Zwift Concept Z1 - La Tron Bike

La Zwift Concept Z1, chimata Tron Bike nella community di Zwift, è la bici più ambita di tutto il gioco; scopriamo assieme come ottenerla!

Il nomignolo è dovuto al film Tron: Legacy, nel quale era presente una motocicletta luminosa da cui il team di Zwift ha certamente preso spunto per disegnare la bici del gioco.

Nonostante sia universalmente chiamata Tron Bike, la bici nel gioco ha un nome ben preciso, che è Zwift Concept Z1.

La bici è la più veloce ottenibile nel gioco (limitatamente alle bici da strada) per i percorsi pianeggianti o vallonati; al contrario è una mediocre scalatrice, perchè le caratteristiche che le vengono date la rendono abbastanza pesante.

Io che mi godo beato la Tron sulle strade della Francia

Ci sono in realtà alcune combinazioni di telai + ruote a disco che sono marginalmente più veloci della Tron (la chiameremo così da ora in poi); tuttavia questi telai e ruote sono acquistabili nel Drop Shop solo a livelli altissimi, dal 36 in poi per i telai e dal 45 in poi per le ruote, e quindi è molto difficile ottenerli per i nuovi utenti, ci vuole spesso più di un anno per riuscire a raggiungere il livello necessario.

In più sono telai e ruote pesantissime, e quindi battono la Tron solo se il percorso è completamente piatto; in ogni altra occasione, con vallonato e/o con salite già ridottissime (pensiamo alla classica Hilly Route di Watopia), la Tron è molto più veloce perchè è molto più leggera.

La precisazione "limitatamente alle bici da strada" significa che anche anche il peggior telaio TT, che è lo Zwift TT, è comunque più veloce della Tron, anche con le ruote base, le Zwift 32mm.

Parlando di ruote, una cosa importante da sapere è che nella Tron il telaio e le ruote sono un assieme unico; non è possibile usare il telaio Tron con un set di ruote diverso, così come non è possibile usare le ruote Tron su un telaio diverso, come ben si vede nell'immagine sottostante.

La tab "ruote" del Drop Shop; sulla Tron si usano solo le ruote dedicate

Fino ad ora abbiamo scoperto la Tron; ma come facciamo ad aggiundicarcela? Quanto costa? A che livello si può acquistare?

La Tron Bike non è in vendita; la potete avere gratuitamente, nel senso che non vi costerà drops virtuali, ma vi costerà molte drops reali, ovvero molta fatica!

Infatti per potervela aggiudicare dovrete completare entrambi i livelli della sfida "Climb Mt. Eeverest", raggiungendo inizialmente gli 8848m di dislivello (pari all'altezza del Monte Everest), dove vincerete una fiammante Trek Emonda, e successivamente continuando a Zwiftare fino a raggiungere il dislivello totale di 50.000m, arrivati al quale la Tron Bike sarà finalmente vostra!

L'agognato raggiungimento dei 50.000m di dislivello totale!

Quanto ci vuole per ottenerla, a livello di tempo? Beh, dipende da quanta salita volete, e riuscite, a fare!

Io, che scalatore non sono, ed evito le salite come la peste, di media su Zwift scalo circa 8.000m al mese, e difatti ci ho messo circa 6 mesi per ottenere la Tron; ovviamente se voi foste corridori leggeri, o comunque amaste molto le salite, potreste facilmente scalare anche 8.000m a settimana, ed allora vi basterebbero meno di 2 mesi per arrivare alla Tron.

Diciamo che per lo Zwifter medio, pedalando 4 o 5 volte a settimana, ci vorranno tra i 4 ed i 6 mesi per arrivare alla Tron; per lo Zwifter meno assiduo, che pedala solo un paio di volte a settimana e magari fa poco dislivello, potrebbero volerci anche 10/12 mesi prima di ottenerla.

Alla Tron, così come a molte altre bici, si può cambiare facilmente colore con lo slider a destra della bici, una volta all'interno del Drop Shop; io l'avrei voluta rossa, ma è purtroppo un colore che non è previsto per la Tron, quindi io la tengo color "arancio Zwift".

Lo slider per cambiare colore alla bici, a destra

Attenzione però, perchè in alcuni eventi su ZwiftPower la Tron potrebbe non essere accettata (così come spesso, anzi praticamente sempre, non sono accettate le bici da TT in gare non a cronometro), e potreste essere squalificati per il suo uso; se avete ottenuto la Tron, e la usate regolarmente, vi consiglio di leggere bene la descrizione, il regolamento e le prescrizioni di tutte le gare a cui partecipate, per evitare spiacevoli squalifiche.

Il grande momento dello sblocco...tanta fatica, ma ne è valsa la pena!

Voi l'avete già ottenuta, e quanto ci avete messo, oppure siete ancora all'inseguimento? Quanto vi amnca? Raccontatelo nei commenti!



Commenti

  1. Ciao! Complimenti per il tuo blog che aiuta davvero a districarsi nel complicato mondo di Zwift. Sono solo a un terzo del dislivello necessario per ottenere la Tron, purtroppo ho inizialmente "buttato via" un pò di km completando la missione California... non sapevo di quest'altra possibilità. Poco a poco e soprattutto... piano piano! ... ce la farò. Grazie per tutti i tuoi consigli. Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Roberta per l'apprezzamento! Spero potrai trovare contenuti utili anche in futuro! :-)

      Elimina

Posta un commento