Zwift | Chain Chomper | Makuri Islands


Chain Chomper è la route con più dislivello del mondo di Makuri Islands, introdotto da Zwift con l'aggiornamento del 19 maggio 2021; al suo interno troviamo entrambi i KOM della mappa, il Castle KOM ed il Temple KOM.

Clicca sul banner per supportare Zwitaly

LA VIDEORECENSIONE

Nel player sottostante, o direttamente su YouTube, potete vedere un breve video di meno di 5 minuti che mostra l'intero percorso, dalla selezione della route nel menù di Zwift fino al momento del taglio del traguardo e dell'assegnazione del badge.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La route comincia con 1,4km di pianura, per poi attaccare immediatamente la prima delle due salite di giornata, il Castle KOM; non c'è lead-in, quindi la route inizia non appena cominciate a pedalare.

Il Castle KOM è in realtà più un vallonato che una vera e propria salita; è lungo 2,7km, ha un pendenza media del 2%, ed è interamente asfaltato. Gli ultimi 400m spiana, permettendo un passaggio in sprint sotto il banner.

Lasciato il castello ci digirigiamo immediatamente verso la seconda salita, il Temple KOM; le due salite distano poche centinaia di metri l'una dall'altra, col tratto di trasferimento pianeggiante, quindi di fatto le affronterete come fossero un'unica grande salita.

Preso il bivio per il Temple KOM ci accorgiamo immediatamente che c'è qualcosa di diverso; la salita è interamente sterrata! Il KOM, con una lunghezza di 1,9km ed una pendenza media del 3,5%, richiede più o meno lo stesso impegno del primo; è più corto, ma la pendenza è quasi doppia, e costante, senza vallonati. Anche in questo caso a 500/600m dal banner la strada spiana, permettendo di chiudere in velocità.

Su Strava è stato creato anche il segmento con le due salite unite; si tratta in totale di 5,8km con una pendenza media del 2,6%.

Il profilo altimetrico di Chain Chomper

Una volta arrivati in cima al Temple KOM ci troviamo nel punto più alto della mappa; da qui si può solo scendere! La prima parte della discesa è sterrata, per poi ricongiungersi col tratto principale asfaltato che ci porta al traguardo finale.

Il traguardo della route coincide col banner del Country Sprint (troppo corto per un segmento Strava), dove la breve ma impegnativa route termina dopo 13,6km di pedalata con 184m di guadagno di quota, e si riceve il Badge di completamento.

Il Badge di Chain Chomper

CHAIN CHOMPER (Makuri Islands)
Lunghezza: 13,6km
Dislivello: 184m
Lead-in: 0km
Segmento Strava

DOMANDE & COMMENTI 
Avete già provato la nuova route? Vi è piaciuta la salita sterrata del Temple KOM? Raccontatelo nei commenti!

Commenti