Zwift - Le missioni


Oggi scopriamo assieme le missioni su Zwift; cosa sono, come si portano a termine, e quali sono i premi!

Partiamo imediatamente da una distinzione che spesso crea confusione negli zwifters alle prime armi; quella tra le sfide e le missioni!
  • Le SFIDE sono delle proposte che non hanno limite di scadenza, le si può terminare in giorni, settimane o mesi, o addirittura anni! Non c'è alcun tempo massimo per completarle. Le sfide sono molto più impegnative delle missioni, ed infatti le ricompense non sono di tipo estetico (che non hanno alcun impatto sulle prestazioni), ma bensì di tipo "pratico", ovvero potete vincere delle biciclette virtuali che rendono il vostro avatar più veloce!
  • Le MISSIONI sono invece delle proposte mensili, per le quali si deve percorrere un certo numero di km o scalare un certo dislivello entro la fine del mese. La ricompensa per terminare una sfida è solitamente un kit estetico per il nostro avatar (maglia e pantaloncini, e/o calze, scarpe, caschi e guanti, etc); spesso a seguito del completamento si partecipa anche ad un concorso per poter vincere premi reali, come biciclette, abbigliamento o parti di ricambio.
Fugati i dubbi iniziali, vediamo alcuni esempi di missioni dei mesi passati, così da esplorare le diverse attività richieste per il completamento!




La Parlee Speed Mission richiedeva di pedalare per 250km durante il mese di aprile; era possibile accumulare i km in qualsiasi modo, quindi con eventi, free ride e workout.
Una volta percorsi tutti i 250km si ottenevano 100.000 drops, che servivano se si voleva acquistare la bici Parlee RZ7 nel drop shop di Zwift, ed un completino a tema della missione.
Il completo della Parlee Speed Mission (tranne le scarpe)

In più, grazie al completamento, si veniva automaticamente inseriti in un concorso ad estrazione, il cui succosissimo premio era una vera Parlee RZ7 del valore di ben 12.000 euro!

In questo caso la missione era molto semplice: fai 250km come vuoi e vinci dei premi. La missione di maggio invece è stata un po' più laboriosa...


Questa missione era un po' più complicata! Era necessario percorrere 240km, relativamente pochi; ma andavano percorsi su 3 diversi tipi di bicicletta, complicando un po' le cose. Per fortuna il piccolo banner della missione, visibile all'avvio di Zwift, teneva traccia di tutto, mostrando con precisione i parziali.
In discesa dall'Alpe con la Cérvelo P5 TT, indossando il kit CeramicSpeed

La solo accettazione della missione montava automaticamente, per tutto il mese, degli speciali deragliatori CeramicSpeed su tutte le bici del garage, rendendole quindi leggermente più veloci.
Il premio per il completamento dei 240km totali era un kit maglietta e pantaloncino CeramicSpeed, che vedete nella foto sopra, e l'inserimento automatico nella solita estrazione a premi, che questa volta avrebbe fatto vincere nella realtà, a due fortunati utenti, un vero deragliatore CeramicSpeed ciascuno!

Banner della vecchia missione Trek Segafredo

Terminato il mese di riferimento della missione non è più possibile prendervi parte; non si può più entrare nei concorsi, e non è più possibile ottenere i vari completini a tema. Se ne avete persa una, o non l'avete completata, è andata per sempre!

Una delle missioni cui avrei voluto partecipare era quella della Trek Segafredo, del febbraio 2017, dove si vinceva un kit divisa ufficiale del team nel gioco (oltre ad esserci in palio 3 maglie vere, firmate dagli atleti del team!); sarebbe stato bellissimo poterlo indossare in abbinamento con la Trek Madone con i colori del team nel gioco, allo stesso modo in cui lo indosso nella realtà sulla mia Trek Émonda in livrea team issue!

La mia Trek Émonda tricolore

Voi a quali missioni avete partecipato? Siete magari riusciti a vincere qualcuno dei premi reali messi in palio? Raccontatelo nei commenti!

 

Commenti