Mappe e segmenti di Francia e Parigi su "What's on Zwift"


Su What's on Zwift sono stati rilasciati i percorsi completi, inclusi i segmenti, gli sprint ed i KOM, dei due nuovi mondi presentati la scorsa settimana, Francia e Parigi.
Erano già circolati alcuni dati, che avevo riassunto in questo articolo, incluse alcune immagini del gioco all'interno dei percorsi; c'erano anche i dettagli suoi nuovi badge di completamento.

Dettaglio della route Ven-Top, che sale sul Mont Ventoux. Fonte: What's on Zwift

Le mappe ed i segmenti presentati sono quelli definitivi e reali, come potete apprezzare dall'esempio della precedente foto.

I nuovi chilometri di asfalto effettivo delle Francia, come avevo già intuito sabato (ma ho aspettato conferma prima di "dare i numeri") sono comunque meno di quel che si potrebbe pensare; all'atto pratico ci sono solo due veri percorsi, di cui uno con una piccola variante.

Percorso "dritto"

Il percorso principale è questo anello, su cui vengono fatte due routes, una in senso orario ed una in senso antiorario; Casse-Pattes e Roule Ma Poule, 23km l'una.

Percorso "con variante"

Questo è al 90% la stessa cosa del precedente, solo che invece di venir giù dritto fa una variante con una bretellina verso l'interno; anche qui due routes, Douce France e R.G.V., 24km l'una (la bretella interna è quindi circa 1km più lunga della parte esterna).

Percorso "completo"

Ovviamente la terza iterazione è percorrere il giro passando sia dal pezzetto dritto che dalla bretellina, e per farlo ogni giro della route comprende sia la direzione oraria che la direzione antioraria, raddoppiando quindi la distanza dei due precedenti esempi, e portando quindi il singolo giro a 60km. Le due routes che si corrono su questo percorso sono Petite Boucle e Tire-Buchon.

Quindi abbiamo già visto ben 6 routes, la cui somma totale di km è circa 220km (le quattro da 25km scarsi, e le due da 60km), che sono davvero parecchi; ma tutte si corrono su un totale di circa 30km di asfalto.

Il secondo percorso

Il secondo percorso è quello che va dal traguardo (dove c'è la freccia verde) alla cima del Mont Ventoux (compresa la parte in grigino, a destra); in realtà nella prima parte utilizza anche 10km circa del primo percorso, ma non stiamo a sottilizzare!

Dal traguardo alla cima del Mont Ventoux ci sono circa 28,5km totali di asfalto; abbiamo però detto che i primi 10km fan parte del primo percorso, quindi l'asfalto esclusivo del secondo percorso è di 18,5km circa.

Il totale è quindi presto fatto; i nuovi km effettivi percorribili per la Francia sono 48,5km, a fronte di una somma delle otto routes di circa 260km.

Parigi è ovviamente molto più semplice; l'asfalto nuovo è 6,6km che si percorre in entrambi i sensi, per un totale delle due routes di 13,2km.


Vi lascio infine i link diretti di What's on Zwift per esplorare tutte le novità nel dettaglio!


#####################



Cosa ne pensate, ora che avete i dettagli dei percorsi e dei segmenti? Siete contenti di questo rilascio? Raccontate le vostre impressioni nei commenti.

Commenti