Aggiornamento Zwift del 17 Dicembre 2020 - Nuove routes per Watopia


Zwift ha rilasciato nella serata del 17 dicembre 2020 il classico aggiornamento di fine mese, per preparare la piattaforma agli eventi del mese successivo, aggiungere funzioni e correggere gli errori; in questo aggiornamento ci sono nuove routes per la mappa principale, Watopia!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

Come sempre potete trovare il changelog in inglese sul forum ufficiale di Zwift; andiamo a vedere assieme la traduzione in italiano.

##################################################################

Ciao Zwifters, abbiamo rilasciato un nuovo aggiornamento del gioco che include alcuni cambiamenti in Watopia, oltre ad alcune nuove funzionalità e correzioni di errori.

L'aggiornamento è già disponibile al download per PC, Mac e Android, ed apparirà a breve nell'App Store Apple per iOS ed AppleTV.

Se avete in programma di partecipare ad un evento o fare una sessione su Zwift, per cortesia fate in modo di collegarvi alcuni minuti in anticipo per scaricare l'ultimo aggiornamento e per avere accesso a tutte le ultime funzionalià.

Contenuti:

  • Nuove routes per Watopia! Abbiamo aggiunto 4 nuove routes a Watopia, che utilizzano alcuni tratti di strada appena realizzati, sia asfaltati che sterrati, con anche 4 nuovi badge da conquistare:

    • Serpentine 8 - Un percorso ventoso in mezzo alla giungla, dedicato ad un'antica divinità. Questa route è lunga 19,3km con un dislivello di 206m.
    • Beach Island Loop - Un vivace circuito attorno a Beach Island. Non date da mangiare ai leoni marini! Questa route è lunga 12,7km con un dislivello di 48m.
    • Two Bridges Loop - Un breve e scenografico circuito comprendente l'Italian Villa e due ponti. Questa route è lunga 6,8km con un dislivello di 80m.
    • Ocean Lava Cliffside Loop - Esplorate spiagge, vulcani e scogliere precarie. Questa route è lunga 19km con un dislivello di 156m.
      (Nota: queste nuove routes sono disponibili per il free riding fin da oggi, e diventeranno disponibili per eventi e meetup dalla prossima settimana)
  • FutureWorks Run Pace Partners arriveranno a Watopia la prossima settimana.

    • Alton Able è un runner di categoria A che terrà un ritmo indiavolato di 14,6km/h (4:07/km) attorno alla route Dust in the Wind.
    • Billie Benoit è un runner di categoria B ed ama la route Big Loop, e terrà una velocità di 11,9km/h (05:03/km).
    • Cara Cadence è una runner di categoria C che terrà una velocità di 9km/h (06:40/km) attorno alla route Sands & Sequoias.
    • Dax Diesel è un runner di categoria D che si sente a casa sul percorso Jon’s Route ad una velocità da conversazione di 7,2km/h (08:20/km).

Missioni e Programmi

  • Tour de Zwift 2021 comincerà il 4 di gennaio 2021 ed includerà 8 tappe attraverso diversi mondi di Zwift. Abbiamo aggiunto alcuni elementi grafici per supportare l'evento (kit abbigliamento, archi/traguardi, ricompense, etc). Assicuratevi di registrarvi su http://zwift.com/tour-de-zwift 2.5k oppure all'interno del gioco.

Bug Fix e Miglioramenti

  • Numerosi elementi grafici di corsa e ciclismo (kit, magliette) sono stati aggiunti o aggiornati
  • Effettuate correzioni a come le ombre sono calcolate all'interno del gioco, per migliorare le performance durante gli eventi ad alta partecipazione
  • Libreria ANT+ aggiornata alla versione 3.5 su MacOS
  • Nuova telemetria aggiunta per gli eventi di connessione/disconnessione Bluetooth su MacOS per aiutare a tracciare i malfunzionamenti
  • Migliorata la conessione Bluetooth per l'Elite Sterzo Smart su tutte le piattaforme di gioco
  • L'Elite Sterzo Smart ora proverà a riconnettersi se perde il segnale, senza che l'utente debba aprire la schermata di collegamento dei sensori
  • Aggiunto supporto per il nuovo rullo Tacx Boost
  • Sistemato un bug che poteva causare l'impressione che un rider volasse in alcune situazioni di gioco
  • Sistemato un bug che si verificava alla fien dei meetup
  • Sistemato un bug che permetteva in alcuni casi di fare inversione a U negli eventi
  • Sistemato un bug che causava la mancata connessione dell' Elite Sterzo Smart
  • Sistemato un bug che causava il blocco dell'app su MacOS se l'utente rimaneva inattivo nella schermata di connessione dei sensori
  • Sistemato un bug su Android che causava problemi di collegamento in ANT+ col rullo Wahoo Kickr Smart
  • Sistemato un bug per gli utenti Apple Watch collegati attraverso iOS 13

##################################################################

Changelog lunghetto e bello polposo!

