Zwift - la Scott week dal 21 al 28 giugno


Zwift e Scott hanno annunciato una nuova serie, interamente dedicata al brand svizzero, che si terrà nella settimana dal 21 al 28 giugno 2020; scopriamo assieme i dettagli, e soprattuto il succosissimo premio ad estrazione!
Gli eventi sono indirizzati solo ai ciclisti; non ci sono in questo caso proposte per i runner.

La Scott week è così organizzata:
  • Inaugurazione con una pedalata di gruppo
  • Una settimana di workout su bici ROAD, MTB e TT 
  • Evento finale con gara tra atleti Scott
Il link per iscriversi agli aventi su Zwift è il seguente:


La pedalata di gruppo inaugurale domenica 21 giugno alle 17:00 ora italiana (CEST), e sarà l'unico evento della serie con un traguardo finale; molti rider la tratteranno quindi come una gara, andando a tutta!

L'evento si terrà sulla route londinese Triple Loops, e verrà capitanata da diversi atleti Scott, che faranno il passo per tutti:

Il percorso è lungo circa 41km, con 544m di dislivello, e ci saranno 3 categorie cui iscriversi:

A - MISTA: Un giro completo del tracciato, 41km; passo da 2,5w/kg a 3,5w/kg
B - MISTA: 30km di tracciato; passo da 1,5w/kg a 2,5w/kg
C - SOLO DONNE: 30km di tracciato; passo da 1,5w/kg a 2,5w/kg

Come potete vedere la ride ha distanze diverse, c'è una categoria riservata solo alle donne, ma soprattutto vengono posti dei limiti di potenza da rispettare; chiaramente si tratta di una pedalata di gruppo, e non di una gara, quindi sarà possibile anche pedalare a passi ben superiori senza conseguenze o squalifiche, se non quella di essere additati come irrispettosi dagli altri partecipanti.


Una volta terminata la pedalata di domenica, da lunedì 22 si comincia con i workout; questi saranno divisi per terreno e tipologia di bici, e quindi dedicati a strada, mountain bike e triathlon.

Iscrivendovi ad un evento vi verrà automaticamente assegnata una bici Scott adeguata al percorso, anche se questa bici non è presente nel vostro garage:
  • Strada: Scott Foil
  • MTB: Scott Spark
  • TT: Scott Plasma
Ovviamente la bici è solo "in prestito"; nel caso non l'aveste già in garage, la bici non sarà più disponibile una volta terminato l'evento.


Ciascun workout sarà guidato da uno o più atleti Scott; come sempre avviene durante gli allenamenti il gruppo verrà tenuto assieme con l'elastico, in modo che tutti procedano alla stessa velocità e rimangano compatti a prescindere dai watt generati.

Gli eventi sono numerossimi ed a tutte le ore, sia di notte che di giorno, ovviamente in riferimento al fuso italiano (CEST). Per il nostro paese gli orari ricorrenti sfruttabili sono i seguenti:
  • 12:30
  • 13:30
  • 16:30
  • 17:30
  • 20:30
  • 21:30
Come vedete sono orari abbastanza favorevoli per essere in settimana, compatibili con le attività lavorative: la pausa pranzo, la seconda metà del pomeriggio e l'ora di cena.
Non ci sono orari la mattina (c'è solo un 5:30 se qualcuno ha l'abitudine a svegliarsi all'alba!), in ogni caso la maggior parte di noi sarà a lavoro o comunque probabilmente impegnato in altre attività.


La serie si chiuderà domenica 28 con una gara ad esibizione degli atleti Scott; percorreranno 12 giri del circuito di Crit City (non ho ancora informazioni se in direzione Bell Lap oppure Downtown Dolphin) in modalità gara a squadre.

Le squadre saranno formate da 3 atleti, uno per ciascuna delle 3 diverse discipline: verranno assegnati punti ai primi 10 atleti (5 donne e 5 uomini) che taglieranno per primi il traguardo ad ogni giro, più un bonus per il taglio del traguardo finale, e la squadra con più punti conquisterà la vittoria.

La gara verrà mostrata in diretta su GCN ed i canali ad essa collegati.

PREMI

Partecipando e terminado uno qualsiasi degli eventi (la pedalata inaugurale, oppure uno dei workout) vincerete il kit virtuale maglietta e pantaloncino Scott mostrato nelle immagini di questo articolo.

Ma c'è in palio un premio ancora migliore: una Scott Addict RC PRO!

Per partecipare all'estrazione dovete terminare uno degli eventi su Zwift, dopodichè andare su questa pagina del sito Scott e compilare il formulario a fondo pagina, mettendo il link della vostra attività su Strava, Zwift, Komoot, etc.


Vi ricordo nuovamente, in conclusione, il link all'iscrizione degli eventi:


Voi parteciperete a qualcuno degli eventi? Raccontate la vostra esperienza nei commenti!

Commenti