ZwiftPower #4 - Le squalifiche


 Abbiamo visto nelle precedenti puntate su ZwiftPower come iscriversi, come trovare la propria categoria, e come scegliere gli eventi, comprendo il "prima"; inoltre nelle puntate sulla tattica di gara abbiamo parlato del "durante", ovvero di come comportarsi in gara.
Oggi andiamo quindi a scoprire qualcosa in merito al "dopo", e nello specifico i codici con cui potereste essere squalificati.

Prima di tutto però, se aveste perso i precedenti articoli della serie, questo è il momento di recuperarli, in quanto sono propedeutici alla lettura di questo!

Possiamo adesso andare a scoprire i vari codici di squalifica che potreste trovate sul vostro profilo ZP.

Premetto che in alcuni casi ZP per qualche decina di minuti dopo un evento (capita spesso in alcune ride, dove ironicamente di solito non ci sono squalifiche) potrebbe mostrarvi temporaneamente un codice squalifica; è solo un processo del sistema, e vi viene rimosso dopo qualche decina di minuti al massimo.
Idem dopo una gara, potreste essere stati squalificati in automatico dal sistema per qualche motivo, ma se avete fatto tutto bene, verrete poi riammessi manualmente dagli organizzatori.

𝐔𝐏𝐆 - Avete partecipato ad una categoria inferiore a quella a voi assegnata; la prossima volta iscrivetevi a quella corretta, o ad una superiore.


𝐖𝐊𝐆 - Vi siete iscritti alla categoria corretta, ma la vostra prestazione ha superato i limiti della categoria, quindi la vostra prestazione è stata eliminata dalla classifica.

In base alle prestazioni nelle vostre precedenti gare, a seguito della squalifica per WKG potreste trovarvi assegnati alla categoria superiore, se ne avete raggiunto il limite minimo con le 3 migliori prestazioni degli ultimi 90gg; oppure potreste comunque essere ancora nella stessa categoria, perchè non avete sforato così tanto da spedirvi nella categoria superiore.
Tuttavia, se siete in grado di fare prestazioni superiori alla vostra categoria, vi consiglio di iscrivervi alla categoria superiore fin da subito, altrimenti continuerete ad essere squalificati fino a che non verrete spostati per raggiunti limiti.

𝐙𝐏 - State usando un rullo non smart, ovvero la vostra potenza è stata calcolata in Zwift con un sensore di velocità, invece che con un sensore di potenza (le modalità possono variare in base alle differenti gare di differenti organizzatori). In tutte le gare KISS ad esempio saranno squalificati per uso del sensore di velocità tutti i partecipanti alle categorie A e B, e tutti quelli che vanno a podio in categoria C (la categoria D è salva, in quanto ci sono molti utenti nuovi e/o discontinui e quindi gli si concede di non disporre di misuratori di potenza e rulli smart)

𝐇𝐑 - Non indossate la fascia cardio (HR= Heart Rate) (le modalità possono variare in base alle differenti gare di differenti organizzatori). In tutte le gare KISS ad esempio saranno squalificati per mancanza di fascia cardio tutti i partecipanti alle categorie A e B, e tutti quelli che vanno a podio in categoria C (la categoria D è salva, in quanto ci sono molti utenti nuovi e/o discontinui e quindi gli si concede di non disporre di fascia cardio)


𝐇𝐄𝐈𝐆𝐇𝐓 - Si ritiene che stiate barando sulla vostra altezza


𝐙𝐑𝐕𝐆 - Atleta sospeso (potete essere sospesi da ZP per vari motivi)


𝗡𝗘𝗪 - Nuovo utente con meno di 500km di distanza totale (credo stavolta in tutto Zwift, comprese free ride in questo caso - che di solito ZP non considera - e quindi non solo negli eventi) che va a podio. Quindi se siete veramente forti, il consiglio è di pedalare un po' in free ride e durante le ride organizzate, prima di buttarvi in gara (preciso che non ho MAI visto una squalifica per NEW...ma mai dire mai...)

