Sauce - Add-on per Strava su Firefox & Chrome


Se Strava non ha bisogno di presentazioni, e di Veloviewer parleremo nei prossimi giorni, oggi voglio invece mostrarvi una extension per i browser Firefox e Chrome, chiamata Sauce, che potrebbe trasformare la vostra esperienza su Strava in qualcosa di molto più completo. Scopriamo assieme di cosa si tratta!
Potete trovare le informazioni principali su Sauce sulla pagina del suo sviluppatore, Justin Mayfield.
In alto a destra c'è il tasto per scaricare l'estensione, o componente aggiuntivo, sul vostro browser; al momento sono supportati Firefox e Chrome.


C'è anche un interessante video, in inglese, che spiega rapidamente le funzioni!
Se avete problemi con la lingua, potete mettere dei sottotitoli in italiano, ma sono generati automaticamente da YouTube, ed onestamente la traduzione è abbastanza pessima e zoppicante; però se proprio non masticate l'inglese, un po' vi aiutano.

Come mettere i (pessimi) sottotitoli automatici in italiano

Se l'add-on vi piacesse, Justin ha anche una pagina Patreon, dove potete sostenerlo; la scelta è tra un abbonamento mensile, oppure una donazione una tantum.

La schermata normale di Strava

Una volta che avrete scaricato ed installato l'estensione, potrete aprire Strava per scoprire cosa è cambiato!
La schermata dopo l'installazione di Sauce!

Ok, ci sono un po' di cose nuove; e la prima sono sicuro che vi renderà particolarmente felici, in quanto tutte le informazioni extra ed i menù che andremo a vedere sono interamente tradotti in italiano!

Premetto che molte delle informazioni aggiuntive che stiamo per vedere potrebbero non essere visibili, o esserlo solo parzialmente, per gli utenti che utilizzassero Strava in modalità gratuita, senza l'iscrizione a pagamento; questo a maggior ragione dopo l'annuncio di alcuni giorni fa!

Nella pagina di ciascuna attività vediamo quindi due novità immediate.
Sulla barra orizzontale in alto a dx vengono riportate alcune metriche che di solito su Strava non abbiamo, ma che conosciamo bene come utenti di Zwift e ZwiftPower:
  • NP (Normalized Power)
  • IF (Intensity Factor)
  • TSS (Training Stress Score)
L'unica novità è l'IF, mentre gli altri due in molti li conosciamo già bene; per chiarirvi le idee, se non aveste familiarità, non vi farò un pippone io, ma vi lascio un link in italiano da BiciDaStrada.it ed un link in inglese da TrainingPeaks.
In particolare, se avete familiarità con l'inglese, leggete il secondo perchè è stato scritto dal Dott. Andrew Coggan, famoso in tutto il mondo come uno dei guru (se non IL guru) dell'allenamento col misuratore di potenza.

Menù a tendina della tabella di sinistra

Sulla barra verticale a sinistra abbiamo i picchi di potenza sui vari archi temporali, allo stesso modo in cui possiamo vederli con ZwiftPower dopo una gara.
Se clicchiamo sul titolo "Picco di Potenza" si apre un menù a tendina, dal quale possiamo anche selezionare e vedere altre metriche nella stessa tabella.
Ovviamente le metriche sono precise e coerenti solo se usate un misuratore di potenza o, su Zwift, un trainer Smart con una precisione adeguata.

Schermata con potenza stimata da Strava

Proprio parlando di misuratore di potenza, altra cosa che varia in Sauce è la visualizzazione in base al fatto che utilizziate il power meter, oppure che stiate usando la potenza stimata da Strava; nel primo caso vedrete i dati come dalla schermata con le frecce, nel secondo caso vedrete qualche dato in meno (non c'è la NP), e nella tabella di sinistra, sotto a Picco di Potenza, ci sarà l'indicazione "stimato".
In più la stima della potenza parte dai 5 minuti, e non dai 5 secondi, in quanto su tempi brevi Strava non è in grado di fare un calcolo veritiero; l'approssimazione sarebbe davvero eccessiva a causa delle troppe variabili.
Però quest'ultima schermata ci fa vedere un'ulteriore feature di Sauce, ovvero la possiiblità di leggere e rispondere ai commenti direttamente dalla pagina principale di ciascuna attività!

Da qui in avanti farò riferimento a funzioni e schermate certamente visibili se avete un misuratore di potenza, e se siete iscritti con abbonamento a Strava; se non aveste una o entrambe le condizioni, quel che vedrete sul vostro account potrebbe essere parzialmente diverso, oppure potrebbe non esserci affatto!


Segmento Strava normale

Se selezioniamo normalmente su un segmento, e poi clicchiamo sul tasto "analizza", quel che normalmente vediamo su Strava è questa schermata, seguita poi sotto dai grafici di potenza, velocità, cardio, cadenza, etc.

