di Makuri Islands, alla caccia degli 8 nuovi badge? Raccontatelo nei commenti!

Commenti

  1. Finalmente dei nuovi mondi! Io pensavo fosse in Nuova Zelanda!

    PS: all'inizio hai scritto 20 luglio al posto di 20 maggio

    RispondiElimina

Posta un commento