WATOPIA

Sicuramente la parte più interessante è l'aggiornamento di Watopia; l'ultimo era stato l'introduzione di Titans Grove nell'agosto del 2019, quindi quasi un anno e mezzo fa!

Le 4 nuove routes sono state create grazie all'introduzione di 4 scorciatoie, o bypass, che mettono in comunicazione parti di Watopia che precedentemente non lo erano; all'atto pratico si tratta di 4km totali di strada aggiuntiva.

I 4 bypass (così come sono chiamati nel gioco) sono:

Mayan Bridge - Il Ponte Maya: taglia il Jungle Circuit in due, creando un loop superiore ed un loop inferiore.

Mayan Bridge

Bridge/Island Bypass: collega lo sprint sul ponte JWB dopo gli Esses direttamente al ponte 360 ai piedi dell'Hilly KOM Reverse, senza passare dall'Italian Villa.

Bridge/Island Bypass

KOM Bypass: collega i due versanti dell'Hilly KOM senza passare sotto l'arco. Il taglio è all'altezza della statua dal lato reverse, e arriva dall'altro versante nella zona in cui spiana a metà salita; quindi non taglia interamente i due KOM, ma più o meno evità la seconda metà della salita, a seconda del versante da cui si sale.

KOM Bypass

Epic KOM Bypass: collega i due versanti dell'Epic KOM senza passare sotto l'arco. Il taglio non è alla base, ma è effettuato dopo i due ponti sospesi; quindi ci sono comunque 500/800m da scalare, a seconda del versante, a pendenze medie del 5/6% circa (8% sulla prima collina, 3% sui ponti), prima di poter prendere il bypass che evita la scalata dell'intero KOM. Si tratta del bypass più lungo, di cui fan parte ben 2,7km dei 4km di nuove strade.

Epic KOM Bypass

Le 4 nuove routes aggiungono circa 58km di percorsi in più su cui pedalare o correre; tuttavia, come già indicato, la parte totalmente nuova è di soli 4km, di cui buona parte è occupata dall'Epic KOM bypass che si snoda per ben 2,7km e rappresenta certamente la novità più interessante.

Disponibili ovviamente i 4 nuovi badge relativi alle 4 nuove routes presentate.

Ogni aggiornamento, aggiunta e nuova route, anche se utilizza parti di route già esistenti, è sempre la benvenuta; tuttavia, a distanza di quasi un anno e mezzo dall'ultimo aggiornamento di Watopia, sicuramente ci si aspettava un'aggiunta un po' più corposa.

Fin dalla presentazione dell'Alpe du Zwift è stato immaginato e richiesto dagli utenti un "Alpe Bypass", che permettesse di andare dai Jungle Pens direttamente alla base dell'Alpe, senza passare per la giungla; appena prima di entrare nella giungla, alla fine della discesa dai Jungle Pens, sulla destra ci sono da sempre delle transenne dei lavori in corso, in un punto che è stato immaginato come il naturale bivio per l'Alpe. Purtroppo, tra tutti i Bypass presentati, quello dell'Alpe non c'è, pur essendo certamente il più interessante e richiesto dalla community.

ELITE STERZO SMART

Nel changelog ci sono diverse voci che parlano di grandi miglioramenti alla connettività ed alla funzionalità dell'Elite Sterzo Smart; personalmente, sulla carta, sono entusiasta.

Un paio di settimane fa ho acquistato l'Elite Sterzo Smart per testarlo su Repack Ridge, ma sono rimasto molto deluso perchè ho avuto grossi problemi per connetterlo, e sono riuscito a farlo funzionare, una sola volta, per un massimo di 5 minuti di fila; una volta persa la connessione non l'ha più ritrovata, nonostante le circa 6 ore passate a cercare di farlo funzionare con ogni possibile combinazione di fattori.

L'Elite Sterzo Smart

Nei prossimi giorni riproverò (e nel frattempo ho preso una nuova antenna Bluetooth con prolunga, per avvicinarla allo Sterzo Smart nel tentativo di migliorare la connessione) e vi darò un feedback se riscontrerò finalmente la piena funzionalità! 

TOUR DE ZWIFT

Dal 4 gennaio parte uno degli eventi più importanti della stagione per Zwift, il TdZ 2021; è possibile registrarsi sul sito Zwift, oppure direttamente dal banner nel gioco, già da ieri sera.

Il banner nella home di Zwift per iscriversi al TdZ

Il Tour de Zwift durerà per quasi 2 mesi, dal 4 gennaio al 20 febbraio 2021, e avrà 8 tappe divise tra i vari mondi; questo weekend arriverà l'articolo dedicato con tutti i dettagli!

 

Le maglie del TdZ 2021

PACE PARTNERS PER I RUNNER

Dopo i Pace Partners per il ciclismo, arrivano a Watopia anche quelli per il running!


Cosa pensate delle 4 nuove routes di Watopia? Anche voi vi aspettavate un "Alpe Bypass"? Discutiamone nei commenti!

Commenti