Segmento Strava con Sauce!

Con installato Sauce invece abbiamo veramente molte info in più, come ad esempio l'importantissimo rapporto peso/potenza, o w/kg (se non avete familiarità potete leggere questo mio articolo in cui è spiegato come calcolarlo) riferito al segmento, l'energia impiegata in kj, il TSS, ed altro, tutti riferiti al singolo segmento selezionato.
Altri dati come VAM e grado di pendenza ce li dava già Strava; però se la percentuale della pendenza la vediamo su tutti i segmenti, la VAM viene mostrata da Strava solo sulle salite di categoria alta. Con Sauce invece è visibile su ogni segmento!

Visualizza dati non elaborati (ingranditelo voi che altrimenti si mangia tutta la pagina!)

Se poi cliccate sulle 3 voci in blu, si apre il paradiso!
Su "Visualizza dati non elaborati" vengono mostrati tutti i singoli campioni/dati registrati nel segmento, grezzi e appunto non rielaborati da Strava; a fondo schermata c'è un tasto "download", con cui scaricare i dati in formato CSV (si apre con Excel su Windows, o con Numbers su Mac) e farci dati, grafici e statistiche a vostro piacimento.

Visualizza grafici

La voce "visualizza grafici" è abbastanza intuitiva, non c'è bisogno di commenti; mettendo o togliendo un flag sulle caselle in alto si possono aggiungere o nascondere vari grafici.

Perf Predictor

Ma il gioiellino è la terza voce, "perf(ormance) predictor", ovvero il predittore di prestazione, per tradurlo tremendamente in un italiano letterale; direi che possiamo serenamente chiamarla previsione di performance.
Questa schermata vi permette, prendendo come base sempre il segmento in analisi, di fare delle ipotesi di come percorrereste lo stesso segmento se cambiaste alcuni parametri, come ad esempio il tipo di bici utilizzata, la vostra posizione (più o meno aero) sulla bici, i watt medi espressi, oppure alleggeriste la bici, o variaste il vento.
In più a destra vi mostra un grafico a torta di quali delle tre variabili prese in considerazione (gravità, aerodinamica e rotolamento degli pneumatici) incide di più sul buon esito del segmento.

Nel mio caso ho preso un segmento di circa 6km al 3% medio, e quindi l'incidenza è presto spiegata:
  • Gravità 65%: è una salita, quindi il parametro più importante è la gravità da vincere per scalare
  • Aero 21%: la salita è solo il 3% medio, quindi non molto ripida, ed è divisa in due parti, al centro della quali c'è un falsopiano con anche un pezzettino di discesa, quindi l'aerodinamica è comunque importante su pendenze poco pronunciate
  • Rotolamento 13%: l'impatto del rotolamento degli pneumatici su una salita del genere è intuibilmente molto ridotto, non è né abbastanza ripida né abbastanza lunga perchè uno pneumatico che rotola meglio di un altro possa dare dei vantaggi tangibili

Analisi intero giro

Se invece di analizzare solo un segmento scegliessimo di prendere in considerazione tutto il giro completo, possiamo ricavare qualche dato in più, tipo ad esempio la VAM totale di tutto il giro, valore che su Strava non vedremmo mai!

Clic sul picco di potenza sui 20min

Se cliccate su uno dei valori di potenza nella colonna di sinistra vi si apre una finestrella con dei dati più approfonditi sulle circostanze in cui avete espresso la potenza, nel mio caso 20 minuti.

Analysis view

Se poi cliccate sul bottoncino in fondo, "analysis view", vi farà vedere la parte del giro in cui avete espresso quei migliori 20 minuti; ovviamente nel mio giro i migliori 20 minuti corrispondono alla salita, che se ben ricordate era di circa 17 minuti.

Opzioni di Sauce

Infine andando sulle opzioni di Sauce (la procedura cambia a seconda del browser che usate; nel caso di Firefox c'è il logo di Sauce, la bottiglietta di salsa, nella barra dell'indirizzo. Dovete cliccarci sopra. Oppure andare nel menù delle estensioni/add-on) potete configurare le skin (vi cambia interamente colore alla pagina di Strava) ed altre opzioni.
Per i "puristi", che vogliono vedere nel feed dei propri contatti solo attività su strada, e non su Zwift o altri piattaforme virtuali, c'è addirittura l'opzione per nascondere queste ultime; ma ho come l'impressione che, dopo la pandemia e la conseguente quarantena, di puristi ne siano rimasti pochi! 😁

Sauce

Queste sono le principali funzioni di Sauce; io stesso le sto scoprendo mano a mano con l'uso!
Voi lo installerete, o lo avete già fatto? Quali dati avete trovato più interessanti? Raccontatelo nei commenti.






Commenti

Posta un commento