𝐀𝐆𝐄 - Avete scelto la categoria sbagliata in una gara dove le categoria erano divise per età anagrafica. Zwift non fornisce a ZwiftPower la vostra data di nascita precisa, quindi ZP presume che il compleanno di tutti sia il 1° gennaio dell'anno di nascita. Quindi se siete nell'anno a cavallo di due categorie fate attenzione.

𝐍/𝐀 - Gli organizzatori non desiderano che appaia la classifica; il 99% delle volte accade nelle ride, che non sono competitive, soprattutto in quelle tranquille come le SUB2 (sotto i 2w/kg), per scoraggiare i partecipanti dal gareggiare e sfidarsi ad arrivare per primi

CTY - Sta per "country" ovvero stato/nazione; vuol dire che avete partecipato ad una competizione che era destinata solo ad atleti di una certa nazionalità, diversa dalla vostra, e quindi siete stati squalificati. Non è di per se una cosa "brutta" come le altre, in quanto molti organizzatori di gare per atleti di una sola nazione accettano esplicitamente la partecipazione alla gara di atleti di tutto il mondo, augurando loro buon divertimento e buona gara, ma specificando che la classifica finale su ZP è destinata a contenere solo atleti della specifica nazione dell'organizzatore, e che quindi tutti gli altri saranno tolti dalla classifica finale di ZP (ovviamente rimanete su quella dell'App Companion, ça va sans dire)


𝐃𝐐 - Squalifica generica aseegnata dagli organizzatori. Può essere decisa perchè non avete seguito le indicazioni del leader durante una ride, avete gareggiato quando non era permesso, o avete comunque tenuto un comportamento non consono all'evento cui avete partecipato


NE - Non ammissibile (Not Eligible) [Usato ad esempio durante i campionati nazionali quando l'atleta non rispetta i criteri per partecipare ad una certa gara]. La squalifica è inserita manualmente dall'organizzatore.

ESS - Essere troppi metri davanti al leader della ride quando si inizia un "Expresso lap" (è una modalità di ride in cui il leader chiama dei giri/segmenti più veloci rispetto al ritmo stabilito precedentemente. La regola è che quando parte l'Expresso lap, tutti devono essere dietro al leader, pena la squalifica)

MAP - Sietet stati posizionati, per l'evento, nel mondo sbagliato (questo in realtà è sicuramente colpa di Zwift e di qualche bug, e non è colpa vostra...ma ovviamente, se vi trovate a gareggiare su un percorso diverso, non potete certo far classifica con gli altri!)

20MINS & 5MINS - Lascio la descrizione originale inglese,"Bullshit detector triggered", che in italiano vuole letteralmente dire "rilevatore di cazzate attivato" 😁 Tradotto in parole povere, avete messo a verbale una potenza sui 20min e/o i 5min che è a livello di un professionista World Tour (e voi, guardacaso, non lo siete), oppure addirittura superiore, e quindi state prendendo per il culo tutti. Poi può anche essere in buona fede per un bug momentaneo del sistema, o perchè avete tarato il rullo senza ben sapere cosa stavate facendo...ma nel dubbio, giustamente, si presume che abbiate fatto i furbi. Se non l'aveste fatto, potete scrivere agli organizzatori, spiegare le vostre ragioni (e documentare le prestazioni, se veramente foste dei fenomeni) e farvi perdonare e/o riammettere, a seconda dei casi.

Spero di avervi aiutato con questo piccolo decalogo! Voi conoscete qualche altro codice di squalifica che qui non ho riportato? Scrivetelo nei commenti, e sarò felice di aggiornare l'articolo!

Commenti

  1. Sei un grande! Apprezzo molto il tuo blog e spero continuerai con questi interessanti articoli anche dopo la fine di questa clausura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, grazie mille, mi fa piacere che apprezzi gli articoli! Certamente continueranno anche prossimamente...winter is coming! :-P

      Elimina
  2. Ciao marco e grazie per il blog. Da un mese circa nelle mie gare vengo escluso dalle classifiche con il codice "ZP". Tengo a precisare che uso lo stesso rullo da anni e non ho mai avuto problemi... che cosa è cambiato a mia insaputa??? Come posso risolvere il problema? GRAZIE MILLE .

    RispondiElimina

Posta un commento