Zwift - Prime immagini di Francia e Parigi, distanze e dislivelli, e badge


Dopo il rilascio dei due nuovi mondi, Francia e Parigi, nella giornata di ieri, oggi cominciano a circolare le prime immagini e mappe delle routes; vediamo assieme cosa è uscito fino ad ora.
Aggiornerò poi costantemente il post quando usciranno nuove informazioni ed immagini.

Nell'immagine di copertina potete vedere una vista aerea dell'Arc de Triomphe, che fa parte del circuito di 6,6km lungo gli Champs-Élysées, ad oggi unico percorso della mappa di Parigi; sullo sfondo si intravede la Tour Eiffel.

Ieri Zwift aveva presentato i mondi come "event only worlds" (mondi solo per eventi), ma poi ha cambiato la comunicazione in "event worlds" (mondi evento); è certamente la conferma che almeno la Francia verrà poi aperta come mondo normale e disponibile a rotazione in calendario, anche perchè sarebbe stupido fare una mega mappa con 50km/60km di nuove strade per tenerle poi semi chiuse.
Parigi invece sarà quasi certamente solo per gli eventi per sempre, così come lo è attualmente Bologna.

Questo è confermato anche dall'apparizione dei badge relativi alle route all'interno dei nostri profili; nessuno dei mondi "event only", Bologna e Crit City, ha mai avuto i badge di completamento.

I nuovi badge per la Francia...e per Parigi?!

Ci sono 9 nuovi badge relativi alle nuove route; quello che è MOLTO interessante è proprio che sono 9, e non 7 come le route della Francia!
C'è anche anche il badge degli Champs-Élysées; questo lascia aperta la possibilità che Zwift renda anche Parigi un mondo aperto, magari collegandolo, e fondendolo, con la Francia in autunno, alla ripresa degli allenamenti indoor.
Oppure semplicemente Zwift ha deciso di cominciare ad assegnare i badge anche per i mondi event only; tuttavia al momento non risultano apparsi badge per Bologna e Crit City.

Lutece Express è certamente il reverse del circuito di Parigi; ricordiamo che ieri nelle note di rilascio Zwift ha confermato che a Parigi si pouò correre in entrambe le direzioni.

Le rotte della Francia; evidenziato il "queen stage", con parte del Mont Ventoux

L'elenco completo delle routes della Francia è quindi il seguente:
  • Casse-Pattes: 22,9 km e 155m di dislivello (reverse di Roule Ma Poule)
  • Douce France: 24 km e 133m di dislivello (reverse di R.G.V.)
  • La Reine: 22,5 km e 1205m di dislivello (il Mont Ventoux, solo fino a Chalet Renard)
  • Petit Boucle: 60,8 km e 483m di dislivello (reverse di Tire-Bouchon)
  • R.G.V.: 24 km e 133m di dislivello (reverse di Douce France)
  • Roule Ma Poule: 22,9 km e 155m di dislivello (reverse di Casse-Pattes)
  • Tire-Bouchon: 60,8 km e 483m di dislivello (reverse di Petite Boucle)
  • Ven-Top: 20,8km e 1539m di dislivello (il Mont Ventoux, fino alla cima)
Intanto le routes sono 7 o 8? Nell'annuncio di ieri Zwift ha detto 7, ma a conti fatti sono 8; quel che ingenera confusione è che La Reine non sembra avere il badge, mentre Vent-Top lo ha.

La mappa della route Vent-Top, che arriva in cima al Mont Ventoux

Detto che quindi, al netto del badge mancante de La Reine, le ruote nuove sono 8, poi non è esattamente così; le nuove route di fatto sono solo 5!

Infatti, a parte La Reine e Vent-Top, le altre 6 rotte sono in realtà 3 coppie di percorsi, uno il reverse dell'altro; quindi 8 percorsi sulla carta, ma 3 di questi sono percorsi inversi.

La tradizione di Zwift sulla maggior parte dei percorsi reverse vorrebbe che fossero event only; tuttavia in quei casi i percorsi event only non appaiono nell'elenco delle route selezionabili, come invece si vede nella foto precedente.
Quindi saranno sì dei percorsi doppioni, reverse, ma saranno pedalabili liberamente (o almeno, lo saranno quando la Francia verrà aperta completamente).

Ultima annotazione è che non esiste al momento una rotta "pretzel", ovvero un percorso cumulativo che percorra tutte le routes almeno una volta; è evidente perchè non c'è una route con un dislivello tale da porter comprendere Vent-Top (facendo la quale si fa praticamente anche La Reine).

Il circuito di 6,6km sugli Champs-Élysées, nella mappa di Parigi


Le routes di Parigi invece sono le seguenti:
  • Champs-Élysées: 6,6km e 39m di dislivello
  • Lutece Expresse: 6,6km e 39m di dislivello (reverse di Champs-Élysées)
Vediamo infine altre immagini che stanno circolando:

Potrebbe essere Petite Boucle o Tire-Bouchon


Viste le proprorzioni dovrebbe trattarsi di Casse-Pattes o Roule Ma Poule che sono di 22,9km

Viste le proprorzioni dovrebbe trattarsi di Douce France oppure R.G.V. che sono di 24km

Il KOM di Ven-Top? O forse solo quello di La Reine?

Quali sono le vostre prime impressioni su questo rilascio? Raccontatele nei commenti!

Commenti