Zwift | Serpentine 8 | Mayan Bridge

Serpentine 8 è una delle 4 nuove route di Watopia introdotte da Zwift con l'aggiornamento del 17 dicembre 2020; al suo interno troviamo il Mayan Bridge, un nuovo tratto di strada di 2km circa, che include un nuovo ponte che taglia in due il circuito della giungla, dividendolo in un loop superiore ed un loop inferiore.

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

LA VIDEORECENSIONE

Nel player sottostante, o direttamente su YouTube, potete vedere un breve video di 5 minuti che mostra l'intero percorso, dalla selezione della route nel menù di Zwift fino al momento del taglio del traguardo e dell'assegnazione del badge.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La route comincia vicino agli starting pens della giungla, e si dirige inzialmente verso la giungla nel senso tradizionale (forward), quindi in senso antiorario.

Le route che hanno al loro interno il numero 8, come in questo caso, sono solitamente dei percorsi o dei loop, che vengono ripetuti una volta in ciascuna direzione; in Serpentine 8 questo vuol dire che percorreremo due volte il circuito della giungla, una volta in senso orario ed una volta il senso antiorario, e due volte il nuovo tratto di strada col Mayan Bridge, una volta per parte.

IMPORTANTE: La route è lunga 19km, ma l'inizio del conteggio parte quando si passa sotto l'arco del traguardo della giungla. Questo vuol dire che il tratto di strada che va dagli starting pens fino al traguardo (il cosiddetto LEAD-IN), che è di 7km, non fa parte della route; quindi per prendere il badge sarà necessario percorrere oltre 26km!

La posizione del Mayan Bridge

Dopo 3,6km dalla partenza incontriamo il bivio sulla sinistra che ci porta subito verso il nuvo tratto di strada; si scende per circa 1km verso il lago al centro della giungla, attraversandolo quindi grazie al nuovo ponte, che di per se è molto corto, circa 100m. Attraversato il Mayan Bridge si torna a risalire per 1km. Discesa e risalita hanno un dislivello del 2%-3% con un paio di tratti al 4%, nulla di impegnativo.

Avendo tagliato la giungla dalla parte opposta, quando ritorniamo sul percorso giriamo a destra, cambiando quindi il senso di rotazione; avevamo cominciato in senso antiorario (forward), ora riprendiamo in senso orario (reverse).

Pedaliamo per 2,5km circa in senso reverse fino ad arrivare all'arco del traguardo sotto la cascata; al passaggio sotto l'arco comincia effettivamente la route Serpentine 8 (lunga 19km), ma noi nel frattempo avremo già percorso 7km per arrivarci, portando il conto totale del singolo giro della route a ben 26km!

Passato l'arco si parte per un giro della giungla in direzione reverse; la si risale completamente e si arriva al bivio che ci riportrebbe verso Watopia, ma noi continueremo a pedalare in senso reverse. Passiamo il piccolo ponte sospeso e cominciamo a scendere dalla giungla, sempre in senso reverse.

A circa tre quarti del giro reverse troviamo, sulla destra, il bivio che ci porta ad attraversare nuovamente il Mayan Bridge, nella direzione opposta a quella precedente; mentre scendiamo verso il Mayan Bridge ricordiamoci che è vero che lo stiamo percorrendo per la seconda volta, ma la prima faceva parte del lead-in dei 7km iniziali. Quindi, limitatamente ai 19km dichiarati della route Serpentine 8, questa è la prima delle due volte in cui lo attraverseremo; in totale, con quella del lead-in, arriviamo quindi a tre attraversamenti!

In cima alla salita del Mayan Bridge, dal lato est

Attraversato il Mayan Bridge, e risaliti nuovamente verso il circuito, giriamo a sinistra; in questo momento stiamo andando in direzione forward, avendo già percorso tre quarti della direzione reverse.

Ora facciamo tutto il percorso in direzione forward; scendiamo sul fondo della giungla, passiamo sotto il traguardo (siamo a circa 16,5km: 7km di lead-in + 9,5km che sono la metà dei 19km della route) e facciamo tutto il giro forward intero, senza mai deviare, fino a tornare al bivio del Mayan Bridge.

A questo punto abbiamo fatto un giro intero in direzione forward, e tre quarti di giro in direzione reverse; non ci resta quindi che attraversare di nuovo il Mayan Bridge (seconda volta nella route, terza volta in totale) e, risaliti sul circuito, girare a destra e completare l'ultimo quarto di giro reverse che ancora ci mancava.

A 26,4km e con 239m di dislivello totali taglieremo definitivamente il traguardo, completando la route e ricevendo il badge.

Il badge di Serpentine 8

SERPENTINE 8 (Watopia)
Lunghezza: 19,2km
Dislivello: 199m
Lead-in: 7,3km (segmento Strava solo del lead-in)
Segmento Strava della route Serpentine 8 (senza il lead-in)

DOMANDE & COMMENTI 

Avete già provato la nuova route? Vi è piaciuto il nuovo Mayan Bridge? Raccontatelo nei commenti!

Commenti