Zwift prende il controllo di ZwiftPower


In questi giorni è venuta a galla una notizia che avrà un grosso impatto sulle competizioni in Zwift; è cominciato il processo di assorbimento di ZwiftPower in Zwift.

Se non sai cos'è ZwiftPower puoi partire da qui, per poi proseguire qui ed infine qui.

L'informazione arriva attraverso un articolo di ZwiftInsider; James Hodges, il programmatore di ZwiftPower, ha annunciato che ha lasciato il suo ruolo di "unico sviluppatore" presso ZwiftPower.

Nello stesso momento Zwift ha rilasciato un comunicato allo stesso ZwiftInsider (che potete leggere, in inglese, nel link precedente), commentando la notizia.

Esempio degli eventi disponibili su ZwiftPower

Il riassunto del comunicato è il seguente:
  • Zwift ringrazia James Hodges e Glen Knight (le due anime di ZP) per il lavoro svolto, ricordando comunque che la stessa Zwift ha supportato economicamente il progetto ZP in questi anni, così come alti progetti satelliti creati da appassionati (anche ZwiftInsider è in parte supportato da Zwift)
  • Il server su cui gira ZP verrano spostati direttamente all'interno di Zwift, così da renderli più stabili ed evitare i crash che ogni tanto accadono su ZP, che a volte rimane offline per ore, oppure ha difficoltà a processare i dati durante picchi di utenti in occasione di grossi eventi di gruppo
  • In futuro verrà creata una migliore interoperabilità tra Zwift e ZP per semplificare le cose agli utenti
  • Nonostante Zwift abbia acquisito la proprietà di ZwiftPower, rimarrà sempre vivo e rispettato il grande lavoro fatto da Hodges e Knight
Partiamo proprio dal fondo nel commentare; Zwift in chiusura della dichiarazione fuga il campo da ogni possibile dubbio su quale sia la natura dell'integrazione in atto con ZwiftPower. Lo hanno acquistato.

Questa da un lato è un'ottima notizia, in quanto presuppone una maggior attenzione di Zwift sul fenomeno degli utenti che barano su altezza e peso e/o corrono fuori categoria; ad oggi infatti le gare su Zwift, seppure divise in categoria di potenza, permettono comunque agli utenti di iscriversi ad una categoria inferiore.
Sono stati implementati sistemi di rallentamento per chi bara in maniera evidente, ma tuttavia il solo fatto di avere bari sul percorso altera ovviamente il risultato anche per gli utenti onesti.

Dall'altro lato nei commenti sotto all'articolo di ZwiftInsider la community si domada se e come Zwift sarà in grado di continuare il lavoro di ZwiftPower in maniera coerente e funzionale, e se ZP rimarrà un sito/piattaforma a lato di Zwift, o col tempo verrà effettivamente inglobato nel gioco e quindi nei risultati in tempo reale.

Quest'ultima differenza non è di poco conto; oggi su Zwift puoi arrivare 30° in gara, e poi ritrovarti 10° su ZwiftPower. Non è comodo né intuitivo. Chiaramente se si implementassero controlli e blocchi a monte, non permettendo l'accesso alla gara a chi non rientra nella giusta categoria, il risultato finale in Zwift sarebbe identico a quello di ZP, sul quale andresti poi solo per vedere il dettaglio ed analizzare la gara, ma senza trovarti in una posizione d'arrivo differente.

Per il resto, l'uscita dei due fondatori è stata abbastanza rapida, ed i post degli stessi sul gruppo Facebook di ZP (linkati nell'artciolo di ZwiftInsider) sono stati cancellati, o non sono comunque accessibili; probabilmente l'accordo trovato non è stato privo di qualche frizione...

Sicuramente nelle prossime settimane arriverà qualche dettaglio in più, con una probabile dichiarazione pubblica di Zwift alla community (quanto sopra è stato comunicato esclusivamente a ZwiftInsider, a fronte di domanda diretta; non si tratta quindi di un vero comunicato ufficiale, e tanto meno definitivo) che possa chiarire quali sono i progetti futuri su ZP e le gare; non ci resta quindi che aspettare.
Le categorie di ZwiftPower

Voi cosa vi aspettate da questa integrazione, pensate sia una notizia positiva o negativa? Zwift e ZwiftPower rimarranno due entità separate, o il secondo verrà del tutto integrato all'interno di Zwit, cessando di esistere? Discutiamone nei commenti.

Commenti

  1. Parto prima dal mio dubbio. I PRO. Non tutti i PRO sono registrati su ZP, quindi vorrà dire che non appena avverrà questo inglobamento, ci troveremo nei Ranking anche i veri pro volenti o nolenti (per me è un fatto positivo!).

    Complessivamente sono favorevole a questa cosa, se i risultati verranno aggiornati all'istante, se i vari kom dei percorsi verranno considerati senza problemi (non come attualmente in ZP che certi kom -tipo l'Alpe- sono difficili da far registrare per loro problemi tecnici).

    L'unica cosa in cui sarei contrario è se tolgono la funzione analisi personale, per gli allenamenti/gare.
    Per il resto sembra una notizia bomba e non vedo l'ora! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ZP rimane separato, FORSE la funzionalità di confronto/analisi file potrebbe spravvivere; se lo integrassero direttamente all'interno di Zwift credo che quel tipo di servizio non venga più dato, se prendi il totale degli Zwifter, non solo quelli casual ma anche quelli che gareggiano più o meno regolamente, lo strumento di analisi viene usato probabilmente dallo zero virgola percentuale del totale. Chi è davvero impallinato lo lasceranno trovare altre alternative, tipo lo strumento di DC Rainmaker

      Elimina
    2. Se mi tolgono la funzione analisi non saprei come fare.. È comodissima su ZP.
      Spero almeno il file dell'attività lo lasceranno scaricare comunque.

      (poi vabbè, alla peggio userò Strava..)

      Elimina

Posta un commento