Zwift | CeramicSpeed Race Series | 16 - 26 Marzo 2021


Torna anche nel 2021 la collaborazione tra Zwift e CeramicSpeed, dopo la missione speciale a maggio dello scorso anno.

Questa volta non si tratta di una missione mensile (che per altro non si sono più svolte negli ultimi 10 mesi; l'ultima è stata proprio quella di CeramicSpeed), bensì di una serie di 4 gare, la prima della quali ci può qualificare per una serie di speciali gare ad invito; andiamo a vedere i dettagli!

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

DATE & ORARI

CeramicSpeed Race Series si svolge ogni martedì e venerdì, dal 16 al 26 marzo 2021, per un totale di 4 eventi.
 
L'orario sarà uno solo, e per fortuna è molto comodo per gli Zwifters italiani, perchè si tratta delle 19:30 della sera, quindi in una fascia della giornata in cui molti potranno partecipare anche surante la settimana lavorativa.

Per la sicura gioia di molti Zwifters, la formula adottata è quella della race, o gara!

ISCRIZIONE

Come sempre per iscrivervi potete cercare gli eventi sull'app Companion, su ZwiftPower, su ZwiftHacks, oppure usare i link sottostanti che vi portano direttamente sul sito di Zwift:

CATEGORIE E GRUPPI

Il formato dell'evento è quello della race, o gara; non è necessaria pre-registrazione, ci si iscrive e partecipa direttamente agli eventi!

La divisione avviene in base alle 4 classiche categoria ABCD di rapporto peso/potenza; la categoria E sarà riservato unicamente alle donne.

  • CATEGORIA A: 4-5 w/kg
  • CATEGORIA B: 3,2-3,9 w/kg
  • CATEGORIA C: 2,5-3,1 w/kg
  • CATEGORIA D: 1-2,4 w/kg
  • CATEGORIA E - Solo Donne (1-5 w/kg)

Le donne possono partecipare a tutti e 5 i gruppi (ovviamente in base al loro rapporto peso/potenza), gli uomini solo ai primi 4. 


FORMULA & GARE AD INVITO

La prima race del 16 marzo è aperta a tutti; i primi 100 qualificati della categoria A (e presumibilmente della categoria E, anche se non è chiarissimo dalle info comunicate) verranno invitati via mail ad una serie di gare riservate denominate "Elite".
 
Per chi verrà invitato alle gare riservate Elite, la seconda gara sarà divisa in due categorie AB, una per gli uomini e una per le donne; avanzeranno i migliori 50 per categoria. Alla terza avanzeranno i migliori 25 per categoria, e dalla quarta gara usciaranno i vincitori.
 
I non qualificati continueranno invece una normale serie di gare aperte a tutti, denonimata "Open".
 
Le due serie separate (Elite ed Open) hanno lo stesso identico calendario giornaliero e si svolgono sugli stessi identici percorsi; le date della gare Elite potrebbero essere diverse dalle 19:30 e chi sarà invitato avrà le info via mail col link di invito all'evento Elite riservato.

La formula delle gare (sia Elite che Open) non è a tempo, bensì a punti!!!

Il sistema di punteggi è così definito:
  • 1° posto: 60 punti
  • 2° posto: 55 punti
  • 3° posto: 50 punti
  • Dal 4° al 50° posto: da 48 a 2 punti, a scalare
  • Tutti i partecipanti oltre il 50° posto ricevono 1 punto d'ufficio per la partecipazione alla gara
CLASSIFICHE

Per ciascuna delle due serie, Elite ed Open, è stata creata una lega su ZwiftPower; le classifiche a punti saranno quindi visibili ai link sottostanti.

 

REGOLE

Per essere regolarmente in classifica su ZwiftPower bisogna rispettare i seguenti requisiti:
  • Tutti gli atleti che usano un rullo non smart e/o un sensore di velocità (ZP power) verranno squalificati automaticamente
  • La fascia cardio è obbligatoria per tutte le categorie; chi non la indossa verrà squalificato
  • Non è concesso il cambio categoria durante la serie; chi gareggia ina categoria diversa rispetto alla prima gara verrà squalificato 
  • Per essere in classifica bisogna essere iscritti correttamente a ZwiftPower (CLICCA QUI per la procedura)
  • Chi si iscrive ad una categoria inferiore a quella minima indicata da ZwiftPower verrà squalificato
Non essendo previsto (visto che si tratta di una serie di gare) il cambio categoria tra una gara e l'altra, se siete al limite di categoria e pensate che una delle gare vi possa far passare di categoria, il consiglio è di iscrivervi fin dalla prima gara alla categoria superiore. Non si pone il problema se invece scendete di categoria; anche se ZwiftPower vi declassa, potete comunque terminare la serie iscrivendovi alla categoria superiore, in cui avete inizato, che  ovviamente è sempre possibile (l'importante è non iscrivervi sotto categoria).

LE TAPPE

Le tappe ed i giorni saranno gli stessi per le due leghe Elite ed Open; gli orari della lega Elite saranno comunicati direttamente ai partecipanti, mentre la lega Open si corre sempre alle 19:30.

PRIMA TAPPA - 16 MARZO

Out And Back Again (Watopia
Lunghezza: 39,8km (totale 2 giri)
Dislivello: 303m (totale 2 giri)
Lead-in: 2,4km (totale 2 giri)
Segmento Strava

SECONDA TAPPA - 19 MARZO

Beach Island Loop (Watopia) - 3 giri
Lunghezza: 38,4km (totale 3 giri)
Dislivello: 132
m (totale 3 giri)
Lead-in: 0km
Segmento Strava
 

 

TERZA TAPPA - 23 MARZO

Watopia Mountain Route (Watopia)
Lunghezza: 29,8km
Dislivello: 683m

Lead-in: 0,5km
Segmento Strava

QUARTA TAPPA - 26 MARZO

Downtown Dolphin (Crit City) - 16 giri 
Lunghezza: 30,4km (totale 16 giri)
Dislivello: 128m (totale 16 giri)
Lead-in: 2,4km (solo 1° giro)
Segmento Strava


 

PREMI

Chi completerà una qualsiasi delle 4 gare riceverà il kit maglia/pantaloncino specifico dell'evento; il kit sembra essere lo stesso della missione dello scorso anno.

Il kit CeramicSpeed dello scorso anno

In più è possibile iscriversi sul sito di CeramicSpeed per partecipare all'estrazione di 3 deragliatori posteriori oversize by CeramicSpeed, 3 movimenti centrali e 3 catene UFO (3 kit separati e completi con deragliatore, movimento e catena); CLICCA QUI per andare sul sito e partecipare.

L'iscrizione al sorteggio sembra non sia legata alla partecipazione alla CeramicSpeed Race Series, quindi sembra possibile iscriversi a sorteggio a prescindere dalla partecipazione alle gare!

Un deragliatore posteriore CeramicSpeed

GUIDA UFFICIALE

CeramicSpeed e Zwift hanno pubblicato una guida ufficiale che potete trovare a questo link.

DOMANDE & COMMENTI

Voi parteciperete a tutte le gare o solo ad alcune di queste? Siete in categoria A e puntate all'invito per le gare Elite? Raccontatelo nei commenti.

Commenti