Zwift | Absa Cape Epic Stage Race | 7 - 14 Marzo 2021

 

In arrivo su Zwift la serie di gare a tappe Absa Cape Epic Stage Race 2021; si comincia il 7 marzo e si va avanti fino al 14 marzo.
Le tappe saranno 4; gli eventi sono focalizzati sul fuoristrada e la MTB, anche se 2 delle 4 tappe saranno su asfalto.
Clicca sul banner per supportare Zwitaly

DATE ED ORARI

Absa Cape Epic Stage Race si tiene dal 7 al 14 marzo 2021.

A livello di orari ci saranno 3 o 4 slot temporali per ciascun giorno; gli slot sono diversi tra i giorni, per cercare di accontentare tutti.

Ogni slot temporale prevederà due eventi; uno aperto sia agli uomini che alle donne (Open), ed uno riservato solo alla donne (Women Only).

TAPPE

  • PRIMA TAPPA - 7 & 8 MARZO
  • SECONDA TAPPA - 9 & 10 MARZO
  • TERZA TAPPA - 11 & 12 MARZO
  • QUARTA TAPPA - 13 & 14 MARZO

 

FORMATO & CATEGORIE

Il formato dell'evento è quello della race, o gara; non è necessaria pre-registrazione, ci si iscrive e partecipa direttamente agli eventi!

La divisione avviene in base alle 4 classiche categoria ABCD di rapporto peso/potenza.

  • CATEGORIA A: 4-5 w/kg
  • CATEGORIA B: 3,2-3,9 w/kg
  • CATEGORIA C: 2,5-3,1 w/kg
  • CATEGORIA D: 1-2,4 w/kg

ISCRIZIONE

Come sempre per iscrivervi potete cercare gli eventi sull'app Companion, su ZwiftPower, su ZwiftHacks, oppure usare il link sottostante che vi porta direttamente sul sito di Zwift.

2021 Absa Cape Epic Stage Race - ISCRIVITI SU ZWIFT.COM

PERCORSI

PRIMA TAPPA - 7 & 8 MARZO

Whole Lotta Lava (Watopia
Lunghezza: 17,2km (totale 2 giri)
Dislivello: 160m (totale 2 giri)
Segmento Strava 


SECONDA TAPPA - 9 & 10 MARZO

BOLOGNA TT (Bologna
Lunghezza: 8km
Dislivello: 230m
Segmento Strava 


TERZA TAPPA - 11 & 12 MARZO

Jungle Circuit Reverse (Watopia)  - 2 Giri
Lunghezza: 22km (totale 2 giri)
Dislivello: 164m (totale 2 giri)
Segmento Strava 


QUARTA TAPPA - 13 & 14 MARZO

Serpentine 8 (Watopia
Lunghezza: 26,5km
Dislivello: 205m
Segmento Strava 


CONSIGLI PER LA BICI

EDIT: SEMBRA SIA OBBLIGATORIA LA MTB ANCHE PER LE PRIME DUE TAPPE, ZWIFT VI DOVREBBE METTERE IN AUTOMATICO SULLA SCOTT SPARK RC.

Le prime due tappe si terranno su asfalto; per la prima è consigliato il setup bici + ruote più veloce che avete (se avete la Tron, usatela. Per la seconda tappa, se siete pesanti o comunque scalate male, usate un setup un po' più leggero per aiutarvi sulla salita del San Luca.

La terza e la quarta tappa si tengono nella giungla, quasi interamente sterrata; è quindi necessario (o meglio, più efficiente) utilizzare una MTB, perchè è più veloce rispetto alle bici da corsa. Sconsiglio l'utilizzo delle Gravel perchè sono più lente della MTB sullo sterrato, e più lente delle bici da corsa sull'asfalto, quindi non ha alcun senso usarle, a meno che non abbiate un particolare gusto estetico per una di loro, e non vi dispiaccia perdere almeno una 30ina di secondi circa al giro. 

Nel garage di tutti è presente di default la Zwift Mountain, la MTB base di Zwift; non è necessario acquistarne di migliori dal Drop Shop perchè la differenza tra la Zwift Mountain e le migliori MTB a pagamento è di meno di 5 secondi al giro in condizioni solitarie, senza scie; all'interno di una ride o race, con le scie in ballo, la differenza è semplicemente inesistente.


PREMI

A seconda del numero di gare completate ci sono diversi livelli di sblocco e premi:

  • Termina la tappa 1 o la tappa 2 per ottnere il kit maglietta e pantaloncino Absa Cape Epic (sembra sia lo stesso kit dell'evento del 2020)
  • Termina la tappa 3 o la tappa 4 per bloccare una verniciatura speciale per la Scott Spark RC (sembra sia la stessa verniciatura dell'evento del 2020). ATTENZIONE: sbloccate solo la verniciatura, NON la bicicletta, che va acquistata a parte se la voleste.
  • Termina tutte le 4 tappe per vincere un invito alla gara Absa Cape Epic Pro/Am Race del 17 marzo (vedi dettagli sotto)
  • Termina tutte le 4 tappe per entare nel sorteggio per vincere una vera Scott Spark RC 900 AXS del valore di oltre 4.000€!

La Scott Spark RC 900 AXS in palio per chi termina tutte le tappe

Absa Cape Epic Pro/Am Race - 17 Marzo

Chi terminerà tutte le 4 tappe riceverà un invito a partecipare alla gara Absa Cape Epic Pro/Am Race del 17 marzo; la gara si terrà sul percorso Serpentine 8, lo stesso della quarta tappa.

La gara è una gara ad handicap; gli amatori (chi completa le 4 tappe) partirà per primo. Verranno quindi fatti partire i professionisti; gli amatori dovranno cercare, collaborando tra di loro, di arrivare al traguardo prima di essere raggiunti dai professionisti.

DOMANDE & COMMENTI 

Voi parteciperete all'Absa Cape Epic Stage Race 2021? Magari completando tutte le tappe per poter essere invitati alla gara dei professionisti? Raccontatelo nei commenti!

Commenti