Aggiornamento Zwift | 15 Giugno 2021 | Route Selector


Zwift ha rilasciato nella serata del 15 giugno 2021 il classico aggiornamento mensile per preparare la piattaforma agli eventi del mese successivo, aggiungere funzioni e correggere gli errori.

Questa volta l'aggiornamento non comprende nuove mappe, ma un paio di funzioni che erano richieste da molti anni dalla community; andiamo a scoprire assieme le novità!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

Come sempre potete trovare il changelog in inglese sul forum ufficiale di Zwift; andiamo a vedere assieme la traduzione in italiano.

##################################################################

Ehi Zwifters, il team ha rilasciato un aggiornamento del gioco che include una serie di miglioramenti e correzioni.

L'aggiornamento è ora disponibile per il download per PC, Mac e Android e apparirà presto nell'App Store di Apple per iOS e Apple TV. Se hai intenzione di partecipare a un evento nella tua prossima sessione Zwift, assicurati di accedere con qualche minuto di anticipo per scaricare l'aggiornamento e ottenere l'accesso a tutte le funzionalità più recenti.

Miglioramenti alle routes

  • Abbiamo aggiornato l'interfaccia utente di selezione delle routes per riflettere in modo più accurato la distanza totale ed il guadagno di quota dei percorsi, incluso il lead-in per ciascuna route.
  • Le routes ora hanno un'icona con un segno di spunta che indica se lo Zwifter ha ricevuto il badge di raggiungimento del percorso per quella route.


Correzioni di bug e miglioramenti

  • Sterzata migliorata durante la scia in un gruppo numeroso per facilitare la fusione nel gruppo e il mantenimento della scia.
  • Gestione dello sterzo migliorata per consentire ai ciclisti di guidare spalla a spalla e spostare automaticamente i ciclisti nel gruppo quando non viene fornito alcun input di sterzo.
  • Aggiornato l'input dei pulsanti della Wahoo Kickr Bike. Il pulsante sul comando del freno di destra ora attiva i powerups col pulsante superiore e le inversioni a U col pulsante inferiore.
  • Aggiunto il supporto per l'accoppiamento Bluetooth per Wahoo Tickr.
  • Migliorata l'esperienza del launcher di aggiornamento di Zwift su PC.
  • Sono state aggiunte o aggiornate numerose grafiche per il ciclismo e la corsa (divise, magliette, ecc.).
  • Il pulsante di uscita nel menu Home si aggiorna per mostrare "Uscita in corso..." durante il processo di spegnimento su Mac e PC.
  • Risolto un problema per cui i ciclisti sterzavano improvvisamente al centro di alcune strade.
  • Risolto un problema che impediva l'assegnazione casuale di PowerUp su Mac, iOS e ATV.
  • Risolto il problema che non sbloccava la ricompensa "calzini" per il completamento del piano di allenamento Back To Fitness.
  • Risolto un problema che causava l'estensione del testo oltre la casella di scorrimento del volume dell'audio dell'evento.
  • Sono stati apportati miglioramenti visivi allo scenario di Makuri Islands.
  • Risolto il problema che mostrava in modo errato la classifica del loop di Makuri Islands nella route Countryside Loop.
  • Risolto il problema per cui veniva visualizzata una texture sbagliata dopo aver conquistato la maglia del Temple KOM a Makuri Islands.
  • Risolto un problema per cui le strade asfaltate sollevavano erroneamente polvere a Makuri Islands.
  • Risolto un problema con la calibrazione spindown che segnalava una velocità errata quando impostata su unità metriche per i rulli JetBlack ed Elite.
  • Fine del supporto per Zwift su dispositivi MacOS Yosemite 10.10

 ##################################################################  

INTERFACCIA UTENTE - ROUTE SELECTOR

La novità più importante, che veniva richiesta da tempo, è la possibilità di vedere nella schermata di selezione delle routes quali sino già state completate e quali no; questo permette a chi è a caccia di badge di sapere subito quali routes gli mancano e quali invece sono già state percorse.

La funzione è molto comoda perchè i badge non sono visibili dal menù di inizio, ma solo da quello di pedalata, e quindi non tutti ricordavano con esattezza le routes già percorse, e spesso si era costretti ad entrare nel gioco per vedere i badge, decidere che routes fare in base a quelle mancanti, e poi riavviare il gioco per selezionare la route. Fortunatamente la procedura era già diventata un po' meno fastidiosa da quando era stato introdotto il salvataggio/uscita dal gioco senza il rivvio completo dell'applicazione.

I nuovi flag per le routes

Andando a selezionare una route, al suo fianco apparirà un segno di spunta a V, di colore verde se la route è già stata percorsa e si è ricevuto il relativo badge; se invece il badge ancora non è stato ricevuto, e la route è ancora da percorrere, la spunta a V sarà di colore grigio.

Lead-in, totali e profilo altimetrico

In più è stato finalmente aggiunto il calcolo esatto dei lead-in (le parte introduttive, prima di arrivare al punto di partenza) di ciascuna route, aggiungendo al totale del percorso i chilometri ed il dislivello da percorrere prima dell'inizio ufficiale della route.

RISOLUZIONE BUG

Come sempre è presente anche una discreta lista di miglioramenti e correzioni; nulla di particolare da segnalare in questo senso.

DOMANDE & COMMENTI

Siete soddisfatti da questo aggiornamento? Vi sarà utile sapere in anticipo le routes sulle quali avete già guadagnato i badge? Raccontatelo nei commenti!

Commenti